La gestione ritardi consegne clienti è sicuramente una delle attività che un responsabile della logistica deve saper gestire al meglio, al fine di evitare inconvenienti e problematiche che si ripercuotono sull’azienda stessa. I ritardi sulle consegne possono capitare, ci mancherebbe, non è umanamente possibile riuscire a gestire qualsiasi tipo di imprevisto, ma si può senz’altro adottare soluzioni che ti aiutino a prevenire la maggior parte dei casi.
Infatti, la puntualità di consegna è uno degli indicatori che segnalano se il servizio offerto sia di alto o basso livello, per questo motivo è fondamentale sfruttare strumenti che aiutino a migliorare questo valore. Inoltre, nella gestione ritardi consegne clienti devono essere presi in considerazione due variabili che riguardano le risorse (necessarie per rispettare i tempi di consegna), ovvero: la capacità produttiva e la disponibilità di materiali.
Per quanto riguarda la capacità produttiva, essa dipende dalla flessibilità produttiva di adattamento alla domanda di mercato, mentre per quel che riguarda la disponibilità di materiali, essa è soggetta ai lead time di approvvigionamento e dal coordinamento dei materiali. Quando una di queste variabili non è gestita correttamente, le aziende tendono ad adottare soluzioni tampone come, ad esempio, spedizioni urgenti, posticipo di altri ordini clienti, scorte non pianificate, anticipi dai fornitori, cambi di produzione e così via.
Per migliorare la gestione ritardi consegne clienti la soluzione ideale risiede nell’adozione di strumenti digitali che consentano di ottenere dati precisi e in tempo reale, affinché si possa intervenire in modo tempestivo in caso di inconveniente. Oltretutto, dati digitali permettono anche una migliore pianificazione, cosicché si possano impiegare soluzioni di prevenzione, invece che di correzione. Quali sono queste soluzioni digitali?
La Carta è il Limite
Una migliore gestione ritardi consegne clienti comporta, per forza di cose, l’eliminazione di quegli elementi che non garantiscono precisione, rapidità e affidabilità. Tra questi, troviamo senza dubbio la carta.
Come sappiamo bene, l’utilizzo della carta porta con sé numerose complicazioni, come ad esempio:
- Poca immediatezza. La carta non garantisce l’immediatezza necessaria per svolgere le proprie attività in modo rapido e preciso. Se pensiamo ad un trasportatore che deve compilare la prova di consegna, deve perdere del tempo per scrivere a penna tutte le informazioni necessarie e questo fa sì che, se il trasportatore è pure di fretta, aumenti il rischio di commettere degli errori.
- Disordine. Collegato al punto precedente: scrivere a penna implica più facilità di sbagliare e quindi cancellature, sbavature e disastri vari che possono essere fatti soprattutto, come dicevamo prima, se si ha poco tempo a disposizione.
- Rischio smarrimento. Si sa, i fogli possono rovinarsi perché magari cadono per terra e si sporcano, oppure perché vengono piegati male o ancora peggio possono andare smarriti. Un dettaglio che a parole si sottovaluta, ma che nel pratico può diventare un grosso problema.
- Mancanza di dati in tempo reale. Diventa chiaro che affidarsi a moduli cartacei non consenta di ottenere dati in tempo reale e quindi serva aspettare la risposta del trasportatore che conferma l’avvenuta consegna al proprio ufficio e che ritorni in azienda con il modulo della prova di consegna compilato, il quale ha valore probatorio e conferma l’avvenuta consegna. Una prova fondamentale in caso di contenziosi col cliente per mancate consegne o ritardi.
Per queste ragioni, ecco che interviene TDox, la piattaforma che ti consente di creare le tue app per la logistica per digitalizzare tutti quei processi che avvengono su carta e migliorare, in questo modo, anche la gestione ritardi consegne clienti.
