COME CREARE UNA LETTERA DI VETTURA INTERNAZIONALE (LDV) CON TDOX

Tra i documenti obbligatori che non devono mai mancare quando si trasporta della merce, oltre al documento di trasporto (DDT), troviamo la lettera di vettura internazionale (LDV). Vediamo come crearne una con TDox.



Chi lavora nell’ambito della logistica e trasporti, sa molto bene che la lettera di vettura internazionale rientra all’interno di quella documentazione obbligatoria che deve essere presente e ben esposta sui colli che vengono trasportati. Il documento contiene le condizioni di trasporto e viene emesso dal mittente o dallo spedizioniere, su richiesta del vettore.

Nella lettera di vettura devono esserci una serie di indicazioni obbligatorie, quali:

  • Data e luogo di emissione
  • Nome e indirizzo del mittente
  • Nome e indirizzo del vettore
  • Nome e indirizzo del destinatario
  • Nome e indirizzo del luogo di destinazione, se diverso dal destinatario
  • Natura, peso, quantità e/o numero delle cose da trasportare
  • Indicazioni sulle spese di trasporto
  • Indicazioni sugli eventuali punti di transito
  • Indicazioni e classificazione di merce pericolosa ADR
  • Dati di immatricolazione del mezzo di trasporto

Ricordiamo che il modulo LDV deve essere prodotto in tre copie originali, alle quali ne vanno aggiunte due di colorazioni diverse e che devono essere firmate sia dal mittente che dal vettore.

Crea la tua LDV con TDox

Se vuoi sapere come creare una lettera di vettura internazionale e smettere di cercare continuamente dei facsimili già preimpostati su internet, che non rispondono alle tue esigenze specifiche, allora devi sapere che con TDox puoi farlo in modo veloce ed efficiente.

Infatti, accedendo all’area Moduli della piattaforma, puoi crearne uno da zero, inserendo tutte le specifiche necessarie, senza dover scrivere codice. Ti basta trascinare le funzionalità desiderate nel modello e in pochi minuti la tua lettera di vettura internazionale sarà pronta. L’editor ti apparirà come nell’immagine qui sotto.



Come puoi notare, nella tabella sulla destra hai la possibilità di rinominare le varie funzionalità che andrai a inserire, impostare che siano obbligatorie (ovvero l’operatore non potrà avanzare nella compilazione se non avrà eseguito quel determinato passaggio) o inserire funzioni avanzate e liste personalizzate (specifiche per il cliente desiderato).

Ottieni il documento anche su mobile

Oltre a ciò, TDox ti consente di ottenere la lettera di vettura internazionale anche su mobile. A tal proposito, è sufficiente scaricare gratuitamente l’app di TDox sul proprio dispositivo mobile (smartphone o tablet) per poter accedere a tutti i moduli creati da pc.

In questo modo, si può consentire all’autista di far firmare digitalmente il documento al destinatario, direttamente da telefono, cosicché il processo venga reso ancora più semplice e veloce.

Infine, si potrà inviare il PDF del documento a chi si preferisce, semplicemente inserendo i nomi dei vari destinatari. Grazie all’archivio Cloud di TDox, tutto verrà salvato sul database online, così non c’è rischio di perdere nessun documento.

Leggi anche

Ti Occupi di Trasporto in Conto Terzi? Digitalizzati anche tu!

Sistema di Tracciamento delle Spedizioni – Scegli il Digitale

Crea la LDV e non solo!

Affidati a TDox e scopri come creare una lettera di vettura internazionale in modo super facile. E se non hai tempo per farlo, non preoccuparti! I nostri tecnici lo faranno per te, grazie alla possibilità di interagire con loro tramite la video-consulenza. In una media di circa 3 ore, creeranno tutti i moduli digitali di cui hai bisogno, non solo la LVT, ma anche il DDT, la packing list e così via.

Iscriversi a TDox è gratuito e non hai alcun vincolo come il dover inserire i dati di fatturazione. Se poi vorai usare TDox al massimo delle sue funzionalità, basterà sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale, proprio come succede con gli abbonamenti di Netflix o Amazon Prime.

Clicca il bottone qui sotto e dai un’occhiata alle possibili versioni di TDox per capire quale si addice di più alle tue esigenze. Non rimanere ancorato alla solita frase “abbiamo sempre fatto così”, il passaggio al digitale è più semplice di quanto pensi.

Trasformiamo i tuoi processi in un’app!


TROVA LA VERSIONE ADATTA A TE


in Logistica, trasporti e postale