UN’APP PER IL TRASPORTO MERCI –
ALLA SCOPERTA DI TDOX

Nell’articolo di oggi vogliamo soffermarci sull’utilizzo di strumenti digitali all’interno delle attività di logistica, in particolar modo vogliamo parlarti di un’app per il trasporto merci, ovvero TDox.

Quando ci riferiamo all’uso di strumenti digitali, intendiamo il grande processo di digitalizzazione che le aziende stanno compiendo (alcune l’hanno già terminato) dall’utilizzo della carta a quello del digitale, appunto. Per qualcuno potrà sembrare strano o paradossale, ma in Italia ci sono ancora moltissime aziende che fanno fatica a effettuare questo ultimo passo e i motivi sono diversi:

  • Scarsa fiducia nei nuovi strumenti digitali, perché non li si conosce a fondo e specificatamente;
  • Cattive esperienze avute con strumenti non adatti e che hanno portato alcune aziende a essere restie nei confronti del digitale;
  • Scarso interesse nel voler migliorare i propri processi aziendali e realtà che preferiscono agire come sempre hanno fatto, rifiutandosi categoricamente di innovarsi e non considerando che i propri competitors, al contrario, viaggiano a ritmi spediti proprio perché hanno osato modernizzarsi.

Il settore logistico è tra quelli che più è soggetto all’innovazione, basti vedere le ultime novità che stanno venendo introdotte, come l’adozione di furgoni elettrici (vedi il caso DHL) o l’elettrificazione di trasporti pesanti grazie a camion elettrici alimentati come filobus (vedi i primi esempi in Germania).

Più nello specifico, noi di TDox puntiamo a un’innovazione più “semplice”, ma comunque di forte impatto: l’eliminazione della carta nei processi aziendali, la quale rallenta le attività e non garantisce dati e informazioni in tempo reale. Infatti, la carta rappresenta un grosso limitatore per il processo di crescita aziendale, oltre, ovviamente, a rappresentare una fonte di inquinamento non indifferente, per questo ti invitiamo a leggere l’articolo a riguardo.



Semplice, veloce e adatto a tutti

Ciò che rende TDox l’app per il trasporto merci in grado di farti fare un enorme salto di qualità è la semplicità con cui puoi ottenere informazioni all’istante e in modo sicuro. Tutto parte dalla possibilità di creare moduli dalla web app senza la necessità di dover scrivere codice, in pratica inserisci le funzionalità che più ti interessano semplicemente trascinandole. Così facendo, chiunque può creare i propri modelli, perché non servono competenze specifiche di programmazione. Anzi, tutto è visuale e intuitivo per rendere il processo di creazione ancora più rapido.
Qui sotto puoi vedere come è formato l’editor.



Come puoi notare, nella tabella sulla destra hai la possibilità di rinominare le varie funzionalità che andrai a inserire, impostare che siano obbligatorie (ovvero l’operatore non potrà avanzare nella compilazione se non avrà eseguito quel determinato passaggio) o inserire funzioni avanzate e liste personalizzate (specifiche per il cliente desiderato).

Che tipologie di moduli puoi creare? Tantissimi, per fare qualche esempio con TDox sei in grado di creare i moduli per le prove di consegna, il documento di trasporto (DDT), la packing list, la lettera di vettura internazionale e così via.

Leggi anche

Come creare una Packing List

Hai Bisogno di un Verbale di Consegna? Crealo con TDox

DDT Online da compilare: come crearlo con TDox

Raccolta dati in mobilità

Una volta creati i tuoi moduli, li potrai rendere disponibili e compilabili direttamente da smartphone o tablet, ti basterà scaricare l’app di TDox dal tuo store di riferimento (Google Store o Apple Store). Qual è il vantaggio di ciò? Semplice, potrai evitare di consegnare fogli su fogli ai tuoi autisti, i quali devono conservarli accuratamente sul mezzo e compilarli una volta consegnata la merce.

Infatti, grazie ai moduli digitali di TDox, si potranno compilare direttamente da dispositivo mobile eliminando il problema di conservazione dei documenti e di trasmissione degli stessi. A tal proposito, diverse aziende che ci contattano ci riportano, per la maggior parte delle volte, due tipologie di situazioni legate alla trasmissione di questi documenti all’ufficio:

  1. Nel primo caso l’autista scatta una fotografia del documento e la invia all’ufficio. L’incaricato che deve trascrivere le informazioni a sistema si ritrova spesso in difficoltà, perché deve comprendere la scrittura dell’autista e cercare di leggere bene ciò che c’è scritto, dato che le foto possono arrivare mosse, in controluce e così via, facendo perdere moltissimo tempo.
  2. Nel secondo caso, l’ufficio attende il ritorno in azienda dell’autista stesso a fine giornata, dovendo così svolgere ore di straordinari per riuscire a inserire tutti i dati all’interno del proprio gestionale di riferimento

Attraverso l’app per il trasporto merci di TDox, le informazioni vengono inviate automaticamente e immediatamente all’ufficio senza errori e difficoltà di comprensione, dato che è tutto in digitale. L’automazione fa il resto, visto che l’autista deve solo compilare il modulo, il quale verrà spedito in tempo reale all’ufficio e/o al cliente, a seconda delle necessità. Si evita lo spreco di tempo e di carta, riducendo tempi morti e incrementando l’efficienza dei processi.



Prova TDox!

Tra i vantaggi di TDox troviamo quello di permettere di utilizzare la versione gratuita, a funzionalità limitate, così puoi già farti un’idea su quanto il software possa aiutarti nell’inserimento ordini clienti e non solo.

TDox è un app modulare, personalizzabile a seconda delle esigenze di ogni singola azienda.

Clicca il bottone qui sotto e avrai accesso alla piattaforma per sviluppare i tuoi moduli e ricreare i tuoi rapportini fedelmente. Inoltre, avrai in regalo un corso online via mail riguardante la digitalizzazione aziendale, più di 30 moduli d’esempio e oltre 60 video-tutorial. Cosa aspetti? Digitalizza ora la tua azienda!


DIGITALIZZATI ORA


in Logistica, trasporti e postale