PENALE MERCE CONSEGNATA AL CLIENTE – COSA SUCCEDE IN CASO DI MANCATA CONSEGNA?

Se ti starai domandando quale sia la penale merce consegnata al cliente, si intende una sanzione applicabile a chi effettivamente ritarda o non effettua la consegna al cliente. Una situazione che tante aziende sperimentano, le quali si ritrovano con spedizioni tardive e conseguentemente ritardi nella produzione, il che va a creare danni sotto l’aspetto economico dell’azienda.

A onor del vero, nel nostro ordinamento giuridico non troviamo una vera e propria norma specifica che disciplini la penale merce consegnata al cliente, motivo per cui è necessario, in questi casi, fare riferimento ai principi generali che riguardano il corretto adempimento delle obbligazioni contrattuali.  Serve, quindi, riferirsi alla diligenza del “buon operatore logistico” in quanto la giurisprudenza italiana ha deliberato che nell’esercizio di attività professionali, come la logistica, “una diligenza qualificata dalla perizia e dall’impiego di strumenti tecnici adeguati ai tipi di prestazioni dovute” (Cass., 20 novembre 2009, n. 24544).

Per questo motivo, è buona regola stabilire nel contratto di logistica col cliente come questa attività deve svolgersi, prevedendo penali in caso di inadempimenti e stabilendo dei KPI predeterminati che, se raggiunti, possano garantire dei bonus o malus. Tutto questo va a rinforzare e consolidare il rapporto con il cliente.

Ma quale può essere una soluzione pratica, semplice e veloce che ti permette di gestire la consegna delle merci in modo preciso e puntuale?



Come creare un’app per la gestione della logistica


Una soluzione digitale

Al fine di evitare una penale merce consegnata al cliente, l’utilizzo di uno strumento digitale può fare una grossa differenza. Infatti, un’app per la prova di consegna ti aiuta a gestire questo tipo di attività in digitale e, quindi, più rapidamente e in tempo reale.

In questo, arriva in tuo soccorso TDox, la piattaforma digitale specifica per le tue attività logistiche, che ti consente di creare le applicazioni che più desideri per gestire i vari processi. Tra questi, troviamo proprio quello della gestione delle mancate consegne, grazie alla possibilità di creare l’applicazione visivamente, senza inserire codice, attraverso la tecnologia low-code (a basso codice, appunto).

Così facendo, chiunque può farlo, perché non servono competenze specifiche di programmazione, ma è sufficiente trascinare le varie funzionalità che TDox ti offre e inserirle nella tua app prova di consegna. Se vuoi sapere come crearla, leggi questo articolo dove troverai le informazioni di cui hai più bisogno.

Dopodiché, TDox ti consente di rendere disponibili queste applicazioni su vari dispositivi mobili, come smartphone o tablet, cosicché i trasportatori possano compilare la prova di consegna semplicemente con un dito. Le informazioni, essendo digitali, saranno disponibili in tempo reale per consentirti di gestire al meglio le consegne e intervenire in caso di complicazioni.

Oltre all’app prova di consegna, anche la packing list digitale può essere un ottimo strumento per gestire al meglio le consegne ed evitare la penale merce consegnata al cliente. Un documento utilissimo su cui sono riportate tutte le informazioni riguardanti la spedizione e che semplificano il processo di consegna. Con TDox è possibile creare una packing list digitale, leggi questo articolo per scoprire come.

penale merce consegnata al cliente



Scegli TDox ed evita la penale merce consegnata al cliente

Scopri di più su TDox visitando il nostro sito o contattaci per conoscere meglio la piattaforma in grado di offrirti soluzioni semplici, efficaci e digitali per la tua logistica e per evitare la penale merce consegnata al cliente.

La registrazione è gratuita e sarai tu a decidere se continuare ad utilizzare TDox o meno, in totale autonomia. Se poi vorrai sfruttare al massimo tutte le sue funzionalità, potrai abbonarti mensilmente o annualmente, proprio come avviene con abbonamenti come quelli di Netflix o Amazon Prime. Sarai sempre tu a decidere se interrompere l’utilizzo o continuare a sfruttare TDox.

Clicca il bottone qui sotto e avrai accesso alla piattaforma per sviluppare i tuoi moduli e ricreare i tuoi rapportini fedelmente. Inoltre, avrai in regalo un corso online via mail riguardante la digitalizzazione aziendale, più di 30 moduli d’esempio e oltre 60 video-tutorial. Cosa aspetti? Digitalizza ora la tua azienda!


DIGITALIZZATI ORA


in Logistica, trasporti e postale