Penale Merce Consegnata al Cliente – Cosa Succede in Caso di Mancata Consegna
Hai bisogno di un Verbale di Consegna? Crealo con TDox
Porta il Digitale sul Campo con TDox
Con la piattaforma TDox sei in grado di creare moduli per la tua logistica in modo semplice e veloce, dal momento che sfrutta la tecnologia low-code, ovvero a basso codice. Ti chiedi cosa sia? Essenzialmente, consente a chiunque di creare moduli e applicazioni senza dover scrivere codice, per questo motivo può farlo chiunque, non serve assumere sviluppatori informatici professionisti. Infatti, dall’editor della web app (che appare come nella foto qui sotto), trascini le varie funzionalità che vedi nella barra in basso e le aggiungi allo smartphone.

Sì, perché ciò che rende TDox diverso dagli altri è che i moduli che costruisci li puoi rendere disponibili, e quindi compilabili, da dispositivi mobili come smartphone o tablet, per esempio. In questo modo, il trasportatore che effettua una consegna non dovrà più prendere il modulo cartaceo e compilarlo a penna per poi avvisare l’ufficio, ma sarà sufficiente che acceda all’app di TDox dal suo dispositivo mobile, compili il modulo ed esso sarà subito inviato in ufficio, il quale potrà scaricarlo e avere informazioni in tempo reale sull’avvenuta consegna.
Con TDox crei tante applicazioni che ritrovi poi nella super app TDox, così hai tutto concentrato in un unico posto. Basta organizzazione dispersiva, TDox rappresenta il tuo punto di riferimento per le attività di logistica. Ecco alcuni esempi di moduli che puoi creare:
- Prova di Consegna
- Gestione Attrezzature
- Order Picking
- Richiesta Ordini d’Acquisto
- Tracciabilità Prodotto
- Packing List
- DDT
- Checklist di Magazzino
- Nota Spese Dipendenti

Programmazione e Automazione
Il miglioramento della gestione ritardi consegne clienti passa anche dall’adozione di strumenti adibiti alla programmazione. In questo caso, TDox sfrutta l’automazione dei processi per rendere la comunicazione ancora più rapida e lineare. Ad esempio, attraverso l’Agenda TDox, programmi e crei dei veri e propri workloads (ordini di lavoro) da assegnare ai tuoi dipendenti. Loro ricevono in automatico una notifica sul loro dispositivo dove sono segnalati i task giornalieri da svolgere, come la consegna ad un determinato cliente con i relativi moduli da compilare.
Oltre a ciò, TDox utilizza l’automazione anche per la raccolta dati, in particolare grazie all’inserimento testuale automatico con cui TDox semplifica enormemente la raccolta dati grazie all’uso della realtà aumentata e all’intelligenza artificiale. Leggi questo articolo su questa nuova implementazione di TDox per rendere la tua logistica più performante.
Guida per la Gestione del Carico di Lavoro con i Workloads di TDox
La Realtà Aumentata: Come Raccogliere Dati con TDox
Scegli TDox e adotta strumenti digitali
Scopri di più su TDox visitando il nostro sito o contattaci per conoscere meglio la piattaforma in grado di offrirti soluzioni semplici, efficaci e digitali per la tua logistica e per potenziare la gestione ritardi consegne clienti.
La registrazione è gratuita e sarai tu a decidere se continuare ad utilizzare TDox o meno, in totale autonomia. Se poi vorrai sfruttare al massimo tutte le sue funzionalità, potrai abbonarti mensilmente o annualmente, proprio come avviene con abbonamenti come quelli di Netflix o Amazon Prime. Sarai sempre tu a decidere se interrompere l’utilizzo o continuare a sfruttare TDox.
Clicca il bottone qui sotto e avrai accesso alla piattaforma per sviluppare i tuoi moduli e ricreare i tuoi rapportini fedelmente. Inoltre, avrai in regalo un corso online via mail riguardante la digitalizzazione aziendale, più di 30 moduli d’esempio e oltre 60 video-tutorial. Cosa aspetti? Digitalizza ora la tua azienda!