I vantaggi che gli strumenti digitali possono offrire sono diversi in ambito logistico, dalla gestione del magazzino con software dedicati, fino alla pianificazione delle attività che avvengono durante tutta la supply chain. Tra questi, c’è anche la possibilità di ottimizzare il giro consegne per evitare sprechi e rendere il processo più efficace ed efficiente.

Le aziende che operano nel settore logistico e in quello postale devono lavorare affinché il servizio di consegna sia il più efficace ed efficiente possibile, al fine di offrire un servizio di qualità che possa soddisfare il cliente finale. A tal proposito, l’esponenziale crescita dell’e-commerce in questi anni di pandemia ha fatto sì che i clienti, sia in ambito B2C che in B2B, abbiano sviluppato esigenze e aspettative sempre più elevate sui tempi e sulle modalità di consegna.
Informazioni come lo stato della spedizione, l’orario d’arrivo e la possibilità di contattare un customer care di qualità che risponda in modo preciso e puntuale in caso di refusi o merce danneggiata, sono diventate basilari per tutti i clienti, che non transigono più se questi servizi vengono a mancare.
Come essere sicuri di poter garantire un servizio di qualità? Beh, utilizzando strumenti di qualità, che garantiscano dati in tempo reale e una gestione capillare e completa dei propri corrieri. Ciò accade solo se ci si affida al digitale, vera soluzione per poter semplificare il lavoro di tutti i trasportatori e per rispondere tempestivamente in caso di inconvenienti.
Tracciabilità in Tempo Reale: Come il Digitale aiuta la Logistica
Logistica Green – Un Obiettivo concreto grazie al Digitale
Una piattaforma per raccogliere dati in mobilità
Chi effettua le consegne, chiaramente, non lavora in un ufficio e non può permettersi di portare un computer con sé. Ha bisogno di strumenti comodi e semplici per semplificare il processo di raccolta dati e, soprattutto, non deve diventare matto con sistemi troppo complicati da utilizzare.
In questo senso, TDox è la piattaforma per raccogliere dati in mobilità che più si adatta a ottimizzare il giro consegne, perché consente di compilare moduli come prova di consegna e così via, direttamente da dispositivo mobile, quali smartphone o tablet. Infatti, puoi decidere di creare da solo i moduli che più ti servono per le consegne o affidarti ai nostri tecnici (in 3 ore di media possono far partire il tuo progetto digitale, significa che in giornata sei già pronto a iniziare) e poi li rendi disponibili e compilabili ai tuoi corrieri in mobilità.
Qual è il vantaggio? Non serve stampare alcun foglio, non serve comprare nessun dispositivo industriale costoso, ti basta avere solamente un telefono e scaricare l’app di TDox. I tuoi operatori compilano i moduli di consegna del materiale con un clic, grazie anche alla compilazione automatica della piattaforma, la quale aiuta l’operatore nella compilazione suggerendo le opzioni possibili da selezionare e avvisandolo nel caso in cui si dimenticasse un campo.
Risultato? Tempi di consegna dimezzati, grazie a un procedimento snello, veloce e tutto digitale, il quale recapita le informazioni direttamente all’ufficio, quindi in tempo reale, senza la necessità di mandare foto o di tornarci a fine giornata. A ciò si aggiunge un’interfaccia chiara e pulita, che permette a chiunque, anche a chi ha meno dimestichezza col digitale, di poter utilizzare TDox, rendendola l’app accessibile a tutti.
Inoltre, la piattaforma funziona come una vera e propria Super App, ovvero un’applicazione che consente di ospitare altre app, fungendo da vero e proprio contenitore di processi digitali. In questo modo, viene cancellata la dispersività e i tuoi corrieri trovano tutto ciò che gli serve per lavorare nella Super App di TDox.
Hai Bisogno di un Verbale di Consegna? Crealo con TDox
Pianificazione migliore grazie all’automazione
Ottimizzare il giro consegne non è solamente mettere a disposizione dei propri corrieri degli strumenti efficaci, ma significa anche pianificare nel modo corretto tutte le consegne da effettuare.
TDox sfrutta l’automazione per rendere più semplice anche questo processo, dal momento che grazie all’Agenda programmi le consegne e le assegni ai vari corrieri, i quali ricevono una notifica sul loro dispositivo con tutte le indicazioni necessarie, come dati anagrafici e posizione esatta. Difatti, attraverso l’uso del GPS, puoi anche impostare il miglior percorso da effettuare ai corrieri, sfruttando la funzionalità come un vero e proprio navigatore.
Guida per la Gestione dei Carichi di Lavoro con i Workloads di TDox
Ultimo Miglio Digitale: Ottenere Dati in Tempo Reale
Problemi di Connessione? Impossibile con TDox
La risposta dei più scettici al digitale potrebbe essere: “volete ottimizzare il giro consegne con il digitale, ma se il telefono non prende, che fate?”. Ecco, questa è una situazione che può capitare, specie per coloro che devono andare in luoghi dove la connessone è scarsa o assente, come zone di campagna o in montagna.
Con TDox, questo problema non sussiste, dato che il suo motore è nativo offline, cioè puoi lavorare anche quando non c’è connessione dati senza paura di perdere ciò che hai raccolto. Il trasportatore compila il documento e non appena il suo dispositivo si riconnette a internet, gli sarà sufficiente sincronizzare l’app con un clic. In questo modo, non c’è più il problema di consegne effettuate dove la connessione è bassa, perché TDox ti aiuta anche in questo frangente.

Tocca a te, digitalizzati!
Come hai potuto leggere, TDox ti offre tutti gli strumenti per digitalizzarti, puoi farlo da te o affidarti ai nostri tecnici. Far partire il tuo progetto digitale con TDox è davvero semplice e, soprattutto, molto veloce, perché è una piattaforma altamente personalizzabile e integrabile con qualsiasi sistema IT tu stia già utilizzando in azienda.
Oltretutto, registrarsi è gratuito e poi decidi tu se continuare utilizzare la piattaforma, in totale autonomia. Infatti, per sfruttare al massimo le sue funzionalità, ti basta sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale, proprio come succede con altri abbonamenti quali Netflix o Amazon Prime.
Non aspettare, clicca il bottone qui sotto e contattaci per vedere TDox in azione e conoscerlo meglio; il passaggio al digitale è più facile di quello che pensi.
Trasformiamo i tuoi processi in un’app!