CONSEGNA CON SERVIZIO A VALORE AGGIUNTO –
GESTIRLA AL MEGLIO CON TDOX

La consegna con servizio a valore aggiunto è una delle soluzioni che tante aziende stanno adottando per garantire ai propri clienti quel qualcosa in più, specie in un contesto dove le esigenze di consegna sono diventate ulteriormente elevate, complice l’enorme sviluppo dell’e-commerce.

Inizialmente, l’inserimento di servizi a valore aggiunto veniva fatto nell’ambito delle telecomunicazioni, dove si aumentava il valore dell’offerta di servizio standard incoraggiando l’utente a usare di più il telefono, permettendo così all’operatore di ottimizzare il guadagno medio per utente.

Tale pratica di aggiungere servizi è poi stata utilizzata anche nel settore della logistica, dove vengono messi a disposizione una serie di servizi, ad esempio le consegne su appuntamento, la consegna ai piani e scarico in cantina, la consegna di merce ADR (merci pericolose), consegne alla GDO o ancora trasporti su strada con mezzi dedicati, sia FLT (full truck load) che LTL (less than a truck).

Insomma, offrire una consegna con servizio a valore aggiunto permette di differenziarsi dagli altri competitors e far percepire al cliente che scegliendo noi, ottiene qualcosa che altri non hanno.



Gestire tutte le consegne in digitale

Come gestire al meglio le varie consegne? L’utilizzo di un’applicazione dedicata può aiutare nell’organizzazione delle varie attività, specie quando diventano più complesse e complete come nel caso di consegna con servizio a valore aggiunto.
In questo senso, TDox è la piattaforma giusta per te, perché abbina la raccolta dati in mobilità con la possibilità di pianificare le consegne e assegnarle ai vari corrieri, il tutto automatizzando questo processo.
In pratica, però, come funziona la piattaforma TDox?

È molto semplice: una volta registrato (gratuitamente) potrai creare da te i moduli specifici per le consegne, aggiungendo le varie funzionalità che TDox ti propone. In alternativa, ti potrai affidare ai nostri tecnici, i quali con una media di 3 ore di consulenza in video-chiamata sono in grado di far partire il tuo progetto digitale, così che in giornata hai già tutto pronto.

Una volta creati i moduli, potrai renderli disponibili e compilabili direttamente da dispositivi mobili come smartphone o tablet, così i corrieri sono agevolati e compilano i documenti in maniera veloce e facile.

In ogni caso, per quanto riguarda le funzionalità alcuni esempi sono:

  • Casella di testo e Raccoglitore Data. Inserisci dei campi di testo dover poter scrivere, ad esempio, il nome dell’operatore che ha svolto la consegna e la data in cui ciò avviene.
  • Integrazione con la fotocamera. Scatta fotografie da inserire nei tuoi documenti grazie all’integrazione con la fotocamera del tuo dispositivo. Si tratta di una funzione davvero utile, poiché ti permette di segnalare, ad esempio, la consegna o il ritiro di merce danneggiata in modo da avere una prova concreta. Inoltre, grazie al time stamp, viene registrata anche l’ora esatta in cui la foto viene scattata.
  • Lettura barcode. Sempre grazie alla fotocamera del dispositivo, puoi eseguire la lettura dei barcode del materiale che ricevi in assoluta comodità. Inoltre, puoi dotare il tuo smartphone di un Barcode Reader, il quale permetterà di scannerizzare i barcode senza nemmeno accedere alla fotocamera. Una funzionalità davvero interessante e utile, soprattutto per chi lavora, ad esempio, nell’ambito postale e consegna giornalmente tantissimi pacchi e necessita di una scansione di codici a barre molto veloce.
  • Casella Cliente. Tra le funzionalità da aggiungere è presente anche quella del campo cliente. In questo modo, quando l’operatore compilerà il verbale, gli basterà cliccare sulla casella cliente per trovare tutti i clienti salvati nell’anagrafica del sistema, con nome, indirizzo e tutti i dati necessari, senza bisogno di trascrivere a mano il tutto.
  • Rilevazione GPS. Con le coordinate GPS trasmesse dal dispositivo dell’operatore, si è in grado di conoscere in tempo reale la sua esatta posizione. Un’implementazione molto valida che migliora la gestione trasportatori, proprio come è successo all’azienda Lindbergh SPA, che si è affidata a TDox (clicca qui per leggere l’articolo).
  • Firma digitale. Attraverso la firma digitale si certificano le varie prove di consegna senza più l’inconveniente di essersi dimenticati la penna.
  • Anteprima PDF. Un semplice strumento che consente di mostrare l’anteprima del documento al cliente prima che lo firmi, cosicché sia consapevole di cosa andrà a firmare.

Leggi anche

Come creare una Packing List

DDT Online da compilare: come crearlo con TDox

Come creare il Modulo Controllo delle Merci in Entrata

Hai bisogno di un Verbale di Consegna? Crealo con TDox

Automazione e Pianificazione al tuo servizio

A tutto ciò si aggiunge l’automazione dei processi e la possibilità di pianificare le consegne. A tal proposito, grazie all’utilizzo dello strumento Agenda, che puoi trovare in TDox, sei in grado di programmare le consegne giornaliere e inviarle in automatico ai tuoi corrieri, i quali riceveranno sul loro dispositivo tutte le informazioni che gli servono per la giornata, come indirizzi, nomi, numeri di telefono del destinatario e così via.

Oltretutto, quando il corriere consegna la merce e compila il modulo sul telefono, il documento della prova di consegna viene spedito immediatamente in sede senza che il corriere faccia nulla, se non dare conferma sull’applicazione. Difatti, il sistema manda automaticamente una mail con il documento in allegato senza che ne venga scritta una nuova da zero, evitando così perdite di tempo inutili e ottenendo informazioni in tempo reale.



Una scelta semplice con TDox

Scopri di più su TDox e ricordati che se non hai tempo per creare i tuoi moduli, ci sono i nostri tecnici che lo faranno per te, in video-consulenza, inserendo tutte le funzioni e personalizzazioni di cui necessiti. Poi, TDox si integra con qualsiasi sistema IT tu stia già utilizzando in azienda, abbinandosi perfettamente con la consegna con servizio a valore aggiunto.

Ricordati che la registrazione è gratuita e  poi decidi se continuare utilizzare la piattaforma in totale autonomia. Infatti, per sfruttare al massimo le sue funzionalità, ti basta sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale, proprio come succede con altri abbonamenti quali Netflix o Amazon Prime.

Non aspettare, clicca il bottone qui sotto e contattaci per vedere TDox in azione e conoscerlo meglio, il passaggio al digitale è più facile di quello che pensi.

Trasformiamo i tuoi processi in un’app!


CONTATTACI


in Logistica, trasporti e postale