Conosci la piattaforma TDox? Si tratta di un software in grado di aiutarti a gestire le consegne a domicilio in modo digitale, sfruttando automazione e raccolta dati in mobilità. Seguici se vuoi saperne di più!

Se digitalizzarsi è diventato imperativo per tutte le aziende, specie per quelle che si occupano di logistica e trasporti, allora è necessario adottare gli strumenti giusti e pensati per le attività che dovremo svolgere. Molto spesso, si pensa che digitalizzarsi significhi semplicemente gestire il lavoro tramite programmi sul proprio computer, quindi, ad esempio, creare moduli utilizzando Excel o archiviare dati su una cartella del proprio pc.
La trasformazione digitale nel business racchiude molto di più. Significa automatizzare processi come l’inserimento dati o la comunicazione con il proprio ufficio; raccogliere dati in mobilità utilizzando device digitali; gestire le attività con un semplice clic, pianificando e programmando ogni consegna senza bisogno di dover passare da mille canali diversi.
In questo senso, TDox è la piattaforma di multi-esperienza che si occupa delle attività riguardanti la logistica, come la gestione del magazzino e dell’inventario, la lettura di barcode per tracciare la merce e anche la gestione delle consegne da effettuare ai vari clienti. Come riesce TDox a fare tutto questo? Attraverso l’utilizzo di funzionalità dedicate a queste mansioni.
Perché non creare i propri moduli, come la prova di consegna o il DDT, con programmi quali Excel o Word? Semplicemente perché, nonostante siano programmi eccezionali, sono molto generici, non pensati appositamente per la logistica e richiedono una conoscenza preliminare del pacchetto Office. Invece, TDox è dedicato a questo settore e non servono competenze pregresse per utilizzarlo, dal momento che crei e gestisci tutto in modo visuale, senza scrivere alcun codice.
Leggi anche
Tracciabilità in Tempo Reale: Come il Digitale aiuta la Logistica
Logistica Green – Un Obiettivo concreto grazie al Digitale
Crea i tuoi moduli facilmente e compilali da app!
A proposito di creazione di moduli per gestire le consegne a domicilio, con TDox sei in grado di “costruire” tantissimi modelli in modo semplice e veloce, trascinando le funzionalità desiderate e aggiungendole al tuo documento. In questo modo, una modello di prova di consegna è pronto in cinque minuti.
Ma cosa succede una volta creati i moduli? Beh, li puoi rendere disponibili e compilabili direttamente da dispositivo mobile come smartphone, tablet, lettori di codici a barre, dispositivi industriali e anche smart glasses (ecco la componente di multi-esperienza), se la tua azienda li utilizza. Così facendo, elimini definitivamente la carta e permetti ai tuoi corrieri di compilare i moduli in modo sicuro e facile, dato che devono solamente aprire l’app di TDox, dove troveranno tutti i documenti che gli servono per portare a termine le consegne.
Tutto ciò garantisce dati in tempo reale, con informazioni che arrivano immediatamente all’ufficio senza il bisogno di dover aspettare che il corriere faccia ritorno in sede a fine giornata o che mandi foto del documento tramite WhatsApp, giusto per fare un esempio, dove spesso si fa fatica a decifrare cosa ci sia scritto.
Leggi anche
Hai bisogno di un Verbale di Consegna? Crealo con TDox
Automazione dei processi e Gestione dei trasportatori
Oltre a questo, TDox sfrutta i vantaggi dell’automazione per rendere il processo ancora più immediato e snello, eliminando ogni tipo di perdita di tempo, perché è l’intelligenza artificiale a fare tutto. Difatti, appena i vari moduli saranno pronti, potrai creare dei veri e propri workloads (carichi di lavoro) da assegnare ai tuoi corrieri.
Loro riceveranno in automatico la notifica con tutte le consegne da svolgere giornalmente e i dati esatti dei vari destinatari. Eviti ogni forma di comunicazione dispersiva, come chiamate o mail, e permetti ai tuoi corrieri di non passare nemmeno dall’ufficio, ma di essere pronti di salire sul mezzo per effettuare le consegne del giorno.
Ma l’automazione non finisce qui, perché grazie alla compilazione automatica i corrieri saranno “accompagnati” dalla piattaforma anche mentre compilano il documento, attraverso suggerimenti su cosa inserire man mano che si riempiono i campi e con avvisi nel caso in cui ci si dimentichi l’inserimento di un dato importante.
Alla fine, il trasportatore non dovrà fare altro che dare l’ok con un clic per inviare in modo automatico il PDF del documento tramite mail all’ufficio e/o al cliente, evitando lo spreco di tempo di scrivere ogni volta una mail da zero con il documento in allegato.

Semplice e digitale
Adottare TDox per gestire le consegne a domicilio è la scelta più semplice che tu possa fare, perché è intuitivo e chiaro. Oltretutto, come detto prima, ci sono sempre i nostri tecnici a tua disposizione per supportarti e far partire il tuo progetto digitale in poche ore. Sono tantissime le aziende che, affidandosi a TDox, si sono piacevolmente sorprese di trovare un sistema digitale che le aiuti a risparmiare e a migliorare i propri processi e che sia pronto nel giro di pochissimo tempo.
Non aspettare ancora, la registrazione è gratuita e potrai decidere tu se continuare utilizzare la piattaforma, in totale autonomia. Infatti, per sfruttare al massimo le sue funzionalità, ti basta sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale, proprio come succede con altri abbonamenti quali Netflix o Amazon Prime.
Clicca il bottone qui sotto e avrai accesso alla piattaforma per sviluppare i tuoi moduli e ricreare i tuoi rapportini fedelmente. Inoltre, avrai in regalo un corso online via mail riguardante la digitalizzazione aziendale, più di 30 moduli d’esempio e oltre 60 video-tutorial. Cosa aspetti? Digitalizza ora la tua azienda!