Il documento di trasporto o DDT è un documento molto importante che segue la merce dal momento della sua uscita dal magazzino fino all’arrivo a destinazione. In Italia è obbligatorio, dal momento che ha valore fiscale e civilistico, poiché garantisce sicurezza della merce in caso di controlli. Dato che il modulo deve essere emanato prima del trasferimento della merce, oggi vogliamo parlarti di un programma per il documento di trasporto che ti consenta di crearlo in qualche minuto e di poterlo compilare direttamente da dispositivo mobile.
La soluzione in questione è TDox, una piattaforma dedicata alla digitalizzazione di processi logistici e che sfrutta tecnologie come il low-code e l’automazione per rendere le attività più semplici, veloci ed efficienti. A differenza di altri programmi come Excel o Word, dove serve una conoscenza del pacchetto Office per poter lavorare sfruttando al massimo le funzionalità dei programmi, TDox è un software che ti consente di creare moduli senza inserire codice e in modo immediato, grazie a una interfaccia chiara e pulita. Non serve avere, dunque, nessuna conoscenza pregressa in ambito informatico per poter creare i moduli.
Una volta iscritto a TDox (è gratuito) potrai accedere all’area Moduli dove creare il tuo DDT. L’editor per crearlo ti apparirà come nell’immagine qui sotto.

Come puoi notare, nella barra in basso trovi diverse funzionalità che puoi aggiungere semplicemente trascinandole sullo smartphone, mentre nella tabella sulla destra, hai la possibilità di rinominarle, impostare che siano obbligatorie (ovvero l’operatore non potrà avanzare nella compilazione se non avrà eseguito quel determinato passaggio) o inserire funzioni avanzate e liste personalizzate (specifiche per il cliente desiderato).
Leggi anche
Come creare il Modulo Controllo delle Merci in Entrata
Hai bisogno di un Verbale di Consegna? Crealo con TDox
Come fare un Inventario in Digitale
Raccolta dati in mobilità
Come detto, una volta che il documento di trasporto sarà creato, lo si potrà rendere disponibile e compilabile da smartphone o tablet, così faciliti il compito all’autista ed elimini definitivamente la carta. L’ulteriore vantaggio è che si ottengono dati in tempo reale, senza la necessità che l’autista faccia ritorno in ufficio o che mandi la fotografia del documento su WhatsApp, come purtroppo spesso accade.
Qui sotto puoi vedere un passaggio della compilazione del DDT da parte dell’autista direttamente da smartphone. Come si può osservare, c’è la possibilità di inserire la tipologia di prodotto ricavandolo dalle liste presenti sulla piattaforma. Inoltre, puoi scattare delle foto da aggiungere al modulo come prova dello stato della merce.
In un paio di clic, il documento è compilato e verrà inviato automaticamente in sede e/o al cliente, a seconda delle preferenze, in allegato tramite mail, anche qui senza bisogno che l’autista o l’ufficio scriva una mail da zero con il modulo allegato. Automazione e digitalizzazione di un processo semplice, ma che risolve tantissime problematiche e riduce in maniera significativa gli errori e le conseguenti perdite di tempo.

Tocca a te ora!
Il programma per il documento di trasporto offerto da TDox garantisce vantaggi che non si possono ottenere affidandosi ancora alla carta. L’utilizzo dei dati digitali è in grado di fare una grossa differenza e di eliminare sprechi e ritardi, assicurando un servizio di alta qualità
Tocca a te ora, registrati a TDox gratuitamente e scopri cosa può fare per te la piattaforma. Sei tu a decidere se continuare a utilizzarla, in totale autonomia. Infatti, per sfruttare al massimo le sue funzionalità, ti basta sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale, proprio come succede con altri abbonamenti quali Netflix o Amazon Prime.
Clicca il bottone qui sotto e avrai accesso alla piattaforma per sviluppare i tuoi moduli e ricreare i tuoi rapportini fedelmente. Inoltre, avrai in regalo un corso online via mail riguardante la digitalizzazione aziendale, più di 30 moduli d’esempio e oltre 60 video-tutorial. Cosa aspetti? Digitalizza ora la tua azienda!