DDT ONLINE DA COMPILARE:
COME CREARLO CON TDOX

Cosa penseresti se ti dicessimo che è possibile ottenere un DDT online da compilare in modo semplice e veloce direttamente da smartphone o tablet? Hai idea di quanto tempo riusciresti a risparmiare senza dover compilare il DDT cartaceo a penna? Purtroppo, tantissime aziende logistiche italiane sono ancora ancorate all’utilizzo della carta per tutta la loro documentazione e gestione delle attività.

Sappiamo molto bene quanto affidarsi al fattore cartaceo comporti diversi svantaggi, come:

  • Scarsa intuitività. I fogli non sono intuitivi, specie se si hanno più pagine da compilare. In questo modo, si perde tempo, elemento essenziale nella logistica.
  • Tanto disordine. Immaginiamo un trasportatore che deve compilare il DDT e ha una pessima calligrafia: al momento della consegna del documento, sarà un bel problema decifrare ciò che ha scritto sul foglio. Ciò non fa altro che causare ulteriore perdita di tempo.
  • Rischio smarrimento. Ebbene sì, come è logico che sia, i fogli possono andare persi, specie in casi di operatore sovrappensiero o poco responsabile. Come fare se il DDT viene smarrito? Buona fortuna!
  • Assenza di dati in tempo reale. Tra i peggiori svantaggi che si hanno con la carta è proprio l’assenza di informazioni immediate e in tempo reale. Per certificare la consegna del materiale, in tante aziende i trasportatori fanno delle foto e le mandano su WhatsApp all’ufficio oppure consegnano la documentazione solamente a fine giornata, quando le consegne sono terminate. Come fa l’amministrazione ad avere sempre sotto controllo le varie spedizioni?

Questi sono effetti collaterali della carta che non vanno sottovalutati, specie quando si ha a che fare con documenti molto importanti come il DDT, il quale ha carattere fiscale e civilistico, dal momento che ha valore nel caso di controlli e garantisce sicurezza della merce. Un documento obbligatorio per legge come il DDT non può essere a rischio smarrimento, è necessario digitalizzarlo.

Come fare per avere un DDT online da compilare? Semplice, basta usare TDox e crearlo in pochi passaggi. Vuoi sapere come? Seguici!



Un DDT Digitale

La prima cosa che devi fare per creare il tuo DDT online da compilare è registrarti gratuitamente a TDox. Una volta dentro alla piattaforma, accedi alla sezione “Moduli” e da lì non dovrai fare altro che crearne uno nuovo e rinominarlo DDT. L’editor di TDox ti apparirà come nella foto sottostante.



Come puoi notare, nella barra in basso trovi diverse funzionalità che puoi aggiungere semplicemente trascinandole sullo smartphone, mentre nella tabella sulla destra, hai la possibilità di rinominarle, impostare che siano obbligatorie (ovvero l’operatore non potrà avanzare nella compilazione se non avrà eseguito quel determinato passaggio) o inserire funzioni avanzate e liste personalizzate (specifiche per il cliente desiderato).

Una volta creato il modello, potrai rendere il documento disponibile per la compilazione direttamente da smartphone o tablet, semplicemente cliccando  su “Salva e invia all’app”. Dopodiché, se vorrai potrai accedere all’editor del PDF per modificare anche come il documento apparirà una volta compilato.

Una funzionalità come questa consente di eliminare definitivamente la carta e di rendere la tua logistica digitalizzata. Pensa al tuo corriere che deve consegnare della merce a un cliente: non avrà bisogno di stamparsi il DDT in forma cartacea, ma gli basterà aprire l’app di TDox sul suo dispositivo e avere tutto ciò che serve. Questo può essere fatto con qualsiasi altro documento logistico, come la prova di consegna o la packing list, ad esempio. Personalizzazione massima per garantire un risultato su misura per te.

Hai Bisogno di un Verbale di Consegna? Crealo con TDox

Come Creare una Packing List

Lavora Ovunque tu sia

Qualcuno più tradizionalista e diffidente nei confronti del digitale potrebbe obiettare che “va bene il DDT online da compilare da app, ma i miei trasportatori consegnano in luoghi dove fa fatica a prendere il telefono, cosa me ne faccio del digitale a quel punto?”.

Ecco, TDox è ciò che risolve anche questo tipo di problemi. Infatti, il suo motore è nativo offline, cioè puoi lavorare anche quando non c’è connessione dati senza paura di perdere ciò che hai raccolto. Il trasportatore compila il documento e non appena il suo dispositivo si riconnette a internet, gli sarà sufficiente sincronizzare l’app con un clic. In questo modo, non c’è più il problema di consegne effettuate dove la connessione è scarsa o assente, perché TDox ti aiuta anche in questo frangente.

Un’altra prova che conferma quanto utilizzare il digitale sia la vera soluzione per migliorare i propri processi e per ridurre gli sprechi di carta, un problema più grosso di quello che si pensa, leggi l’articolo in cui ne abbiamo parlato più specificamente qui.



Semplice, Digitale, TDox

Non aspettare ancora, scegli TDox per creare il tuo DDT online da compilare in modo semplice e veloce, grazie alla possibilità di farlo direttamente da dispositivo mobile. In questo modo i dati sono sempre in tempo reale, eviti gli sprechi e diminuisci il rischio di errori, dal momento che il software ti aiuta nella compilazione suggerendoti le giuste opzioni man mano che procedi nel compilare il documento.

Come detto, la registrazione è gratuita e sarai tu a decidere se continuare ad utilizzare TDox o meno, in totale autonomia. Se poi vorrai sfruttare al massimo tutte le sue funzionalità, potrai abbonarti mensilmente o annualmente, proprio come avviene con abbonamenti come quelli di Netflix o Amazon Prime. Sarai sempre tu a decidere se interrompere l’utilizzo o continuare a sfruttare TDox.

Non aspettare ancora, clicca il bottone qui sotto e contattaci per saperne di più oppure prova la versione gratuita di TDox per vedere la piattaforma in azione.

Trasformiamo i tuoi processi in un’app!


CONTATTACI


in Logistica, trasporti e postale