QUAL È IL VANTAGGIO DI AUTOMATIZZARE L’INSERIMENTO DATI PER LE DITTE DI MANUTENZIONE?

Che significa automatizzare? Essenzialmente, liberare le persone da compiti manuali e ripetitivi per fargli compiere a software o macchinari. Ma come si può adattare l’automazione dell’inserimento dati nelle dite di manutenzione? Scopriamolo insieme.



Anche per chi lavora nell’ambito delle manutenzioni è possibile automatizzare il processo di inserimento dati, grazie all’affidamento di alleati come TDox che ti aiutano a farlo. Cosa intendiamo con inserimento dati?

Molto semplice, chiunque si occupi di manutenzioni o installazioni di impianti e macchinari deve sempre compilare rapportini d’intervento una volta terminato un lavoro. All’interno di questi documenti sono presenti diverse informazioni (ore di lavoro, materiali utilizzati, indirizzo del cliente ecc.), tutte essenziali ai fini di fatturazione.

La richiesta di informazioni è in digitale, quindi raccoglierle in forma cartacea comporta aggiungere un passaggio in più al processo.



Come avviene generalmente questo processo? L’ufficio si occupa di stampare i rapportini cartacei e li consegna ai vari tecnici, i quali li compilano sul campo e li riportano in ufficio a fine giornata, cosicché l’amministrazione possa digitalizzare questi documenti. Sì, perché il punto è proprio questo: la richiesta di dati e informazioni oggigiorno è puramente digitale, poiché sono più facili da gestire. Proprio per questo motivo è necessario ogni volta trascrivere a pc ciò che viene raccolto in forma cartacea.

Risultato di tutto ciò? Enormi perdite di tempo che l’ufficio deve dedicare per effettuare quest’operazione, oltre al fatto che il personale deve aspettare che il tecnico faccia ritorno in azienda con il rapportino compilato (alla peggio vengono inviate foto su WhatsApp, non proprio una soluzione comoda), il che significa anche ore di straordinari aggiuntivi, specie se un determinato lavoro si protrae più a lungo del previsto. Senza poi considerare che i fogli sono fortemente soggetti a rovinarsi o ad andare persi, causando più di un problema.

La soluzione qual è, quindi? Automatizzare questo processo!



Facile e automatico

Come automatizzo l’inserimento dati ed elimino le perdite di tempo? L’alleato migliore che tu possa trovare si chiama TDox, la piattaforma specializzata nella digitalizzazione del settore manutenzioni e che ti consente di ottenere rapportini d’intervento digitali in maniera semplicissima.

Infatti, con TDox crei un rapportino d’intervento in pochi minuti (puoi farlo da te o affidarti all’aiuto di uno dei nostri tecnici) e dopo lo rendi disponibile e compilabile direttamente da dispositivo mobile.
Questo si traduce nella possibilità per un tecnico di compilare il rapportino da smartphone, tablet o anche palmare. Una comodità unica che consente di eliminare definitivamente la carta e affidarsi a dati digitali. Qua sotto puoi vedere come avviene la compilazione di un modulo da mobile.

Se il rapportino d’intervento è digitale e compilabile da mobile, allora le informazioni che vengono raccolte sono già in digitale. Per questo motivo, non serve più doverle trascrivere al pc e perdere ore di lavoro a copiare o scannerizzare ogni documento.

Grazie al digitale i dati sono in tempo reale e già pronti per essere elaborati. Meno tempo perso e informazioni più precise.


Un vantaggio incredibile che consente di non dover più aspettare il tecnico per la trascrizione digitale del documento, dal momento che i dati sono automaticamente inseriti a sistema. Oltretutto, sono anche più precisi, poiché TDox supporta il tecnico man mano che procede con la compilazione avvisandolo in caso di errore o di omissione di un campo.

Stop alle perdite di tempo, stop ai fogli persi o rovinati, stop anche alle ore aggiuntive di lavoro da fare alla sera o il weekend per inserire a sistema tutti i rapportini ed emettere fattura: una soluzione comoda e semplice che stravolge e migliora il tuo lavoro.



Non è tutto qui

Libera l’ufficio da un lavoro ripetitivo e monotono e offri la possibilità ai tuoi tecnici di compilare i documenti direttamente da telefono, così non si devono più portare dietro fogli, cartelline e documentazione cartacea varia. TDox ti offre questo, ma non solo: grazie ai suoi strumenti puoi anche pianificare gli interventi, agevolare la comunicazione con i tecnici e archiviare su Cloud tutti i dati. Dai un’occhiata alla versione gratuita, così avrai un’idea di come funziona.

Se avrai difficoltà, ci saranno i video-tutorial presenti sul nostro canale YouTube o potrai sempre fare affidamento ai nostri tecnici, i quali ti guideranno verso la creazione dei tuoi rapportini di lavoro completamente digitali.

Clicca il bottone qui sotto per vedere quale versione della piattaforma TDox si adatta meglio alle tue esigenze e non esitare a contattarci nel modulo dedicato o scrivendo a info@mytdox.com dove potrai raccontarci le tue necessità e problematiche.

Non nasconderti più dietro la frase “abbiamo sempre fatto così”, il passaggio al digitale è più vicino e semplice di quello che pensi.

Trasformiamo i tuoi processi in un’app!


TROVA LA VERSIONE ADATTA A TE


in Manutenzione impianti industriali