SOFTWARE PER LA REAL TIME VISIBILITY

La possibilità di ottenere dati in tempo reale ha spinto tantissime aziende a muoversi verso l’adozione di software per la real time visibility, considerato uno dei criteri cardini anche nella scelta dei vettori.

Sei in cerca di un software per la real time visibility? Se sì, significa già che stai compiendo un passaggio importante verso la digitalizzazione della logistica. La real time visibility, o visibilità in tempo reale, ti consente di conoscere tutti gli avvenimenti che lungo tutta la catena logistica possono influire sui tempi di consegna.

Proprio per questo motivo c’è bisogno di una piattaforma digitale che possa supportarti per ottenere dati immediati sullo stato dei vari processi che avvengono, affinché al termine non ci siano ritardi o mancate consegne. In particolare, dopo il periodo di emergenza sanitaria Covid-19, si è constatato quanto l’avere dati precisi e immediatamente disponibili, possa fare una grossa differenza anche per sostenere momenti di incertezza e per elaborare soluzioni alternative.



Un sistema ancora analogico

L’adozione di software per la real time visibility è spesso rallentata, poiché in Italia ancora moltissime aziende di logistica e trasporti non adottano sistemi digitali per assicurarsi che la merce arrivi a destinazione nei tempi e nelle modalità corrette.

La ricerca di Transport Intelligence (Ti) riporta proprio come la garanzia di provvedere a dati in tempo reale sia uno dei componenti più essenziali nella ricerca di un vettore da parte di uno spedizioniere, ancor più di criteri come il record di affidabilità, la sostenibilità, il customer service o la copertura geografica.

Dunque, non utilizzare strumenti digitali per garantire questi dati fa sì che si venga tagliati fuori dal giro. Tant’è che il 57,4% lo ritiene come prerequisito di idoneità solamente perché il vettore possa partecipare alla gara d’appalto.

Per questo motivo, affidarsi al fattore cartaceo non porta alcun vantaggio, anzi fa proprio l’effetto contrario, dove troviamo situazioni in cui in amministrazione non ricevono la prova di consegna dal trasportatore, oppure devono aspettare che faccia ritorno in azienda per poterla ottenere. Tutto ciò comporta un enorme spreco di tempo e conseguentemente di denaro, sempre perché i dati non sono in tempo reale.

Logistica e Sostenibilità: Eliminare il Fattore Cartaceo

Il Magazzino Logistico: Come Gestirlo al Meglio

Un passaggio al digitale insieme a TDox

Ecco, quindi, che interviene TDox la piattaforma digitale che funziona proprio come un software per la real time visibility, perché facilita enormemente la raccolta dati sul campo. Come? Molto semplice: innanzitutto, crei i tuoi personali moduli come la prova di consegna, la packing list, il DDT e così via senza bisogno di scrivere codice e trascinando le funzioni che più si desiderano nel proprio modulo.

Dopodiché, puoi rendere questi modelli disponibili e compilabili direttamente da dispositivi mobili come smartphone, tablet, dispositivi industriali, lettori di codici a barre e anche smart glasses. In questo modo, riesci a eliminare definitivamente la carta e trasformi la raccolta dati completamente in digitale.

Se pensiamo, ad esempio, a un trasportatore che consegna del materiale, potrà compilare la prova di consegna semplicemente aprendo l’app di TDox dal proprio telefono e svolgere la compilazione in modo facile e veloce, grazie anche all’aiuto del software che ti suggerisce le migliori opzioni durante la compilazione.

A questo si aggiunge l’automazione, infatti appena il trasportatore avrà terminato la compilazione, si potrà impostare che una mail venga spedita in automatico con il documento in allegato direttamente all’ufficio o al cliente, a seconda delle preferenze. Dati rapidi, veloci e in tempo reale che consentono di essere aggiornati e intervenire in modo tempestivo in caso di inconveniente.



TDox è il tuo alleato logistico digitale

Scegliere TDox significa riuscire a diminuire le perdite di tempo dell’85% per quanto riguarda la compilazione dei documenti, grazie a una compilazione assistita e che avviene digitalmente. Inoltre, l’aumento della precisione delle consegne sale del 90% con meno errori che vengono effettuati a causa di indicazioni date telefonicamente o via carta.

Una logistica digitalizzata è possibile insieme a TDox. Devi sapere che la registrazione al software è gratuita e sarai tu a decidere se continuare ad utilizzare TDox o meno, in totale autonomia. Se poi vorrai sfruttare al massimo tutte le sue funzionalità, potrai abbonarti mensilmente o annualmente, proprio come avviene con abbonamenti come quelli di Netflix o Amazon Prime. Sarai sempre tu a decidere se interrompere l’utilizzo o continuare a sfruttare TDox.

Clicca il bottone qui sotto e avrai accesso alla piattaforma per sviluppare i tuoi moduli e ricreare i tuoi rapportini fedelmente. Inoltre, avrai in regalo un corso online via mail riguardante la digitalizzazione aziendale, più di 30 moduli d’esempio e oltre 60 video-tutorial. Cosa aspetti? Digitalizza ora la tua azienda!


DIGITALIZZATI ORA


in Logistica, trasporti e postale