LOGISTICA GREEN –
UN OBIETTIVO CONCRETO GRAZIE AL DIGITALE

La situazione geopolitica che stiamo vivendo e le nuove politiche di salvaguardia dell’ambiente, che le grandi istituzioni stanno richiedendo a tutte le aziende, spingono verso l’adozione di strategie che portano, in particolare, a una logistica green. In questo articolo vogliamo soffermarci su una soluzione specifica: l’uso del digitale.


Quando parliamo di nuove soluzioni che abbiano un minor impatto sull’ambiente, il settore che viene più coinvolto è quello della logistica. È facile comprenderne il motivo, dato che la logistica include il trasporto di merci attraverso differenti modalità: camion, treni, navi, aerei e altro sono tra i principali indiziati dell’inquinamento ambientale, dal momento che sfruttano carboni fossili per poter viaggiare.

Per quanto riguarda i trasporti, le iniziative prese in ottica di logistica green sono diverse: DHL ha siglato un accordo con Volvo per l’utilizzo di camion elettrici all’interno del Regno Unito, mentre in Germania sono già partiti i primi test per l’elettrificazione di trasporti pesanti attraverso l’utilizzo di camion elettrici alimentati come filobus.

A ciò, si aggiunge l’utilizzo di software e strumenti digitali che semplifichino le attività e che riducano l’utilizzo della carta. In questo senso, eliminare il fattore cartaceo è già facilmente possibile grazie a software e piattaforme come TDox, in grado di digitalizzare tutti quei processi e documenti che comportano spreco e perdite di tempo.



TDox e la Carta: due nemici giurati

TDox è una piattaforma digitale dedicata alla logistica che da anni porta avanti la sua “battaglia contro la carta”. A tal proposito, tante aziende italiane che si occupano di logistica e trasporti fanno affidamento alla carta per gestire spedizioni, magazzini e documentazione varia.

Le situazioni più comuni a cui siamo stati testimoni sono di trasportatori che consegnano la merce a un determinato cliente, compilano a penna la prova di consegna e poi fanno delle foto con il telefono che mandano su WhatsApp al proprio ufficio, il quale deve decifrare cosa c’è scritto, comprendendo la scrittura del trasportatore. Questo, però, accade quando va bene, perché in tanti altri casi le foto arrivano mosse o in controluce e quini c’è bisogno di richiedere al trasportatore di inviare un’ulteriore fotografia del documento.

In alternativa a questo, gli uffici devono aspettare che l’autista ritorni in ufficio a fine giornata, creando quel pendolarismo lavorativo che consiste appunto in questo: fare avanti e indietro dall’ufficio per consegnare la documentazione necessaria all’azienda affinché possa conservare documenti come la prova di consegna, fondamentale per assicurare l’arrivo della merce al cliente nei giusti tempi.

Situazioni analoghe accadono in magazzino, dove si perde tantissimo tempo nella raccolta dati, specie quando si svolgono gli inventari o si producono bolle di spedizione con il materiale proveniente dal magazzino stesso: magazzinieri costretti a raccogliere dati su foglietti volanti e dover poi trascrivere a pc le informazioni, al fine di aggiornare il sistema con le giuste quantità.

Spreco di carta per fare tutto questo? Altissimo, alla faccia della logistica green e delle soluzioni sostenibili da adottare per ridurre i consumi!

Il Software per le Scorte di Magazzino

DDT Online da Compilare: Come Crearlo con TDox

Crea la soluzione su misura per te

Come dicevamo, soluzioni per eliminare la carta e tutti gli sprechi e ritardi che essa comporta esistono già e noi di TDox siamo proprio qui per questo.
Infatti, TDox è un app modulare, personalizzabile a seconda delle esigenze di ogni singola azienda.

Inoltre, devi sapere che la registrazione è gratuita  e poi potai decidere se continuare a utilizzare la piattaforma in totale autonomia.

Clicca il bottone qui sotto e avrai accesso alla piattaforma per sviluppare i tuoi moduli e ricreare i tuoi rapportini fedelmente. Inoltre, avrai in regalo un corso online via mail riguardante la digitalizzazione aziendale, più di 30 moduli d’esempio e oltre 60 video-tutorial. Cosa aspetti? Digitalizza ora la tua azienda!


DIGITALIZZATI ORA


in Logistica, trasporti e postale