MONITORAGGIO DELLE PERFORMANCE DEGLI INTERVENTI – UN AIUTO DIGITALE

Mediante l’utilizzo del digitale e di strumenti dedicati, è possibile effettuare un monitoraggio delle performance degli interventi di manutenzione o installazione di impianti, affinché possa essere incrementata la qualità degli interventi stessi.

Una migliore efficienza dei lavori svolti consente di gestire in maniera più precisa e ordinata gli interventi futuri, oltre a rappresentare un valore aggiunto per la stessa azienda nei confronti del cliente garantendo così un servizio puntuale, efficace e di alta qualità.

In questo senso, TDox si rivela essere un alleato fondamentale per analizzare e monitorare le performance degli interventi, ma non solo: attraverso funzionalità uniche, è in grado di agevolare il primo step del processo, ovvero la raccolta dei dati. Vediamo come funziona.

  1. Creazione di moduli digitali dedicati
  2. Raccolta dati sul campo
  3. Automazione al tuo servizio
  4. Archiviazione delle informazioni
  5. Monitoraggio delle performance



Creazione di moduli digitali dedicati

TDox è una piattaforma dedicata alla digitalizzazione dei processi aziendali, in particolare permette di costruire moduli digitali destinati a tantissime attività. Mediante la tecnologia low-code, TDox ti consente di effettuare questa operazione in maniera super veloce, poiché non serve scrivere codice; quindi le funzionalità vengono aggiunte visivamente, così da permettere a chiunque di poterlo fare, anche a coloro che hanno meno competenze informatiche (in caso di difficoltà, ci sono sempre i tecnici in supporto).

Per quanto riguarda l’ambito delle manutenzioni, TDox rappresenta un vero punto di riferimento: costruire il proprio rapportino d’intervento o modulo di verifica di impianto, macchinario o quant’altro, risulta essere davvero semplice. Questo perché TDox introduce degli strumenti specifici, ma soprattutto consente di fare tutto questo in mobilità.



Raccolta dati sul campo

Raccogliere dati sul campo o in mobilità cosa significa? Per chi opera nell’ambito manutenzioni lo sa bene: significa appuntarsi tutti i dati direttamente sul luogo in cui avviene l’intervento. Questo avviene, per esempio, durante la compilazione del “rapportino”, ovvero quel documento in cui sono presenti tantissime informazioni, come:

  • Data
  • Nome cliente
  • Nome della propria azienda
  • Ore lavorate
  • Tempo impiegato
  • Materiali utilizzati
  • Tipologia di intervento (se ordinario o straordinario, per esempio)
  • Indirizzo di fatturazione

E via altri dati, che possono variare a seconda della tipologia della propria azienda. Queste informazioni sono essenziali, dal momento che sono necessarie per le piccole imprese, poiché devono emettere fattura utilizzando questo documento.



Grazie a TDox, è possibile compilare il rapportino d’intervento direttamente da dispositivo mobile. In pratica, il tecnico che ha terminato il lavoro non deve fare altro che prendere il suo smartphone (o anche un tablet o un palmare, non importa) e compilare tutto da mobile, in pochi e rapidi clic.

Ciò consente di eliminare la carta una volta per tutte e libera il tecnico dal dover preoccuparsi che il documento sia integro fino a quando non lo riporterà in azienda, momento nel quale potrà essere digitalizzato (copiato o scannerizzato) e inserito a sistema. Con TDox questa perdita di tempo non esiste più e viene risparmiato tantissimo tempo, energia e denaro.



Automazione al tuo servizio

È proprio attraverso la compilazione dei moduli digitali sul campo che TDox sfrutta al massimo l’automazione, rendendo automatico l’inserimento dei dati a sistema. Infatti, il rapportino viene compilato in forma digitale e, una volta terminato, immediatamente inserito nel sistema aziendale.

Con questa modalità, il tempo che viene risparmiato è tantissimo, ma anche la precisione e correttezza dei rapportini è più elevata. A tal proposito, il sistema supporta il tecnico in fase di compilazione, avvisandolo in caso di errore o di omissione di un campo.

Ma come fa a inserire i dati in modo automatico se utilizzi un altri software aziendale? Semplice, mediante le API la piattaforma TDox si integra con qualsiasi altro software, al fine di garantire una comunicazione e una gestione delle informazioni fluida ed efficace.



Archiviazione delle informazioni

Che succede una volta che il documento è stato compilato dal tecnico? Tutte le compilazioni vengono salvate in Cloud, ovvero online, affinché siano disponibili ogni volta che ne hai bisogno.

Infatti, potrai accedere alla sezione Report della piattaforma sia da web app che da mobile e visualizzare ogni documento secondo i criteri che preferisci come la data della compilazione; il nome del cliente; la tipologia di intervento; il nome del tecnico che l’ha svolto e così via. Grazie a TDox l’eventuale consultazione di dati viene semplificata e velocizzata in maniera esponenziale. E poi non ti occupa spazio, né fisico, né digitale!

monitoraggio delle performance degli interventi



Monitoraggio delle performance

Arriviamo quindi alla fase conclusiva. Dopo aver raccolto ogni dato e averlo ordinato secondo i propri criteri, non resta che effettuare il monitoraggio delle performance degli interventi attraverso la sezione Report di TDox.

Da qui, è possibile esportare i dati raccolti su file Excel o CSV per visualizzarli in maniera ancora più chiara e condividerli con i propri collaboratori. Un’immediatezza unica con cui poter monitorare e analizzare ogni singola informazione per poi migliorare i propri processi lavorativi.

A questo, si aggiungono gli strumenti dedicati alla pianificazione come l’Agenda, i Workload e le Dashboard. Difatti, dopo aver effettuato il monitoraggio delle performance degli interventi, potrai sfruttare questi strumenti dedicati alla programmazione per gestire al meglio i lavori futuri.
Non hai proprio più nessuna scusa per non passare al digitale con TDox!



Scopri un mondo di funzionalità!

Il monitoraggio delle performance degli interventi è solo una delle tante attività eseguibili con TDox. Della compilazione dei documenti digitali sul campo abbiamo già parlato, ma sono presenti funzionalità dedicate all’agevolazione della comunicazione con i tecnici o strumenti atti a organizzare i carichi di lavoro di tutta la forza lavoro. Non ti resta che scoprire cosa ti offre TDox, approfitta della versione gratuita, così potrai farti un’idea di come funziona la piattaforma.

Se avrai difficoltà, ci saranno i video-tutorial presenti sul nostro canale YouTube o potrai sempre fare affidamento, come dicevamo, ai nostri tecnici, i quali ti guideranno verso la creazione dei tuoi rapportini di intervento digitali e su come effettuare in maniera corretta il monitoraggio delle performance degli interventi.

Clicca il bottone qui sotto per vedere quale versione della piattaforma TDox si adatta meglio alle tue esigenze e non esitare a contattarci nel modulo dedicato o scrivendo a info@mytdox.com dove potrai raccontarci le tue necessità e problematiche.

Non nasconderti più dietro la frase “abbiamo sempre fatto così”, il passaggio al digitale è più vicino e semplice di quello che pensi.

Trasformiamo i tuoi processi in un’app!


TROVA LA VERSIONE ADATTA A TE


in Manutenzione impianti industriali