LA DIGITALIZZAZIONE LOGISTICA DI LINDBERGH SPA INSIEME A TDOX

Oggi vogliamo raccontarvi un altro caso di successo nato dalla collaborazione tra TDox e l’azienda Lindbergh SPA, per andare a sottolineare una volta di più l’importanza della digitalizzazione, nello specifico nell’ambito logistico.

Iniziamo parlando, chiaramente, di Lindbergh SPA: si tratta di un’azienda italiana, con sede a Cremona, specializzata in servizi logistici e ambientali. L’impresa è in grado di fornire i propri servizi capillarmente in tutta Italia e lo fa grazie ad una rete di trasporto formata proprio da automezzi di proprietà e personale dipendente. Essenzialmente, il core business dell’azienda riguarda il rifornimento notturno di ricambi, di dispositivi di protezione individuale (quali guanti, pettorine, imbracature ecc.), lavaggio, sanificazione e riparazione di abbigliamenti da lavoro e smaltimento di rifiuti speciali.

Un’azienda fortemente attiva nel suo settore, che lavora nell’ambito del B2B. L’obiettivo di Lindbergh SPA è garantire al cliente efficienza, ovvero fargli risparmiare tempo, cosicché i manutentori siano sempre sul campo e l’azienda che riceve il servizio sia ancora più competitiva.

Quali sono state, allora, le problematiche che Lindbergh SPA si è ritrovata ad affrontare e che l’hanno spinta ad affidarsi a TDox per dare una vera svolta e offrire il servizio migliore? Scopriamole insieme!

I principali problemi dell’azienda erano due, prima di dotarsi di TDox: il primo riguarda la difficoltà nel tracciare in maniera precisa l’avvenuta consegna e il ritiro del materiale. In particolar modo, poi, l’impossibilità di certificare i propri interventi per le mancate consegne. Tracciare tutto in modo costante risulta fondamentale, poiché ci consente di avere sempre la situazione sotto controllo e di agire in modo tempestivo in caso di inconveniente.

Il secondo problema, invece, riguardava lo smarrimento di resi, imballaggi e la presa in carico di materiale differente a quello stabilito. Una difficoltà non da poco, perché poi non si avevano dati oggettivi da sfruttare in caso di incomprensioni o conteziosi con alcuni clienti. Anche questo problema si collegava molto al tracciamento delle attività che avvenivano.

La soluzione migliore da adottare per riuscire a risolvere queste complicazioni è stata una e una sola: affidarsi ad un software e iniziare a digitalizzare le operazioni che avvengono sul campo. Farlo su carta risulta praticamente impossibile, oltre che un enorme spreco di tempo, dato che si dovrebbe aspettare ogni volta che l’operatore torni in ufficio con i vari documenti che certificano gli interventi eseguiti.

Ecco, quindi che è intervenuto il software di TDox garantendo così la digitalizzazione logistica di cui Lindbergh SPA aveva tanto bisogno. Andiamo a vedere le soluzioni apportate dal software per la logistica di TDox!

Partiamo dal problema tracciabilità. Grazie all’utilizzo di dati digitali, le informazioni che vengono raccolte sono spedite direttamente in ufficio. Ci spieghiamo meglio: agli operatori basta avere con sé ora un semplice smartphone o tablet da cui compilano facilmente i vari rapportini di intervento. TDox trasforma immediatamente il documento in PDF rendendolo subito disponibile per chi si trova in azienda. Difatti, la documentazione viene salvata su Cloud, ovvero è disponibile ogni volta che si vuole sul proprio profilo TDox. Così facendo, Lindbergh SPA ha potuto ricevere aggiornamenti in tempo reale degli interventi svolti e ha eliminato definitivamente la carta.

Basta fogli volanti o appunti segnati su foglietti, tutto tracciato e salvato in digitale, con l’applicazione in grado di funzionare anche se offline. Dopodiché, TDox ha messo a disposizione anche diversi strumenti come, ad esempio, la funzionalità delle firme digitali, le quali garantiscono ufficialmente l’avvenuta consegna del materiale.

Oltretutto, Lindbergh SPA ha ora la facoltà di verificare sul momento gli esisti delle attività grazie anche alle rilevazioni GPS (per gestire al meglio anche gli stessi operatori), ma soprattutto all’integrazione di TDox con la fotocamera del dispositivo. Difatti, si possono allegare foto per segnalare anomalie o intoppi.

Senza dimenticarsi di altre due funzionalità importantissime: l’agenda e le dashboards. Dall’agenda, Lindbergh SPA può ora pianificare in modo più preciso gli interventi da eseguire e mandare una notifica direttamente ai suoi dipendenti, i quali sono sempre aggiornati sulle varie attività. Con le dashboards, l’azienda può gestire tutte le operazioni e controllare lo stato di avanzamento dei vari interventi. Se ci sono smarrimenti, prese in carico sbagliate e così via, gli operatori lo segnalano sull’app da telefono e dall’ufficio ricevono immediatamente l’informazione, cosicché possano reagire prontamente a qualsiasi contrattempo o incidente.

Le soluzioni che avete visto sono state decisive per Lindbergh SPA, perché hanno permesso di dare una vera marcia in più all’azienda, garantendo una risposta pronta che assicura una reputazione del brand più elevata. La scelta di Lindbergh SPA di digitalizzarsi non è stata dettata dalla moda del momento, ma perché si è resa conto che, se voleva davvero risolvere i propri problemi, offrendo il miglior servizio possibile e allo stesso avere un vantaggio competitivo, quella era l’unica strada da percorrere. Non è un caso che l’azienda abbia vinto poi il Premio Innovazione Digitale di Smau 2015, un premio dedicato ad aziende enti pubblici che viene consegnato per i risultati ottenuti adoperando una filosofia innovativa. Un grande riconoscimento a testimonianza degli importanti sforzi effettuati.

Voi, invece, cosa aspettate? L’esperienza di Lindbergh SPA vi ha convinto? Dovete sapere che la registrazione è gratuita e in poco tempo sarete nel programma pronti per creare i vostri moduli per la vostra azienda. Non preoccupatevi però: se non siete ferrati con il digitale, oppure non avete sufficientemente tempo per farlo, potrete affidarvi ai nostri tecnici che, con qualche ora di videochiamata, costruiranno i moduli adatti alle vostre esigenze.

La versione gratuita del software non ha nessun costo o vincolo contrattuale. Non c’è nemmeno un periodo di scadenza! Sai cosa significa? Che se non sei contento al 100% dell’app che hai creato, non dovrai pagare nulla!

Dai ora, non c’è altro tempo da perdere, cliccate ora sul bottone qui sotto e contattateci per saperne di più. La digitalizzazione della logistica è un passaggio fondamentale compiuto da Lindbergh SPA, non fatevelo sfuggire anche voi. Scegliete TDox, trasformiamo i vostri processi in un’app!


CONTATTACI


in Case Study, Logistica, trasporti e postale