Creare e gestire le fatture non è più
un problema!

Le piccole medie imprese italiane che si occupano di interventi tecnici, di impianti o installazioni sono di solito composte da qualche operatore che lavora in esterna e da un titolare che segue sia le attività che la fatturazione.

Sono molte infatti le piccole aziende che non hanno nessuno impiegato in maniera esclusiva in amministrazione e questo può creare non poche difficoltà.

Gestione delle fatture: le problematiche

Occuparsi della fatturazione non è sempre semplice e la cosa si complica maggiormente se bisogna gestire tutto da soli.

Le problematiche principali per chi deve emettere delle fatture a fine mese sono:

  • difficoltà nel raccogliere tutti i rapporti d’intervento svolti dai dipendenti;
  • problemi di comprensione e trascrizione delle informazioni;
  • imprecisioni o errori per conteggio ore o materiale;
  • ritardi e tempistiche lunghe nell’emissione delle fatture.

Spesso capita di dover rincorrere i tecnici per farsi consegnare i rapporti tecnici e di dover verificare che tutto corrisponda per elaborare le fatture da far avere ai clienti.

Tutte queste attività vengono svolte solitamente da chi gestisce l’amministrazione, ma per un titolare che coordina e partecipa agli interventi quando rimane il tempo per farlo?

 

Leggi anche: La pianificazione degli interventi tecnici può essere facile! Scopri come

I vantaggi di usare delle App per l’emissione delle fatture

In assenza di qualcuno, che si occupi della contabilità e delle fatture senza gli strumenti adatti, la situazione diventa ben presto caotica.

Che fare quindi?

Se non si ha la possibilità di assumere qualcuno una buona soluzione può essere quella di affidarsi a nuove tecnologie come le applicazioni, che facilitano la raccolta delle informazioni tramite rapportini digitali e l’emissione delle fatture.

Il loro utilizzo è veramente semplice e alla portata di tutti: basta uno smartphone per compilare i rapporti d’intervento in cui vengono annotate le ore, i materiali e i riferimenti del cliente e una volta rientrati in ufficio è possibile controllare i report dal pc.

La fatturazione diventa quindi semplice e immediata e inoltre nessun intervento, neanche il più piccolo, si perde e questo permette di essere più precisi anche agli occhi del cliente.

In questo modo si evitano numerosi problemi, dati dalla perdita di dati o dei rapportini stessi, ritardi e contestazioni delle fatture.

 

Vuoi sapere come utilizzare l’app TDox per gestire al meglio le tue fatture? Contattaci

 

in Marketing e commerciale