Gestire gli interventi di manutenzione può risultare complicato se non si adottano i giusti strumenti che consentono di farlo in maniera adeguata. Organizzare le attività, preparare la documentazione necessaria e comunicare ai tecnici l’assegnazione degli interventi da eseguire sono compiti necessari da svolgere ed è per questo che il digitale può venire in tuo soccorso.
In questo senso, la piattaforma TDox è l’alleato ideale per svolgere queste operazioni, proprio perché è specifica per l’organizzazione degli interventi di manutenzione. Come ci riesce? Semplice, mediante un’interfaccia chiara e intuitiva che consente a chiunque di poter sfruttare le sue capacità, anche a coloro che hanno meno competenze digitali. Vediamo insieme le sue funzionalità.

Costruisci il tuo modulo
Il primo passo da compiere con TDox è costruire il proprio modulo dedicato, che i tecnici compileranno direttamente sul campo mediante l’utilizzo di qualsiasi dispositivo mobile, come smartphone, tablet o palmare.
Il processo è davvero immediato, non serve scrivere codice, dato che le funzionalità presenti sulla piattaforma e aggiungibili al modulo possono essere trascinati grazie allo strumento di drag-and-drop. Dai un’occhiata al video qui sotto per comprendere meglio il processo.
Una volta costruiti i moduli di cui i tecnici avranno bisogno, possiamo passare alla pianificazione e assegnazione degli interventi, organizzando i lavori sullo strumento Agenda.
Gestire le attività
Come dicevamo, TDox mette a disposizione uno strumento dedicato alla programmazione di ogni singolo intervento, ovvero l’Agenda. Da qui è possibile pianificarli nel tempo e impostare che siano ricorrenti, specie per quelli di tipo ordinario e che devono essere ripetuti nel tempo. In questo modo, sarà il sistema stesso ad avvisarti dell’intervento da svolgere, senza appuntarti niente su calendari, agende o post-it.
Sempre in questa sezione, TDox consente di semplificare enormemente il processo di comunicazione con i propri tecnici. A tal proposito, si può procedere all’assegnazione degli interventi a ogni singolo tecnico, avvisandoli con una notifica (che riceveranno sul loro dispositivo mobile).
A ciò sarà in allegato il modulo di riferimento che il tecnico in questione dovrà compilare sul campo, così da avere sempre tutto sul proprio dispositivo. Questa modalità di comunicazione e assegnazione degli interventi comporta diversi vantaggi, come:
- Eliminazione della carta, dal momento che ci si affida a dati digitali e si fa tutto da dispositivo mobile. Una preoccupazione in meno per i tecnici.
- Raccogliere dati digitali comporta ottenere informazioni in tempo reale, cancellando tutto il passaggio che comporta il ritornare in ufficio e consegnare i moduli cartacei all’ufficio, il quale dovrà occuparsi poi di trascriverli in digitale. Così, questa perdita di tempo viene evitata e il processo è gestito più facilmente.
- Archiviazione in Cloud in cui salvare tutte le compilazioni. Non servono più faldoni o cartelline, ma ogni modulo è salvato online, affinché sia accessibile ogni volta che se ne ha necessità.

Scopri di più!
Organizzare gli interventi di manutenzione con TDox è davvero più semplice e intuitivo, ma occuparsi della creazione di moduli, della pianifica e dell’assegnazione degli interventi non sono le uniche attività che puoi svolgere con questa piattaforma.
TDox è un app modulare, personalizzabile a seconda delle esigenze di ogni singola azienda.
Clicca il bottone qui sotto e avrai accesso alla piattaforma per sviluppare i tuoi moduli e ricreare i tuoi rapportini fedelmente. Inoltre, avrai in regalo un corso online via mail riguardante la digitalizzazione aziendale, più di 30 moduli d’esempio e oltre 60 video-tutorial. Cosa aspetti? Digitalizza ora la tua azienda!