LA GESTIONE CORRIERI DIRETTAMENTE DA APP

Ci si può occupare della gestione corrieri direttamente da app? Tra i vantaggi che l’adozione di strumenti digitali può dare, troviamo anche la possibilità di organizzare consegne e gestire al meglio i propri trasportatori. Quali soluzioni possibili? Vediamole.



Chi lavora nell’ambito della logistica e dei trasporti e si interessa di consegne e spedizioni deve, innanzitutto, gestire la movimentazione delle merci, affinché non ci siano intoppi e ritardi nelle varie consegne. Offrire un servizio di qualità, rispettando orari e garantendo soluzioni al cliente per sapere sempre lo stato della sua spedizione, permette di innalzare la propria brand reputation, ovvero l’opinione che gli acquirenti hanno, sia in ambito B2B che B2C, nei confronti della propria azienda.

Per gestire le spedizioni nel miglior modo possibile, però, è necessario riuscire a occuparsi anche della gestione corrieri in modo semplice ed efficace, con sistemi di comunicazione diretti e non dispersivi, dal momento che i colli non sono ancora in grado di raggiungere la propria destinazione in forma autonoma.

Sistemi di comunicazione obsoleti

Generalmente, la comunicazione con i propri trasportatori riguardante le varie consegne da effettuare giornalmente avviene attraverso modalità dispersive, come ad esempio chiamate via telefono, e-mail o in forma cartacea con il trasportatore stesso che passa dall’ufficio e raccoglie la documentazione necessaria che gli servirà per consegnare la merce.

Queste soluzioni comportano alcune complicazioni: la possibilità che l’informazione vada persa o che ci siano delle incomprensioni che portano il trasportatore a sbagliare; uno spreco di tempo dovuto al fatto che il corriere dovrà comunque passare dall’ufficio a raccogliere i documenti, i quali andranno poi compilati a penna, facendo perdere ulteriore tempo.



Una soluzione digitale per semplificare e automatizzare la comunicazione

Con l’utilizzo di un’app si può facilitare la gestione corrieri, affinché tutto venga reso digitale e concentrato in un unico posto. Ecco, quindi, TDox la piattaforma con cui semplificare e automatizzare la comunicazione con i propri corrieri. Come avviene ciò? Semplice, con TDox è possibile creare moduli digitali (prove di consegna, DDT e così via) che sono poi compilabili direttamente da dispositivo mobile come smartphone o tablet.

Una volta compiuta questa operazione (per creare un modulo ci vogliono 5 minuti in media) la piattaforma TDox ti permette di creare dei veri e propri workloads (carichi di lavoro) e pianificarli attraverso lo strumento dell’Agenda. Dopodiché, potrai assegnarli ai tuoi corrieri che riceveranno automaticamente una notifica sul loro cellulare con tutte le informazioni riguardanti le consegne da effettuare, come dati anagrafici, tipologia di colli trasportati, documentazione digitale allegata e indirizzo di spedizione.

A proposito dell’indirizzo, tramite il rilevamento GPS presente in TDox, è possibile utilizzare l’app come vero e proprio navigatore fino al punto di consegna indicato, cosicché venga consigliato l’itinerario migliore.

Dopo la consegna, il corriere non dovrà fare altro che dare l’ok con un clic per inviare in modo automatico il PDF del documento tramite mail all’ufficio e/o al cliente, evitando lo spreco di tempo di scrivere ogni volta una mail da zero con il documento in allegato.

Infine, grazie ai Reports di TDox, sei in grado di creare delle tabelle personalizzate dove visualizzare tutte le consegne effettuate dai corrieri, gli orari delle consegne, i documenti collegati e altro ancora. Tutto per rendere l’organizzazione ancora più efficace, sempre grazie all’utilizzo di dati digitali che semplificano la gestione corrieri.



Scopri TDox insieme a noi!

Devi sapere che puoi affidarti ai nostri tecnici, i quali ti aiuteranno a scoprire meglio come funziona TDox grazie alla video-consulenza. Tra l’altro, in una media di circa 3 ore, sono in grado di mettere la basi per il tuo progetto digitale dedicato alla gestione corrieri, così in giornata sei già pronto per partire.

Inoltre, puoi registrarti alla prova gratuita di TDox senza alcun vincolo e senza inserire alcun dato di fatturazione. Ti registri, entri nella piattaforma e inizi a capire come funziona.

Se poi vorai usare TDox al massimo delle sue funzionalità basterà sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale, proprio come succede con gli abbonamenti di Netflix o Amazon Prime.

Clicca il bottone qui sotto e dai un’occhiata alle possibili versioni di TDox per capire quale si addice di più alle tue esigenze. Non rimanere ancorato alla solita frase “abbiamo sempre fatto così”, il passaggio al digitale è più semplice di quanto pensi.

Trasformiamo i tuoi processi in un’app!


TROVA LA VERSIONE ADATTA A TE


in Logistica, trasporti e postale