Incontriamo il Team di TDox –
Nicola Marai

Oggigiorno, all’interno di qualsiasi azienda, il dipartimento di marketing risulta essere davvero molto importante per via della sua caratteristica trasversale che coinvolge un po’ tutti gli altri dipartimenti.
Chi lavora nel marketing, infatti, necessita di una conoscenza approfondita sia del prodotto o servizio che viene venduto, ma anche del contesto in cui l’azienda opera, al fine di poter parlarne nel modo più completo e corretto al proprio pubblico di riferimento. Insomma, un buon prodotto o servizio deve essere accompagnato da un lavoro di marketing di qualità, affinché possa dichiararsi di successo.

In While True, il Sales & Marketing Manager di TDox è Nicola Marai, un ragazzo giovane e molto appassionato che continua a studiare TDox e il contesto in cui si trova per rendere la piattaforma ancora più famosa e importante sul mercato.

Abbiamo scambiato qualche chiacchiera con Nicola, una conversazione davvero interessante e da cui traspaiono le sue grandi competenze in materia.
Noi lo ringraziamo nuovamente e vi invitiamo a leggere cosa ci ha raccontato Nicola, buona lettura!



Ciao Nicola, grazie per essere qui con noi.
La prima domanda, chiaramente, riguarda la tua esperienza in While True: da quanto tempo lavori in questa azienda? Come ti trovi?

Ciao a tutti e grazie a voi! Lavoro qui da 4 anni e devo dire che in While True mi sto trovando molto bene, ci sono benefit come palestra e smart working che letteralmente ti cambiano la vita. Oltre a questo, l’ambiente in cui lavoriamo è veramente solare e tutte le persone che lavorano in azienda sono molto collaborative, è un bell’ambiente dove crescere personalmente e professionalmente.

Su quest’ultimo aspetto c’è veramente tanto da dire, il CEO ci ha dato libertà assoluta nelle strategie di marketing da adottare e quindi stiamo sperimentando quanto più possibile, ottenendo risultati sempre migliori, basandoci sui ciò che abbiamo ottenuto fino ad ora. È veramente stimolante lavorare così.



Tu ti occupi del marketing della piattaforma TDox, puoi parlarcene un po’ a riguardo? A chi si rivolge principalmente?

TDox si rivolge a tutte quelle aziende che lavorano con una forza lavoro sul campo o comunque fuori sede. Nello specifico, è utilissima per chi deve gestire la propria forza lavoro e automatizzare le operazioni di inserimento dati.

Pensiamo ad un esempio molto pratico: ci sono aziende con operatori sul campo che raccolgono informazioni sulle operazioni che fanno, le scrivono su un foglio di carta e poi queste ultime vengono portate in ufficio per essere poi trascritte a mano su un PC, spesso sul programma Excel. Ecco, con TDox questo non servirebbe, perché i dati raccolti da un’applicazione finiscono dritti nel cloud in tempo zero, pronti per essere analizzati e filtrati.



Quali sono i cambiamenti più grossi che hai potuto vedere riguardanti TDox?

Abbiamo migliorato moltissimo il software, in modo davvero sorprendente. Ascoltando i preziosi feedback dei nostri clienti, siamo stati in grado di ottimizzare la User Experience, ovvero la fruibilità dell’utente, semplificando il processo di creazione e test.

Navigare sulla piattaforma, per esempio, è ora davvero più facile e i test possono essere fatti direttamente sul browser, senza la necessità di utilizzare il telefono. Poi, ci sono tante altre funzionalità come le Dashboards e i Workloads che rendono la piattaforma ancora più potente e completa. Oltre a ciò, ci sono altri interessantissimi sviluppi su cui stiamo lavorando e che non vedo l’ora di vederli applicati.

In ogni caso, dando un’occhiata ai clienti, abbiamo deciso di focalizzarci fortemente sul fornire la miglior piattaforma possibile che consenta di creare applicazioni in modalità low-code per la forza lavoro, quindi senza utilizzare codice.



A proposito di clienti, quali sono le richieste più comuni che ricevi da loro?

