Oggi andiamo a comprendere meglio quanto la tracciabilità di prodotto sia importante in ambito logistico e come, senza un software che ti aiuti a monitorare la tua merce, sia impossibile attuarla.
Definiamo innanzitutto il concetto di tracciabilità: secondo Keyence.it si tratta di “registrare informazioni necessarie come i nomi dei produttori, i fornitori e i distributori. Queste informazioni vengono tenute sotto controllo in tutti i processi, dall’approvvigionamento delle materie prime e delle parti alle fasi di lavorazione, assemblaggio, distribuzione e vendita, per assicurare che sia possibile rintracciarne la storia”.
Già da questa descrizione emerge quanto tracciare e avere un controllo continuo sia fondamentale. Infatti, la tracciabilità assicura sempre standard qualitativi più elevati e un controllo puntuale.
Inoltre, riduce i rischi e garantisce competitività. È piuttosto chiaro: se hai seguito e controllato tutte le fasi che un prodotto deve attraversare, la qualità dello stesso sarà molto alta e fortemente competitiva nel mercato.

Quali sono i settori in cui la tracciabilità risulta essere un elemento chiave e imprescindibile? Stiamo parlando dell’ambito automotive, elettronico, logistico, alimentare e farmaceutico.
Questo perché è oramai un’esigenza sempre più forte, in un mondo ancor più connesso. Ne risulta che tracciare il materiale sia essenziale per ridurre gli sprechi, mappando in tempo reale i prodotti lungo la filiera. Ma non ci riferiamo solamente al tracciare prodotti.
Abbiamo già parlato di come anche strumenti come i pallets necessitino di essere tracciati, a causa dell’incredibile aumento del prezzo dei bancali, e questo va a ribadire una volta di più come la tracciabilità sia ormai un aspetto significativo per dare qualità (clicca qui per leggere l’articolo a riguardo).
Per fare tutto ciò è essenziale l’utilizzo di un software che ci assicuri tracciabilità di spedizioni e prodotti. Ecco perché TDox è proprio la soluzione adatta a te, un software di tracciabilità pensato appositamente per garantirti qualità e monitoraggio continuo delle attività che svolgi. Andiamo a vedere le sue utilissime funzionalità per la tracciabilità!

DIGITALIZZAZIONE DEI DATI
Con l’aiuto della raccolta dati in digitale, tutto diventa più semplice. I tuoi operatori che effettuano carico e scarico merce, ad esempio, raccolgono tutte le informazioni grazie ad uno smartphone. Con la funzione della firma digitale, certificano immediatamente la presa in carico della merce. Oltretutto, elimini la carta e tutte le complicazioni che essa comporta, come la possibilità che i documenti si rovinino o vadano smarriti.
TEMPO REALE
TDox ti garantisce dati in tempo reale permettendoti un controllo totale. Tutti i moduli, compilabili anche offline, vengono salvati subito su Cloud e sono accessibili in qualsiasi momento e da qualunque dispositivo.
SEMPLIFICAZIONE DEL LAVORO
Hai a disposizione la possibilità creare liste di controllo professionali ed un vero sistema di task tracking. Le informazioni sono raccolte in modo automatico dall’app, senza perdite di tempo. Non dimenticarti che puoi allegare foto come prova del lavoro effettuato, fare lettura barcode e che, una volta compilato il modulo, TDox lo trasformerà direttamente in PDF, cosicché sia subito disponibile in ufficio.
PAINIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE
Devi sapere che grazie all’agenda di TDox, puoi programmare tutti gli interventi da effettuare, sia che si trattino di interventi di manutenzione, sia che siano interventi riguardanti il controllo qualità. Gestisci tutto comodamente da ufficio risparmiando tempo e denaro.

Le funzionalità che TDox ti offre sono pensate per garantirti la miglior esperienza di lavoro possibile. Un software per la tracciabilità semplice e immediato pensato per essere usato da tutti, anche da chi non ha grosse competenze informatiche. Non è un caso che già più di 1.000 operatori logistici ci hanno scelto.
Non aspettare ancora, la registrazione è gratuita e in poco tempo sarai nel programma. La versione gratuita del software non ha nessun costo o vincolo contrattuale. Non c’è nemmeno un periodo di scadenza! Sai cosa significa? Che se non sei contento al 100% dell’app che hai creato, non dovrai pagare nulla!
Clicca il bottone qui sotto e avrai accesso alla piattaforma per sviluppare i tuoi moduli e ricreare i tuoi rapportini fedelmente. Inoltre, avrai in regalo un corso online via mail riguardante la digitalizzazione aziendale, più di 30 moduli d’esempio e oltre 60 video-tutorial. Cosa aspetti? Digitalizza ora la tua azienda!