MONITORAGGIO SPEDIZIONI –
SFRUTTA IL DIGITALE

Chi lavora nel settore logistico e postale ha sempre bisogno di eseguire il monitoraggio spedizioni per poter sapere, in ogni momento, dove la merce si trova e per poterlo comunicare al cliente, il quale necessita di questa informazione.

A tal proposito, lo sviluppo significativo dell’e-commerce durante gli ultimi due anni ha portato le persone a essere sempre più esigenti in materia di consegne, così informazioni come il tracking di una spedizione, l’orario di arrivo e servizi come il customer care che segue il cliente in caso di mancate consegne o refusi sono diventati la normalità e un’aspettativa minima per i clienti.

Per questo motivo, l’azienda che spedisce la merce deve obbligatoriamente fare il monitoraggio spedizioni per poter assicurare questa tipologia di dati ai clienti. Come fare? Sicuramente, la soluzione non è affidarsi al cartaceo, ma a software e strumenti digitali che garantiscano informazioni continue e in tempo reale.

In questa attività, TDox è la piattaforma perfetta per monitorare le spedizioni e gestire al meglio i trasportatori, affinché non ci siano ritardi ed errori e si riesca a garantire un servizio di alta qualità. Vediamo insieme come funziona TDox!



Segui la tua merce con TDox!

TDox è una piattaforma dedicata alla logistica che consente di creare applicazioni aziendali in modo rapido e veloce, dal momento che non serve scrivere codice per farlo. Attraverso l’utilizzo di oggetti grafici, tecniche visuali e dichiarative ed eseguendo operazioni drag-and-drop (sposta e trascina) puoi inserire le funzionalità che la piattaforma ti mette a disposizione in modo super facile.

Una volta create queste applicazioni, potranno essere rese disponibili e compilabili direttamente da dispositivo mobile, come smartphone o tablet, per facilitare la raccolta dati in mobilità. Basta un clic da telefono per poter inviare informazioni all’ufficio, senza bisogno di fare fotografie a documenti o aspettare che il trasportatore facci ritorno a fine giornata con i moduli compilati.

Inoltre, non devi preoccuparti se non hai tempo per poterlo fare, perché puoi sempre affidarti ai nostri tecnici, che in 3 ore in media di video-consulenza sono in grado di creare le applicazioni che desideri, così il tuo progetto digitale per il monitoraggio spedizioni è pronto in giornata. Seguirai insieme al tecnico la creazione, in questo modo potrai imparare come funziona TDox e vederlo all’opera, sorprendendoti di quando sia semplice e immediato il suo utilizzo.

Leggi anche

Come creare una Packing List

DDT Online da compilare: come crearlo con TDox

Come creare il Modulo Controllo delle Merci in Entrata

Hai bisogno di un Verbale di Consegna? Crealo con TDox

Quali i vantaggi di TDox?

Dopo che ti sarai iscritto gratuitamente a TDox, potrai iniziare a sfruttare i vantaggi che l’applicazione offre per il mondo della logistica e, in particolare, per svolgere il monitoraggio spedizioni attraverso i dati digitali. I vantaggi sono:

  • I dati sono immediati e in tempo reale, dal momento che essendo digitali, basta un clic e l’ufficio riceve immediatamente la documentazione;
  • Meno errori, grazie all’aiuto del software che ti segue durante la compilazione del modulo, suggerendo le varie opzioni man mano che si selezionano i vari campi;
  • Funzionalità specifiche e dedicate per l’attività che devi svolgere, come la possibilità di scattare fotografie da inserire nel documento in caso di anomalie o merce danneggiata, oppure l’anteprima PDF per mostrare un’anteprima al cliente del documento o ancora la firma digitale per accelerare i tempi di compilazione;
  • Elimini la carta, ovviamente grazie ai dati digitali, così eviti il consumo di carta guadagnando un doppio vantaggio: risparmi soldi che spenderesti per comprare risme su risme di carta e allo stesso tempo fai del bene all’ambiente evitando gli sprechi e adottando un approccio più green;
  • Lavori anche senza connessione, dal momento che il motore di TDox è nativo offline, cioè puoi lavorare anche quando non c’è connessione dati senza paura di perdere ciò che hai raccolto. Il trasportatore compila il documento e non appena il suo dispositivo si riconnette a internet, gli sarà sufficiente sincronizzare l’app con un clic. In questo modo, non c’è più il problema di consegne effettuate dove la connessione è scarsa o assente, perché TDox ti aiuta anche in questo frangente.
  • Pianificazione. Grazie all’Agenda, puoi creare dei veri e propri workloads, ovvero carichi di lavoro (leggi la guida qui), da assegnare ai vari corrieri. Così facendo, il corriere riceverà sul proprio dispositivo una notifica dove verrà avvisato delle varie consegne giornaliere da effettuare con le relative informazioni, come il nome dei destinatari, indirizzi e così via. Oltretutto, la rilevazione GPS aiuterà il corriere mostrandogli l’itinerario e funzionando come un vero e proprio navigatore. Tutto ciò permette ai corrieri di lavorare solamente utilizzando TDox, senza affidarsi ad altri sistemi di comunicazione, come possono essere le mail, le chiamate o i messaggi su WhatsApp.
  • Automazione. Infine, c’è da sottolineare l’importanza dell’automazione nella raccolta dati, che offre la possibilità ai corrieri di eseguire questo processo in modo più rapido e di inviare i documenti immediatamente, semplicemente con un clic, dal momento che il sistema creerà una mail automatica con il file in allegato, senza il bisogno di scriverne una nuova ogni volta.



Fai la scelta giusta, digitalizzati con TDox

Scegliendo TDox non ti puoi più sbagliare, fai una scelta digitale per la tua logistica e migliori la qualità del tuo servizio. Il monitoraggio spedizioni non è mai stato così chiaro e facile grazie a TDox, il tuo alleato logistico digitale.

Come detto, la registrazione è gratuita e poi decidi tu se continuare utilizzare la piattaforma, in totale autonomia. Infatti, per sfruttare al massimo le sue funzionalità, ti basta sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale, proprio come succede con altri abbonamenti quali Netflix o Amazon Prime.

Non aspettare, clicca il bottone qui sotto e contattaci per vedere TDox in azione e conoscerlo meglio, il passaggio al digitale è più facile di quello che pensi.

Trasformiamo i tuoi processi in un’app!


CONTATTACI


in Logistica, trasporti e postale