Che tipo di richieste ricevo dai clienti? Sono molto variegate. Vanno dal digitalizzare rapportini di lavoro, al razionalizzare la gestione delle risorse sul campo in azienda, alla gestione delle consegne, fino a richieste molto più specifiche in base al settore in cui si lavora. Tutte hanno un denominatore comune: svecchiare e digitalizzare processi che attualmente fanno perdere un sacco di tempo e richiedono molte operazioni manuali. Le aziende con cui lavoro, scelgono di digitalizzare questi processi.



Riguardo, invece, alle nuove implementazioni effettuate su TDox come la realtà aumentata o l’uso dell’intelligenza artificiale, qual è la tua opinione in merito? Credi che le aziende adotteranno queste nuove tecnologie o ci sarà una sorta di prudenza nei loro confronti?

Sono molto fiducioso ed eccitato dalla nostra roadmap e dai progetti che vogliamo intraprendere. Anche i clienti con cui ho modo di interagire sono molto entusiasti per i futuri sviluppi.

Per questo motivo, è fondamentale supportare tecnologie come la realtà aumentata come misura proattiva. Inoltre, l’intelligenza artificiale sarà implementata sempre più spesso nella nostra vita quotidiana, finché la sua presenza non sarà una normalità nelle nostre vite. Applicarla in modo appropriato in ogni azienda può risultare essenziale e vantaggioso al fine di rimanere competitivi sul mercato.

Io credo, e le ricerche confermano questo, che ogni azienda vedrà un aumento esponenziale dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale nei prossimi 5 anni. Iniziare ora significa arrivare preparati e pronti quando ormai sarà una consuetudine.



Ritornando sulla piattaforma TDox, quali sono le sfide che tu e il tuo team dovete affrontare?

Le principali sfide sono il comprendere come rendere il software più accessibile a chiunque. Studiando i comportamenti dei nostri utenti, siamo in grado di rendere l’esperienza dell’utente più semplice e di fornire ai clienti un servizio aggiuntivo.

A tal proposito, se un cliente ha bisogno di aiuto, può acquistare una video-consulenza con uno dei nostri tecnici/consulenti, i quali sono in grado di creare i moduli di cui il cliente ha bisogno in pochissimo tempo e seguendo le sue richieste specifiche. In questo modo, un progetto digitale può essere pronto in giornata, con tantissima sorpresa dei clienti che, spesso, sono convinti ci vogliano mesi prima che il tutto sia pronto. Invece, uno dei vantaggi di TDox è proprio il poco tempo necessario per costruire una soluzione su misura e customizzata.  



Quali sono i progetti attualmente in atto e quelli che avete in programma?

I progetti attualmente in atto a livello di marketing sono veramente molti e si protrarranno anche per i prossimi mesi. Il CEO ci ha dato un ottimo budget con cui modernizzare la comunicazione del software e fare nuovi test a livello marketing. Veniamo pertanto da mesi di fuoco in cui abbiam ricreato da zero il sito inglese, avviato molte più campagne, modernizzato e tradotto i video tutorial, avviato dei super piani editoriali lato blog e social e questo è solo l’inizio. Abbiamo stretto collaborazioni con testate giornalistiche nell’ambito logistico e NoCode, sponsorizzato nella Superbike il Barni Racing Team e ultimamente è arrivata anche la collaborazione con Legolize. E siamo solo a metà anno

Il futuro ci riserva ancora più comunicazione e ancora più collaborazioni con l’obiettivo di raggiungere sempre più aziende in Italia e, in un secondo momento, estenderci all’estero.



Ti ringraziamo Nicola per l’intervista concessa e ti chiediamo: e dovessi descrivere TDox in 3 parole, quali sarebbero?

Automazione, Inserimento Dati.





Ringraziamo nuovamente Nicola Marai per la chiacchierata, tantissimi gli spunti e le informazioni che abbiamo potuto cogliere da questa intervista in cui ci ha raccontato tanto su TDox e le caratteristiche di questa piattaforma. Conoscere meglio anche gli aspetti di marketing e commerciali che sono dietro a un prodotto come TDox è stato davvero interessante, dal momento che le strategie si differenziano in base al prodotto o servizio e al pubblico a cui si riferisce.

Noi vi ricordiamo che se volete saperne di più su come funziona TDox, non vi resta che cliccare il bottone qui sotto e contattarci. In alternativa, visitate il nostro sito o i nostri canali social dove potete leggere tutte le novità che riguardano TDox e la While True.

Trasformiamo i tuoi processi in un’app!


CONTATTACI


in Team TDox