ULTIMO MIGLIO DIGITALE – OTTENERE DATI IN TEMPO REALE

Eliminare il fattore cartaceo è oramai imperativo nel mondo logistico, al fine di ottenere dati precisi e in tempo reale. Per questo motivo si va verso un ultimo miglio digitale, che consenta una gestione delle consegne ancora più efficace.


In un mondo in continua evoluzione, sopravvive chi è più capace di adattarsi ai cambiamenti e riesce a trarne il meglio. In questo senso, l’utilizzo del digitale è diventato ormai fondamentale per gestire i numerosi processi che si trovano lunga tutta la supply chain, dalla ricerca delle materie prime fino alla consegna del prodotto finito.

L’avvento della pandemia di Covid-19 ha accelerato il processo di digitalizzazione, soprattutto in termini di richieste degli stessi consumatori o clienti, i quali ora hanno aspettative più elevate nei confronti dei servizi e prodotti che decidono di acquistare. Google riporta come, da un recente sondaggio, “il consumatore non si accontenta più dell’esperienza che gli veniva offerta prima e ha sviluppato una serie di aspettative. Per questo motivo e indipendentemente dal verticale o dalle dimensioni, tutte le aziende devono accelerare il proprio processo di adozione del digitale e adattare le loro operazioni alle attuali esigenze dei consumatori, offrendo loro l’esperienza che si aspettano”.

Ed è proprio per questo motivo che affidarsi alla carta, come tante aziende ancora fanno, purtroppo, non risulta per nulla efficace ed efficiente. Riuscire a garantire che un bene rispetti i tempi di produzione, le specifiche di qualità e che arrivi nei giusti tempi al cliente o consumatore è assai difficile se non si dispone di dati immediati, che consentano di intervenire in caso di inconveniente e che permettano di aggiornare il proprio cliente sullo stato in cui il bene si trova.



Cos’è l’ultimo miglio?

Però, se vogliamo parlare di ultimo miglio digitale, dobbiamo innanzitutto definire cosa sia l’ultimo miglio. Per definizione, si tratta del percorso che la merce compie da un hub logistico fino alla sua destinazione finale. È questo un valore importantissimo e sempre più determinante in logistica, perché una buona gestione dell’ultimo miglio, attraverso circuiti costruiti ad hoc, consente di offrire servizi personalizzati nell’ultimo tratto della distribuzione.

Proprio per questo motivo, come riportato dal sito di Osservatori.net – Digital Innovation, “si andrà verso una consegna on demand, ovvero gestita in modo dinamico dal consumatore, con fasce orarie più ampie e lead time ridotti. Tra le nuove esigenze ci sono anche la consegna a temperatura controllata e con mezzi green, oltre che – per alcuni prodotti – con installazione e personalizzazione”.

Logistica e Sostenibilità: Eliminare il Fattore Cartaceo

Sfruttare il digitale per ottenere dati immediati

Se la direzione è quella di consegne sempre più personalizzate, risulta evidente che una trasformazione verso un ultimo miglio digitale sia necessaria, ma come fare per ottenere dati in tempo reale?

L’utilizzo di applicazioni e software che digitalizzino tutti quei processi che avvengono su carta garantisce di avere un maggiore controllo sulle consegne, ma non è sufficiente: è essenziale fornire ai trasportatori degli strumenti adatti che permettano di compilare moduli come la prova di consegna, ad esempio, in modo rapido, digitale e intuitivo. Una soluzione? TDox!

Una soluzione tutta digitale con TDox

Attraverso la piattaforma TDox inizi a sfruttare i vantaggi che il digitale può offrirti, perché crei dei moduli senza la necessità di scrivere codice. Puoi creare tutto ciò di cui hai bisogno, come prove di consegna, packing list, DDT e così via, semplicemente trascinando e aggiungendo ai tuoi modelli le funzionalità che TDox ti offre.

La differenza di creare un modulo con Excel, per esempio, è che TDox ti mette a disposizione funzioni specifiche per la logistica e dedicate per questo tipo di attività. Inoltre, dato che non serve codice e dispone di un’interfaccia intuitiva e accessibile a chiunque, non è necessaria alcuna conoscenza pregressa della piattaforma, al contrario di ciò che accade con il pacchetto Office, dove è fondamentale conoscere tutte le funzionalità se si vogliono delle funzioni avanzate.

Come Creare una Packing List

Hai Bisogno di un Verbale di Consegna? Crealo con TDox

La Checklist di Magazzino

Raccolta dati in mobilità

Il vero vantaggio di TDox, però, è la sua multi-esperienza, ovvero ti permette di raccogliere dati in mobilità. Infatti, una volta creati i moduli che ti servono per la gestione dell’ultimo miglio digitale, puoi renderli disponibili e compilabili direttamente da dispositivo mobile, come smartphone o tablet.

In questo modo, il trasportatore non dovrà fare altro che prendere il suo telefono, aprire l’app di TDox, accedere al modulo di riferimento (come può essere una prova di consegna per un determinato cliente) e compilarlo in un battito di ciglia, dal momento che l’app ti aiuta suggerendoti le varie opzioni man mano che si compilano i campi. Questo consente di eliminare definitivamente la carta e di ottenere dati in tempo reale con i quali puoi avvisare i tuoi clienti sullo stato della merce e gestire tempestivamente contrattempi o ritardi.



Con TDox gestire l’ultimo miglio è più facile

Adottando TDox, trovi la soluzione che cerchi per un ultimo miglio digitale che ti consente di migliorare l’esperienza dei tuoi clienti e consumatori. Una gestione più chiara con cui compi un passo avanti nella qualità del tuo lavoro e ottieni il vantaggio competitivo di cui hai bisogno.

Devi sapere che la registrazione è gratuita e poi potai decidere se continuare a utilizzare la piattaforma in totale autonomia. Infatti, per sfruttare al massimo le sue funzionalità, ti basta sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale, proprio come succede con altri abbonamenti quali Netflix o Amazon Prime.

Clicca il bottone qui sotto e avrai accesso alla piattaforma per sviluppare i tuoi moduli e ricreare i tuoi rapportini fedelmente. Inoltre, avrai in regalo un corso online via mail riguardante la digitalizzazione aziendale, più di 30 moduli d’esempio e oltre 60 video-tutorial. Cosa aspetti? Digitalizza ora la tua azienda!


DIGITALIZZATI ORA


in Logistica, trasporti e postale