LA MANUTENZIONE IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO CON TDOX

Nell’articolo di oggi ci soffermeremo sulla manutenzione impianti di condizionamento e di quanto possa essere utile la gestione della stessa attraverso un software dedicato.

Innanzitutto: perché è importante fare manutenzione di questi impianti? Beh, ma è semplice, perché essa ha un impatto importante e decisivo sulla “vita utile” del condizionatore.

Cosa si intende con “vita utile”? Essa è il periodo di tempo in cui l’impianto è in grado di garantire le condizioni per le quali è stato progettato. Ecco, quindi, che una scarsa manutenzione può influire sulle prestazioni dell’apparecchiatura, impedendole di rendere al meglio.

Ovviamente, vige la regola del “meglio prevenire che curare”, quindi una manutenzione ordinaria è l’ideale per intervenire prima che ci sia un guasto e che si rimanga senza condizionatore per troppo tempo. Specie nei mesi più caldi, dove spesso il climatizzatore risulta essere la nostra “salvezza”.

Abbiamo dunque parlato di interventi di manutenzione ordinaria. Per fare ciò, serve intervenire in maniera programmata, non si può lasciare nulla al caso. Al fine di gestire al meglio le attività, risulta fondamentale l’utilizzo della tecnologia.

In particolare, un software che possa aiutarti ad avere sempre tutto sotto controllo. Perché un software? Beh, perché gestire gli interventi su carta comporta uno spreco di tempo e risorse gigantesco. Purtroppo, ancora tanti manutentori e aziende di manutenzione di impianti di condizionamento lavorano in questo modo.

Si scrivono tutto a penna su fogli volanti che rischiano di rovinarsi o andare smarriti, esponendosi all’ulteriore rischio di perdere informazioni importanti. Ciò riguarda sia la pianificazione degli interventi, sia la compilazione dei rapportini una volta terminato il lavoro. Problematiche di gestione risolvibili eliminando la carta e affidandosi ad un software specifico per la manutenzione di impianti di climatizzazione.

Qual è questo software? Chiaramente TDox che, con le sue funzionalità, si pone come vero alleato del tuo lavoro, permettendoti di fare tutto in modo più semplice e immediato. Scopri con noi le sue funzioni!


Sottolineata, quindi, la necessità  di programmazione e la preferenza verso la manutenzione ordinaria, come organizzare il tutto, allora? Semplice, hai a disposizione l’agenda di TDox che ti consente di pianificare i vari lavori. In particolare, se hai un’azienda che si occupa di manutenzione di impianti di condizionamento, sei in grado di inviare una notifica ai tuoi operatori, i quali la riceveranno direttamente sul loro smartphone, avvisandoli di tutti gli interventi da fare durante la settimana. Semplifichi la comunicazione con un clic.

Sempre in merito alla gestione degli interventi, con TDox hai un’altra funzionalità da utilizzare: le dashboards. Con questo strumento puoi monitorare lo stato degli interventi di manutenzione, tenendo sempre tutto sotto controllo. Sotto ogni nome di cliente, potrai sapere a che punto sono i lavori. In questo modo, puoi intervenire in modo tempestivo in caso di inconveniente.

Passiamo ora ad un altro strumento, quello attraverso cui raccogli i dati, ovvero il rapportino di lavoro. Grazie al software di TDox, puoi compilarli in digitale, ti basta uno smartphone. Appena termini il tuo lavoro, ti è sufficiente prendere il tuo telefono o tablet, aprire l’app di TDox e iniziare a redigere il rapportino. Con la compilazione automatica è davvero più immediato, considerando che, appena selezioni un campo, l’applicazione ti mostra subito le varie opzioni da scegliere, rendendo il tutto più rapido e snello. Una volta terminato, TDox trasforma subito il rapportino in PDF, pronto per essere spedito direttamente in ufficio o per essere stampato. Ogni documento, infine, viene salvato su Cloud, ciò significa che lo puoi trovare comodamente sul tuo profilo TDox senza più diventare matto ad archiviarlo in qualche faldone.

Non dimenticarti, inoltre, delle checklist che ti facilitano nella compilazione, perché ti aiutano a selezionare più velocemente l’attrezzatura utilizzata e la tipologia di intervento che hai svolto.

Questi strumenti di TDox sono importantissimi per svolgere al meglio la manutenzione di impianti di condizionamento. Come detto, ancora troppe aziende e manutentori lavorano su carta e faticano a digitalizzare quest’attività. Si fa ancora fatica, e la cosa ha dell’incredibile, a comprendere che la digitalizzazione non è una moda passeggera inventata da qualche tizio strampalato, ma si tratta di avere un vantaggio competitivo rispetto ai nostri concorrenti e di iniziare a risparmiare tempo, denaro ed energie.

Proprio per questo non puoi più aspettare, la registrazione a TDox è gratuita e in poco tempo sarai attivo sul programma. Non disperarti però, perché potrai affidarti al supporto dei nostri tecnici i quali, con qualche ora di videochiamata, ti aiuteranno a creare i moduli più adatti alle tue esigenze manutentive.

La versione gratuita del software non ha nessun costo o vincolo contrattuale. Non c’è nemmeno un periodo di scadenza! Sai cosa significa? Che se non sei contento al 100% dell’app che hai creato, non dovrai pagare nulla!

Clicca ora sul bottone qui sotto e contattaci per saperne di più. Sfrutta i vantaggi di un software per la manutenzione di impianti di condizionamento, scegli TDox, trasformiamo i tuoi processi in un’app!


CONTATTACI


in Manutenzione impianti industriali