
Organizzare i differenti processi presenti lungo la supply chain di un’azienda non è facile, dal momento che sono tanti e complessi e coinvolgono anche vari soggetti diversi (da fornitori a clienti). Per questo motivo, riuscire a gestire le attività con un modulo gestione ordini digitale, e che riceva informazioni in tempo reale, può rappresentate un netto passo in avanti per migliorare l’organizzazione.
Sì, perché ricevere dati in tempo reale fa tutta la differenza del mondo, dato che così è possibile gestire inconvenienti e problematiche in modo tempestivo e preciso. Purtroppo, in tantissime aziende italiane l’uso della carta nella logistica è ancora preponderante, specie per quanto riguarda la raccolta dati sul campo.
Ci riferiamo ad attività come l’order picking, la presa in carico di materiale dal magazzino, gli inventari, la compilazione di documenti di trasporto da parte degli autisti come le prove di consegna e così via. Nonostante l’utilizzo di gestionali e moduli creati su Excel, il problema della raccolta dati a penna rimane, poiché comporta perdite di tempo nel dover registrare nuovamente le informazioni raccolte su pc.
La Raccolta Dati che diventa digitale
Se la raccolta dati stessa diventasse digitale, eliminando così carta e penna definitivamente, chi si occupa del controllo e organizzazione della supply chain potrebbe ottenere un modulo gestione ordini che viene aggiornato all’istante, con dati precisi e puntuali.
Grazie a TDox, questo è possibile, visto che sei in grado di creare moduli senza scrivere codice, dedicati alle attività di logistica, e di renderli disponibili e compilabili direttamente da dispositivo mobile, come può essere uno smartphone o un tablet.
In questo modo, tutti gli operatori possono raccogliere dati semplicemente con un clic, gli basta aprire la Super App TDox sul loro telefono in cui trovano tutti i moduli di cui hanno bisogno. Dopodiché, grazie all’automazione dei processi, il modulo compilato viene inviato automaticamente all’ufficio e/o al cliente, a seconda delle impostazioni che decidiamo noi. Una svolta incredibile che permette di avere informazioni e dati all’istante: se pensiamo al trasportatore che compila la prova di consegna da telefono, siamo in grado di sapere immediatamente se la merce è stata consegnata o meno. Non c’è più bisogno che mandi una foto del documento cartaceo o di doverlo aspettare a fine giornata che faccia rientro con i documenti compilati.
Leggi anche
Hai bisogno di un Verbale di Consegna? Crealo con TDox
Controlla e gestisci da Reports e Dashboards
Una volta compilati i moduli, tutte le informazioni e ordini vengono racchiusi all’interno dei Reports di TDox. Grazie a questa funzionalità, è possibile impostare delle vere e proprie tabelle personalizzate in cui possiamo visualizzare i dati che ci interessano, come l’operatore che ha svolto il task, la quantità di materiale consegnata o controllata, la durata che ha richiesto lo svolgimento dell’attività, la data e così via.
Tutto ciò per avere una schermata chiara e precisa delle mansioni svolte dai vari operatori. Sarà, inoltre, possibile esportare i dati in un file Excel per poterlo gestire in modo ancora più personale.
In ogni caso, in TDox sono presenti anche le Dashboards con le quali puoi agire manualmente modificando gli ordini impostati ai tuoi operatori. Un ulteriore strumento con cui organizzare al meglio il lavoro del personale e trasformare TDox in un gestionale delle operazioni.
Pianificare Ordini con l’Agenda
Con TDox non hai solo accesso a un modulo gestione ordini, ma sei in grado anche di pianificarli attraverso l’utilizzo dello strumento Agenda. Grazie a esso, pianifichi ogni attività e la assegni ai vari operatori incaricati di svolgerla.
Sempre attraverso l’automazione di TDox, essi riceveranno una notifica in automatico sul loro dispositivo mobile, con tutte le indicazioni del caso: per esempio, il trasportatore riceverà le informazioni riguardanti le varie consegne, con i moduli allegati necessari per il trasporto e i dati di indirizzo dei destinatari.
Un metodo semplice ma super efficace con cui semplificare anche il processo di comunicazione con i dipendenti stessi, che potranno avere tutto a portata di clic, evitando soluzioni dispersive come alternanza tra chiamate e messaggi su WhatsApp.

Fai fatica? Affidati al corso e ai video dedicati!
Ok ,presupponiamo che tu sia interessato a TDox, abbia capito le sue enormi potenzialità e i vantaggi in termini di tempo, energia e denaro che la piattaforma può portare, ma c’è un problema: hai difficoltà nell’implementarlo nella tua azienda. Come fare?
Semplice! Registrandoti a TDox avrai in regalo un corso online via mail riguardante la digitalizzazione aziendale, più di 30 moduli d’esempio e oltre 60 video-tutorial con cui imparare tutto ciò che c’è da sapere sulla piattaforma.
Cosa aspetti? Clicca il bottone qui sotto e digitalizza ora la tua azienda!