QUANTO TEMPO PERDI A TRASCRIVERE I RAPPORTINI D’INTERVENTO?

Ti sei mai accorto della quantità di tempo che devi dedicare per trascrivere i rapportini d’intervento a pc? Si tratta di tanto, tantissimo tempo perso per svolgere quest’operazione che sei costretto a svolgere. Noi di TDox, però, abbiamo la soluzione giusta per te!



Tra le attività di chi lavora in una ditta di manutenzioni non c’è solamente quella che riguarda la riparazione o la verifica di impianti e macchinari, ma troviamo anche quella in cui c’è da compilare il rapportino d’intervento. Ne abbiamo parlato tante volte dell’importanza di questo documento e se lavori in quest’ambito sai già benissimo quanto sia essenziale e importante, in particolare in termini di fatturazione.

La fase di compilazione del rapportino una volta terminato l’intervento e la successiva trascrizione a pc (per poi inserirlo nel software di fatturazione di riferimento, come Fatture in Cloud per esempio) è una parte essenziale, dato che senza di questa non si viene pagati per il proprio lavoro. Diciamo che lavorare gratis non è una condizione in cui qualcuno vorrebbe trovarsi, ecco.



Dove sta il problema? Nel tempo perso. Già, il tempo che viene perso per digitalizzare questi documenti. Sì, perché la richiesta di informazioni oggigiorno è puramente digitale, dal momento che sono più facili e veloci da gestire. Se vai dal commercialista e gli porti il blocco di rapportini cartaceo, non sarà proprio contentissimo. Anzi, sempre più consigliano ai piccoli imprenditori di affidarsi a software di fatturazione, al fine di svolgere quest’operazione in maniera autonoma.

E allora sotto con il copiare ogni documento a pc a fine giornata o nel weekend, perdendo innumerevoli ore a fare un’operazione monotona, tediosa e ripetitiva. Tutto tempo che potresti sfruttare a fare dell’altro e dedicarlo alla tua vita personale.

Se anche tu ti ritrovi intrappolato dalla carta, allora TDox è la soluzione al tuo problema. Seguici e scopri di che si tratta!

Dal cartaceo al digitale

Ok, abbiamo detto che oramai le informazioni devono essere digitali e che per emettere fattura devi affidarti a strumenti digitali come software dedicati. Allora, invece di utilizzare la carta e appuntarsi tutto su fogli che poi vanno trascritti, perché non raccogliere questi dati direttamente in forma digitale?

Ecco che TDox ti permette di fare proprio questo: creare il tuo rapportino d’intervento digitale in pochi e semplici clic (accedi alla web app in maniera gratuita) e poi lo compili da qualsiasi dispositivo mobile. Cosa significa? Beh, che il tecnico non deve fare altro che prendere il telefono o il tablet o il palmare e accedere all’app di TDox, nella quale troverà il rapportino d’intervento da compilare senza più utilizzare la carta.

Il digitale ti consente di lavorare in maniera più serena, evitando le inutili perdite di tempo e permettendoti di concentrarti su altre attività.



I vantaggi di tutto ciò? Eccoli:

  • Automatizzi l’inserimento dati. Compili il rapportino da mobile e questo è automaticamente inserito a sistema, così non perdi tempo a trascriverlo nuovamente. Tutto avviene in maniera molto più rapida.
  • Niente più fogli volanti, cartelline e documenti cartacei: ogni rapportino viene salvato immediatamente in Cloud, ovvero online, cosicché sia sempre disponibile ogni volta che ne hai bisogno. Dalla sezione Reports presente sulla piattaforma potrai visualizzare ogni rapportino e ordinarlo secondo i criteri che preferisci come la data, il tecnico che l’ha compilato, il nome del cliente, il tipo di intervento e così via.
  • Il tecnico non deve tornare in ufficio. I dati digitali sono in tempo reale e quindi chi è in ufficio li riceve all’istante, così non deve aspettare nemmeno che il tecnico passi dall’ufficio. Un bel peso in meno e soprattutto molta meno carta.
  • È più intuitivo e diminuisce il rischio errore. Un altro punto importante riguarda l’immediatezza con cui compili il modulo da telefono. Le schermate sono chiare, in pochi clic hai terminato e non serve nessuna conoscenza approfondita dello strumento, dati che tutti ormai utilizziamo un telefono. Inoltre, grazie alla compilazione automatica, il sistema ti suggerisce le opzioni man mano che avanzi nella compilazione del modulo, avvisandoti in caso di errore od omissione di un campo. Dati più precisi e rischio errore abbassato drasticamente.
  • Sfrutta i vantaggi della compilazione mobile. Permettendoti di compilare il rapportino da mobile, TDox sfrutta anche le caratteristiche intrinseche dei dispositivi mobili. Per esempio, grazie all’integrazione con la fotocamera è possibile inserire fotografie (per segnalare eventuali guasti o anomalie) o effettuare scansione barcode per agevolare l’inserimento dati. Oppure, si può sfruttare la geolocalizzazione del dispositivo e la firma digitale per certificare il documento. Queste funzionalità ti consentono di avere rapportini ancora più completi e precisi.
  • Integrazione con qualsiasi software. A tutto questo dobbiamo aggiungere il fatto che TDox si integra con qualsiasi software di fatturazione. Così, quando hai il rapportino compilato puoi agilmente passarlo sull’altro software per procedere con la fatturazione.



Stai ancora perdendo tempo?

Con TDox risparmi tantissimo tempo e digitalizzi al massimo la tua attività, proprio come hanno fatto altre aziende che ci hanno scelto, come Abbanoa, Rustici o Autovie Venete.
TDox ti offre questo, ma non solo: grazie ai suoi strumenti puoi anche pianificare gli interventi o agevolare la comunicazione con i tecnici. Dai un’occhiata alla versione gratuita, così avrai un’idea di come funziona.

Se avrai difficoltà, ci saranno i video-tutorial presenti sul nostro canale YouTube o potrai sempre fare affidamento ai nostri tecnici, i quali ti guideranno verso la creazione dei tuoi rapportini di lavoro completamente digitali.

Clicca il bottone qui sotto per vedere quale versione della piattaforma TDox si adatta meglio alle tue esigenze e non esitare a contattarci nel modulo dedicato o scrivendo a info@mytdox.com dove potrai raccontarci le tue necessità e problematiche.

Non nasconderti più dietro la frase “abbiamo sempre fatto così”, il passaggio al digitale è più vicino e semplice di quello che pensi.

Trasformiamo i tuoi processi in un’app!


TROVA LA VERSIONE ADATTA A TE


in Manutenzione impianti industriali