SEMPLIFICARE LE PROCEDURE LOGISTICHE – DIGITALIZZA LE TUE ATTIVITÀ

Con l’avanzare della trasformazione digitale, la ricerca di nuove soluzioni pensate per semplificare le procedure logistiche diventa imperativa, soprattutto per sfruttare al massimo i vantaggi che la tecnologia mette a disposizione. Molte aziende italiane fanno ancora molta fatica ad affidarsi a strumenti digitali, per varie ragioni: ad esempio, c’è la paura di usare soluzioni che non si conoscono, oppure ci sono motivi legati all’utilizzo di procedure obsolete, perché, testuali parole “abbiamo sempre fatto così” e quindi preferiscono rimanere dove sono, piuttosto che migliorarsi e aumentare i propri standard qualitativi.

Il problema di questo tipo di approccio sta nel fatto che il mondo continua a evolversi e rimanere ancorati a soluzioni analogiche, come può essere l’utilizzo della carta per gestire le varie attività, comporta inevitabilmente a essere svantaggiati nei confronti dei propri concorrenti. Il vantaggio competitivo si crea proprio dall’utilizzo di soluzioni attuali, efficaci ed efficienti. Attraverso il digitale si possono semplificare le procedure logistiche e rendere più performanti i processi.

Per esempio, cercare su internet modelli per la prova di consegna o per il controllo della merce in entrata per poi stamparli e consegnarli ai tuoi operatori significa affidarsi alla carta e non avere dati precisi e in tempo reale. Pensiamo al trasportatore che deve tornare in ufficio dopo aver fatto le consegne a fine giornata, il quale deve riportare i vari documenti compilati, affinché il back office trascriva quelle informazioni su pc.

Hai mai pensato a quanto tempo si perde a svolgere queste operazioni? Quanto può essere alto il rischio di errore dovuto a sviste o stanchezza? Per queste ragioni, serve un alleato in grado di semplificare le procedure logistiche in modo digitale. Chi? Ovviamente, TDox! Scopri con noi cosa può fare!



Una piattaforma per la tua logistica digitale

Come semplificare le procedure logistiche? TDox è la piattaforma ideale per la tua logistica digitale, dal momento che ti consente di creare visualmente modelli e applicazioni in modo rapido e veloce. Infatti, grazie all’intuitività della sua interfaccia e alla tecnologia low-code, a basso codice, chiunque può creare applicazioni e moduli, perché non serve avere alcuna conoscenza di programmazione.

Alcuni esempi di moduli che puoi creare con TDox sono:

  • Prova di Consegna
  • Gestione Attrezzature
  • Order Picking
  • Richiesta Ordini d’Acquisto
  • Tracciabilità Prodotto
  • Packing List
  • DDT
  • Checklist di Magazzino
  • Nota Spese Dipendenti

Una volta creati, ecco intervenire la componente di multi-esperienza di TDox. A tal proposito, puoi rendere disponibili e compilabili questi modelli su vari dispositivi mobili come ad esempio smartphone, tablet, dispositivi industriali e anche smart glasses. In questo modo, i tuoi operatori possono dire addio alla carta e avere tutto su un’unica piattaforma. Meno errori grazie all’aiuto del software che ti accompagna nella compilazione dei moduli e dati digitali che sono immediatamente disponibili per poter gestire al meglio i vari processi.



Programmazione e Automazione dei Processi

Semplificare le procedure logistiche è possibile anche per quanto riguarda le attività di programmazione delle operazioni. Infatti, in TDox trovi lo strumento dell’Agenda, utilissimo per pianificare le attività, e per assegnare i vari tasks ai tuoi operatori. Crei i vari workloads (carichi di lavoro) e li assegni ai tuoi dipendenti, i quali ricevono automaticamente sul loro dispositivo le attività giornaliere da svolgere, semplificando il sistema di comunicazione tra ufficio e dipendenti ed eliminando metodi dispersivi come l’utilizzo di mail o sistemi di messaggistica istantanea, tipo WhatsApp.

Inoltre, anche il sistema di raccolta dati sfrutta l’automazione per semplificare le procedure logistiche: attraverso l’inserimento testuale automaticoTDox sfrutta l’intelligenza artificiale, combinata alla realtà aumentata, consentendo di utilizzare il proprio dispositivo mobile per inquadrare una porzione di testo: l’app individuerà i diversi blocchi di testo che la costituiscono, aggiornando in tempo reale la visualizzazione man mano che l’utente sposta l’inquadratura; a questo punto l’utente potrà selezionarne alcuni, che verranno concatenati e valorizzeranno il campo del modulo; l’utente potrà infine rimaneggiare tale testo, se necessario. In questo modo, si possono raccogliere dati anche da prodotti o materiali sprovvisti di barcode.

Guida per la Gestione dei Carichi di Lavoro con i Workloads di TDox

La Realtà Aumentata: Come Raccogliere Dati con TDox

Più Semplice e più Veloce

Scegli TDox per semplificare le procedure logistiche e renderle più veloci. La piattaforma ti mette a disposizione gli strumenti necessari in grado di garantirti dati corretti e in tempo reale, oltre a una serie di funzionalità per rendere le tue attività ancora più performanti. Tutto grazie all’utilizzo del digitale.

Oltretutto, la registrazione è gratuita e sarai tu a decidere se continuare ad utilizzare TDox o meno, in totale autonomia. Se poi vorrai sfruttare al massimo tutte le sue funzionalità, potrai abbonarti mensilmente o annualmente, proprio come avviene con abbonamenti come quelli di Netflix o Amazon Prime. Sarai sempre tu a decidere se interrompere l’utilizzo o continuare a sfruttare TDox.

Clicca il bottone qui sotto e avrai accesso alla piattaforma per sviluppare i tuoi moduli e ricreare i tuoi rapportini fedelmente. Inoltre, avrai in regalo un corso online via mail riguardante la digitalizzazione aziendale, più di 30 moduli d’esempio e oltre 60 video-tutorial. Cosa aspetti? Digitalizza ora la tua azienda!


DIGITALIZZATI ORA


in Logistica, trasporti e postale