Un software per la gestione trasporto merci conto terzi? Sì, lo si può utilizzare per migliorare la propria organizzazione, questo perché attraverso il digitale si possono semplificare i processi e rendere la documentazione più semplice e facile da gestire.

Trasporto Merci Conto Terzi: di cosa parliamo?
Tra le varie attività legate al mondo logistica e trasporti troviamo il trasporto merci conto terzi, ovvero “l’attività imprenditoriale per la prestazioni di servizi di trasporto verso un determinato corrispettivo” (articolo 40 della Legge 298/74). Essenzialmente, è l’attività di chi professionalmente trasferisce cose di persone terze, dietro il pagamento di una tariffa.
Dal momento che vengono trasportate merci di terzi, chi svolge questo tipo di attività è soggetto ad alcune norme specifiche, ovvero:
- Idoneità morale (o onorabilità), cioè chi si occupa di trasporto merci conto terzi non deve aver commesso reati e subito una o più condanne; quindi, non deve avere pendenze legali passate.
- Idoneità professionale, ovvero è necessario dimostrare che si è seguito degli specifici corsi di formazione che sono stati tenuti da enti autorizzati. Un esempio è essere in possesso della licenza di autotrasporto merci conto terzi, fondamentale per svolgere questa attività.
- Capacità finanziaria, la quale deve essere pari a 9.000 euro per il primo veicolo e 5.000 per quelli successivi.
Detto questo, c’è da sottolineare che le imprese che possiedono veicolo di massa complessiva a pieno carico superiore a 1.5 e fino a 3.5 tonnellate o senza limiti di peso, sono costrette a rispettare tutti questi requisiti.
Cosa che non accade per quelle che hanno veicolo di massa complessiva a pieno carico fino a 1.5 tonnellate, per le quali il requisito da rispettare è solamente quello dell’idoneità morale.
Logistica Green: Un Obiettivo Concreto grazie al Digitale
Processi Logistici Digitali: Come rendere la Logistica più Efficiente
DDT Online da Compilare: Come Crearlo con TDox
Complicazioni dovute alla carta
Ora che abbiamo chiaro di cosa stiamo parlando, vogliamo soffermarci sull’utilizzo di un software per la gestione del trasporto merci conto terzi e di quanto possa essere vantaggioso per le aziende che svolgono quest’attività riuscire a digitalizzare i processi che avvengono durante i vari trasporti, eliminando una volta per tutte la carta.
Proprio la carta è un elemento su cui tante imprese fanno ancora affidamento, senza rendersi conto di quante complicazioni possa portare. Prendiamo l’esempio della prova di consegna, un documento che il trasportatore deve compilare una volta consegnata la merce e che deve conservare accuratamente per poi o riportarla in ufficio o inviarla tramite telefono, procedimento che generalmente accade tramite una foto inviata su WhatsApp.
Quanto tempo viene perso per svolgere questo processo? Tantissimo, se pensiamo che il trasportatore deve prendere il documento, compilarlo a penna cercando di scrivere più chiaro possibile e stando attento che non si rovini o vada perso, altrimenti sia la propria azienda che quella per cui sta trasportando la merce non potranno avere a disposizione un documento importantissimo che certifica l’avvenuta consegna, fondamentale in caso di contenziosi.
In questo modo, non si ottengono dati in tempo reale, bisogna sempre aspettare che il trasportatore faccia ritorno a fine giornata. In altri casi, succede che l’ufficio sia costretto a richiedere nuovamente le foto del documento, perché magari in controluce o scritto con una calligrafia poco leggibile. Risultato? Tempo perso e frustrazione nel dover rimandare nuovamente la foto del documento o a doverla richiedere. Insomma, un processo che potrebbe essere automatizzato, fa invece sprecare tempo, energia e denaro. Soluzioni?
Riduzione dei Costi di Trasporto: Sfrutta il Digitale
Hai Bisogno di un Verbale di Consegna? Crealo con TDox
L’uso del digitale
La soluzione chiaramente esiste e si tratta di una soluzione che ancora le aziende italiane fanno, incredibilmente, fatica a adottare. L’utilizzo di un software per la gestione trasporto merci conto terzi può fare la differenza davvero, ecco perché TDox offre strumenti precisi e dedicati per digitalizzare la documentazione e renderla disponibile in modo più immediato e chiaro.
Una volta creato, la particolarità di TDox è di poter rendere disponibili e compilabili questi moduli direttamente da dispositivi mobili, come smartphone o tablet. Vantaggi che ottieni con TDox? Eccoli:
- I dati sono immediati e in tempo reale, dal momento che essendo digitali, basta un clic e l’ufficio riceve immediatamente la documentazione;
- Meno errori, grazie all’aiuto del software che ti segue durante la compilazione del modulo, suggerendo le varie opzioni man mano che si selezionano i vari campi;
- Funzionalità specifiche e dedicate per l’attività che devi svolgere, come la possibilità di scattare fotografie da inserire nel documento in caso di anomalie o merce danneggiata, oppure l’anteprima PDF per mostrare un’anteprima al cliente del documento o ancora la firma digitale per accelerare i tempi di compilazione;
- Elimini la carta, ovviamente grazie ai dati digitali, così eviti il consumo di carta guadagnando un doppio vantaggio: risparmi soldi che spenderesti per comprare risme su risme di carta e allo stesso tempo fai del bene all’ambiente evitando gli sprechi e adottando un approccio più green;
- Lavori anche senza connessione, dal momento che il motore di TDox è nativo offline, cioè puoi lavorare anche quando non c’è connessione dati senza paura di perdere ciò che hai raccolto. Il trasportatore compila il documento e non appena il suo dispositivo si riconnette a internet, gli sarà sufficiente sincronizzare l’app con un clic. In questo modo, non c’è più il problema di consegne effettuate dove la connessione è scarsa o assente, perché TDox ti aiuta anche in questo frangente.

Affidati a TDox
Non aspettare allora, con TDox hai accesso ad un software per la gestione trasporto merci conto terzi con il quale ti affidi al digitale e semplifichi le attività svolte dai tuoi trasportatori. Dati chiari, precisi, puntuali e semplici con i quali puoi velocizzare processi che richiederebbero enormi sprechi di tempo.
Devi sapere che la registrazione è gratuita e poi potai decidere se continuare a utilizzare la piattaforma in totale autonomia. Infatti, per sfruttare al massimo le sue funzionalità, ti basta sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale, proprio come succede con altri abbonamenti quali Netflix o Amazon Prime.
Clicca il bottone qui sotto e avrai accesso alla piattaforma per sviluppare i tuoi moduli e ricreare i tuoi rapportini fedelmente. Inoltre, avrai in regalo un corso online via mail riguardante la digitalizzazione aziendale, più di 30 moduli d’esempio e oltre 60 video-tutorial. Cosa aspetti? Digitalizza ora la tua azienda!