SOFTWARE PER L’OTTIMIZZAZIONE DELLE SPEDIZIONI

La situazione geopolitica che stiamo vivendo in Europa ha comportato, come ormai possiamo vedere con i nostri occhi, un aumento significativo del costo dei carburanti e di tante altre risorse primarie, come gas ed elettricità. Per chi lavora nell’ambito logistico e, in particolare, si occupa di effettuare movimentazioni di merci, questo cambiamento è stato davvero impattante sulle casse aziendali. Ecco perché, adottare strumenti digitali, come software per l’ottimizzazione delle spedizioni, diventa di assoluta necessità.

A tal proposito, il digitale può risultare un vero alleato nella gestione dei trasporti per poter ridurre i costi, attraverso soluzioni semplici ed efficaci con cui digitalizzare e automatizzare processi che portano via tempo, energie e denaro.

In questo, TDox è una piattaforma perfetta per semplificare e migliorare le spedizioni, dal momento che offre la possibilità di eliminare definitivamente la carta grazie alla digitalizzazione della raccolta dati. In pratica, i trasportatori compilano prove di consegna, DDT e tutta la documentazione necessaria per il trasporto direttamente da dispositivo mobile (come smartphone o tablet) inviando i dati in tempo reale.

Tutto ciò garantisce una gestione più completa e l’opportunità di intervenire in modo tempestivo in caso di inconvenienti. Inoltre, è possibile fornire ai propri clienti informazioni accurate e in real time sullo stato della merce.



Come creare moduli digitali

I moduli digitali che i trasportatori compilano in mobilità possono essere creati in modo rapido e veloce sulla web app di TDox. È sufficiente iscriversi (gratuitamente) e appena entrati nella piattaforma, si verrà indirizzati al settore di competenza, che nello specifico è quello della gestione delle spedizioni, quindi quello logistico.

Una volta dentro, tramite la sezione “Moduli”, si potranno creare tutti i modelli che si vogliono, senza scrivere codice, grazie a tecniche visuali e dichiarative, inserendo oggetti grafici ed eseguendo operazioni drag-and-drop (sposta e trascina) per inserire le funzionalità desiderate. Un metodo semplice e intuitivo pensato affinché tutti siano in grado di farlo, anche chi ha meno competenze informatiche. L’editor della piattaforma apparirà come nella foto qui sotto.



Come puoi notare, nella barra in basso trovi diverse funzionalità che puoi aggiungere semplicemente trascinandole sullo smartphone, mentre nella tabella sulla destra, hai la possibilità di rinominarle, impostare che siano obbligatorie (ovvero l’operatore non potrà avanzare nella compilazione se non avrà eseguito quel determinato passaggio) o inserire funzioni avanzate e liste personalizzate (specifiche per il cliente desiderato).

Se, però, non hai tempo di creare i tuoi moduli, non ti devi preoccupare, perché potrai sempre affidarti ai nostri tecnici che, in una media di circa 3 ore di video-consulenza, saranno in grado di mettere le basi e impostare i tuoi primi moduli, così avrai il tuo software per l’ottimizzazione delle spedizioni già pronto per partire in poche ore.

Gestisci le spedizioni da remoto

Grazie alla rilevazione GPS sei in grado di stabilire un’esatta posizione dei tuoi trasportatori e, attraverso l’uso dell’Agenda di TDox con cui programmi e assegni le varie attività ai tuoi operatori, puoi indicare il percorso migliore da percorrere e risparmiare tempo e kilometri. Un po’ come ha fatto con i suoi tecnici IREN S.p.A., ovvero una delle più importanti multiutility del panorama italiano attiva in settori come energia elettrica, gas, teleriscaldamento e servizi idrici integrati, la quale si è affidata a TDox per la digitalizzazione del controllo acque. Puoi leggere il case study qui.

In aggiunta, un’ulteriore caratteristica che rende TDox un valido software per l’ottimizzazione delle spedizioni è quella di riuscire a perfezionare il carico dei camion attraverso una migliore gestione del proprio stock grazie all’adozione di checklist digitali che raccolgono dati più corretti e più facilmente, permettendo una più precisa e organizzata gestione della merce che verrà caricata sui camion. L’automazione del data entry consente di non lasciare spazio vuoto nel vano di carico del camion, che significa ottimizzare la capacità di carico e quindi fare meno viaggi, riducendo i costi di trasporto



Non aspettare, scegli il digitale con TDox!

Scopri TDox e tutte le funzionalità che un software per l’ottimizzazione delle spedizioni come questo può offrirti. Sfrutta i vantaggi del digitale e dell’automazione dei processi per velocizzarli e ridurre i costi.

Come detto, registrarsi a TDox è gratuito, lo provi e scopri cosa può fare per te. Se non sei soddisfatto, puoi tranquillamente disiscriverti, in totale autonomia. Se invece vorrai sfruttare al massimo le sue funzionalità e le migliorie che è in grado di apportare al tuo lavoro, allora non dovrai fare altro che abbonarti mensilmente o annualmente, proprio come avviene con abbonamenti come quelli di Netflix o Amazon Prime, per fare due esempi.

Non aspettare, allora, clicca il bottone qui sotto e contattaci per saperne di più, il passaggio al digitale è molto più semplice di quello che pensi con TDox!

Trasformiamo i tuoi processi in un’app!


CONTATTACI


in Logistica, trasporti e postale