COME GESTIRE MEGLIO GLI INTERVENTI IDRAULICI – SFRUTTA IL DIGITALE

Ti occupi di installazione di impianti idraulici, di climatizzazione, di pompe di calore o caldaie e sei in difficoltà nel gestire tutti questi interventi? Quale può essere il motivo di questa problematicità? Be, in effetti, ce n’è più di uno. Uno su tutti è rappresentato dalla carta. Hai mai notato quanto sia difficile organizzare tutto a mano, appuntandosi su fogli, calendari o post-it le informazioni riguardanti i singoli interventi, i tecnici che li svolgono e i materiali utilizzati?

In questo articolo ti parliamo di TDox, la soluzione digitale in grado di risolvere per davvero queste tue problematiche e permetterti di gestire meglio gli interventi idraulici. Non ci credi? Allora seguici!



Perché la carta è un problema?

Affidarsi alla carta non è sicuramente la soluzione ideale per gestire meglio gli interventi idraulici e questo è confermato dalle tante problematiche che essa comporta. Facciamo qualche esempio:

  • Non garantisce dati in tempo reale. Il tecnico che svolge un intervento deve compilare un rapporto d’intervento cartaceo, a penna quindi, e finché non farà ritorno in ufficio, il documento non potrà essere disponibile per la sua digitalizzazione da parte dell’amministrazione. In che cosa si traduce questo? In perdite di tempo e lavoro che si accumula a fine giornata per chi quei dati dovrà inserirli a computer. Mica tanto comodo eh!
  • La carta si rovina. L’installazione, ma anche la manutenzione, di impianti idraulici non avviene di certo dietro una scrivania, ovviamente. Il tecnico deve essere sul campo per svolgere il lavoro e l’intervento può avvenire all’interno di un edificio oppure all’esterno. È in questo caso che egli si ritroverà a compilare un documento che potrebbe rovinarsi, specie in caso di vento, pioggia o neve. Non una bella situazione per il tecnico malcapitato di turno.
  • Problema di archiviazione. Archiviare documenti cartacei come i rapporti d’intervento richiede spazio  di archiviazione, che può essere costoso e problematico da gestire. Se hai spazio bene, sennò sono cavoli!
  • Manutenzione esclusivamente reattiva. Una manutenzione basata su report cartacei o fogli di calcolo viene attivata solo quando si verificano problemi o guasti, invece che in modo preventivo, con la conseguenza che si hanno tempi di risposta alla richiesta del cliente molto più lunghi. Insomma, non ci si fa una bella figura in termini di efficienza.

Ecco, questi sono solo alcuni degli esempi di come la carta si riveli un vero ostacolo per te che ti occupi di gestire e svolgere gli interventi idraulici. Sì, perché andando in giro col furgone tutto il giorno e svolgendo interventi a destra e a sinistra, l’ultima cosa che vuoi è proprio doverti occupare anche della carta.

Nessun problema però: c’è una soluzione semplice e dedicata per te!

Il digitale cambia tutto

Ebbene sì, per gestire meglio gli interventi idraulici l’unica soluzione sensata e funzionante è quella di affidarsi a strumenti digitali, proprio come TDox. La forza di questa piattaforma è quella di rivoluzionare il modo in cui raccogli i dati, con cui gestisci i documenti e le attività che i tecnici devono svolgere.

Sono tante le aziende che fanno installazione e manutenzione di impianti idraulici e così via che hanno deciso di affidarsi a TDox. Il perché? Te lo diciamo subito:

  • Sfruttano i modelli standard di TDox. Appena registrati alla piattaforma (è gratuito) le aziende che scelgono TDox hanno accesso a dei moduli standard dedicati a ciò che devono svolgere. Il vantaggio? Semplice, possono personalizzarli come vogliono e in maniera super semplice, senza costi aggiuntivi o installazioni particolari. Questo perché con TDox non serve scrivere codice! In pratica tutto avviene in maniera visuale e non vengono richieste conoscenze digitali particolari.
  • Raccolgono dati in digitale. Questi moduli che le aziende utilizzano possono farli compilare direttamente sul campo ai propri tecnici. Difatti, basta scaricare l’app di TDox sul proprio smartphone, tablet o palmare per ritrovarsi il modulo pronto per essere compilato. In pratica, basta fogli volanti sul proprio furgone, ma è sufficiente un tablet (mettigli sempre la cover, per sicurezza!)
  • Ottengono dati in tempo reale. Se i moduli che compilano sono digitali, di conseguenza lo sono anche i dati che raccolgono, i quali vengono automaticamente inseriti a sistema e sono subito disponibili all’ufficio, che può dedicarsi nell’immediato ad avviare il processo di fatturazione. Così nessuno deve fare straordinari.
  • Archiviazione in Cloud. Faldoni e cartelline? No, grazie. Cartella sul pc in cui conservare ogni documento finché la memoria regge? No, grazie. TDox è una piattaforma completamente in Cloud, ovvero tutto ciò che viene salvato è online, affinché sia accessibile e consultabile in ogni momento e ovunque ci si trovi. Questo favorisce la condivisione delle informazioni con i propri colleghi, oltre al fatto che ogni compilazione è ritrovabile nella sezione Report, in cui è possibile visualizzarle secondo i criteri che si preferiscono (data dell’intervento, tipo di intervento, nome del tecnico ecc.).
  • Full Offline. Una caratteristica che non si trova in altri software, ovvero la capacità di TDox di funzionare anche offline. Si possono raccogliere dati e compilare moduli ovunque, anche dove la connessione a internet è scarsa o assente (alcuni cantieri o edifici in zone rurali o di montagna, per esempio). Basta un clic per sincronizzare il sistema non appena il tecnico avrà raggiunto un luogo in cui è presente la connettività a internet. Che sicurezza che offre TDox!



Non aspettare, il digitale è qui!

Tante aziende che operano in questo ambito stanno man mano passando al digitale. All’inizio c’è diffidenza nei confronti del digitale, ma quando poi scoprono TDox e si rendono conto di quanto sia immediato e semplice, non lo mollano più per davvero.

Per questo, noi consigliamo sempre di approfittare della versione gratuita in cui sperimentare con la piattaforma e comprendere meglio le sue funzionalità. TDox non è un software preimpostato, ma è personalizzabile a seconda delle esigenze di ogni singola azienda.

Clicca il bottone qui sotto e avrai accesso alla piattaforma per sviluppare i tuoi moduli e ricreare i tuoi rapportini fedelmente.

Inoltre, avrai in regalo un corso online via mail riguardante la digitalizzazione aziendale e più di 30 moduli d’esempio e oltre 60 video-tutorial. Che aspetti? Digitalizza ora la tua azienda!


DIGITALIZZATI ORA


in Manutenzione impianti industriali