L’organizzazione e l’accesso a dati precisi e in tempo reale sono aspetti importantissimi per chi opera nel settore delle manutenzioni e installazioni di impianti o macchinari. Per questo motivo, effettuare il tracciamento dello stato interventi può garantire informazioni essenziali al fine di operare in ottica di manutenzione preventiva e predittiva.
Tracciare lo stato degli interventi, però, non può essere fatto con strumenti cartacei, bensì digitali. Solo attraverso l’ottenimento di informazioni digitali è possibile effettuare quest’operazione e gestire nel miglior modo possibile ogni attività.
Ma come fare a ottenere questi dati digitali? Come catalogarli e averli a disposizione per controllarli e sfruttarli a proprio vantaggio? Vediamolo insieme!

Digitalizzazione della raccolta dati
Per ottenere dati digitali ed effettuare il tracciamento dello stato interventi, è necessario che la modalità con cui raccogliamo queste informazioni sia altrettanto digitale, affinché si evitino perdite di tempo e complicazioni varie.
In questo senso, TDox è la piattaforma specifica per questa attività, in grado di offrirti moduli e rapportini digitali compilabili direttamente da qualsiasi dispositivo mobile, come smartphone, tablet o palmare. Così facendo, puoi liberarti definitivamente della carta, ma soprattutto le informazioni raccolte sono inserite in maniera automatica a sistema, senza dover perdere tempo a trascriverle a mano o a scannerizzare il documento in questione.
Il tecnico manutentore, dunque, effettua un intervento sul campo e poi compila il modulo dedicato, aggiornando in tempo reale l’azienda dello stato dell’intervento. Questo consente all’ufficio di avere dati precisi (TDox supporta il tecnico in fase di compilazione, avvisandolo in caso di errori od omissioni di campi), ma soprattutto immediatamente spendibili per organizzare i futuri interventi.
Reportistica completa degli interventi
L’ottenimento dei dati in tempo reale è il primo passo da compiere per effettuare il tracciamento dello stato interventi, mentre quello successivo riguarda l’organizzazione di tali dati, affinché li si possa consultare in maniera agevole.
A tal proposito, l’altro vantaggio di TDox è quello di inserire automaticamente questi dati a sistema e ritrovarli organizzati all’interno della sezione Report della piattaforma. Qui, potrai visualizzarli secondo l’ordine che preferisci, come la data dell’intervento, il nome del tecnico che l’ha svolto, il nome del cliente, il tipo di intervento (ordinario o straordinario, per esempio) e così via.
Non c’è nemmeno nessuna preoccupazione di perdere queste informazioni, dal momento che TDox è una piattaforma in Cloud, quindi tutto è salvato online, cosicché sia sempre disponibile ogni volta che ne hai bisogno. Un sistema di archiviazione digitale che sostituisce la carta e lo spazio di memoria sul proprio pc.

Scopri tutti i vantaggi!
Con TDox ottieni tantissimi vantaggi: oltre a effettuare il tracciamento dello stato interventi, sono presenti altri strumenti dedicati alla pianificazione, all’agevolazione della comunicazione con i dipendenti e alla gestione del carico di lavoro per ogni singolo tecnico.
TDox è un app modulare, personalizzabile a seconda delle esigenze di ogni singola azienda.
Clicca il bottone qui sotto e avrai accesso alla piattaforma per sviluppare i tuoi moduli e ricreare i tuoi rapportini fedelmente. Inoltre, avrai in regalo un corso online via mail riguardante la digitalizzazione aziendale, più di 30 moduli d’esempio e oltre 60 video-tutorial. Cosa aspetti? Digitalizza ora la tua azienda!