Come svolgi la schedulazione degli interventi di manutenzione? Utilizzi agende e calendari o sei già passato alla forma digitale?

Effettuare la schedulazione degli interventi di manutenzione è fondamentale per organizzare ogni singola attività che i tecnici devono andare a svolgere. Il processo di schedulazione di questi interventi può essere effettuato in due modalità: forma cartacea o forma digitale.
Quando ci riferiamo alla forma cartacea, intendiamo l’utilizzo di strumenti come agende o calendari in cui appuntarsi ogni informazione. L’operazione, in questo caso, avviene in forma manuale mediante la trascrizione di tutte le informazioni. È chiaro che così l’accesso e la condivisione dei dati con tutte le parti interessate (come personale di manutenzione, responsabile aziendale e così via) diventa molto più complicato, oltre al fatto che questi stessi dati non sono ottenibili in tempo reale.
Al contrario, quando parliamo della forma digitale, ci riferiamo all’adozione strumenti come software dedicati, quali TDox, che rendono il processo di schedulazione degli interventi di manutenzione ancora più semplice. A tal proposito, il digitale è in grado di automatizzare la pianificazione degli interventi, generare reportistica automatica, tenere traccia delle attività svolte e monitorare le performance degli impianti e dei macchinari.
Inoltre, essendo un software digitale, consente di condividere informazioni con le altre figure interessate, affinché sia possibile accedere alle informazioni in maniera ancora più efficiente.
Col digitale è possibile automatizzare la pianificazione degli interventi, generare reportistica automatica, tenere traccia delle attività svolte e monitorare le performance degli impianti e dei macchinari.
Uno strumento digitale al tuo servizio
Per svolgere la schedulazione degli interventi, TDox si rivela essere l’alleato perfetto, poiché può aiutarti rendendo quest’attività davvero intuitiva e immediata. Infatti, all’interno della piattaforma è presente lo strumento Agenda con il quale schedulare gli interventi e stabilirli in determinati giorni.
Il vantaggio che offre la piattaforma è enorme, dato che con pochi clic imposti “un evento”, ovvero un intervento da effettuare, e lo assegni al tecnico che preferisci. In seguito, egli riceverà una notifica sul proprio dispositivo mobile (dopo aver scaricato l’app di TDox sul telefono o tablet) che lo avviserà dell’intervento da eseguire. In allegato sarà presente anche la modulistica necessaria, creata precedentemente su TDox e compilabile in modo rapidissimo da smartphone.
Oltretutto, è presente anche la possibilità di stabilire una ricorrenza dell’intervento, cosicché non si debba creare ogni volta l’evento da eseguire. In questo modo, il sistema calcolerà in maniera automatica la ricorrenza di un determinato intervento e ti avviserà quando dovrà essere rieseguito (sempre seguendo le tue impostazioni). Si tratta di un automatismo molto comodo, specie per quanto riguarda gli interventi ordinari, i quali vanno ripetuti ciclicamente.
Tutto avviene in forma digitale, nessun foglio sprecato e le informazioni sono salvate in Cloud, ovvero online, affinché siano disponibili ogni volta che se ne ha bisogno. Ciò garantisce ordine e chiarezza, ma soprattutto permette di tenere traccia di ogni intervento, grazie soprattutto all’utilizzo di altri strumenti come i Report, utili per la reportistica degli interventi (di cui abbiamo parlato più approfonditamente qui).

Entra nel mondo del digitale con TDox!
Con il giusto strumento, anche la schedulazione degli interventi di manutenzione diventa più semplice e intuitiva. TDox ti aiuta in questa attività, ma hai in serbo tantissime altre funzionalità dedicate a chi si occupa di manutenzioni e installazioni di impianti o macchinari.
TDox è un app modulare, personalizzabile a seconda delle esigenze di ogni singola azienda.
Clicca il bottone qui sotto e avrai accesso alla piattaforma per sviluppare i tuoi moduli e ricreare i tuoi rapportini fedelmente. Inoltre, avrai in regalo un corso online via mail riguardante la digitalizzazione aziendale, più di 30 moduli d’esempio e oltre 60 video-tutorial. Cosa aspetti? Digitalizza ora la tua azienda!