COME CREARE UNA BOLLA DI TRASPORTO CON TDOX

Uno dei documenti più importanti in merito alla movimentazione di merci è sicuramente la bolla di trasporto, documento essenziale che ha carattere civilistico, dato che funge da tutela e garante dell’avvenuta consegna del materiale da mittente a destinatario.

Chi lavora nell’ambito logistico conosce bene questo documento, ma nell’articolo di oggi vogliamo soffermarci su un aspetto in particolare: come creare una bolla di trasporto specifica per le proprie esigenze e per la tipologia di merce che trasportiamo?



Un documento personalizzato

La bolla di trasporto deve contenere delle informazioni obbligatorie, previste dalla legge, come ad esempio le generalità del venditore (cedente) e quelle del cliente (cessionario), o ancora la descrizione dei beni trasportati, la data, il numero del documento e così via.

Oltre a questi dati, ci sono una serie di informazioni che possono variare a seconda della merce che viene trasportata e che possono essere presenti o meno (non obbligatori, dunque) sulla bolla. Ci stiamo riferendo a dati come la banca d’appoggio o i prezzi dei singoli beni, utili promemoria per facilitare e snellire il processo di fatturazione di vendita da parte del cessionario.  

Inoltre, se il trasporto della merce avviene tramite un vettore esterno, dovrà essere segnalato sul documento attraverso un’apposita sezione contenente i suoi riferimenti indicativi, tenendo presente che per alcune tipologie di merce serve anche inserire i dettagli della persona fisica che effettua il trasporto.

Il dover inserire informazioni necessarie o meno a seconda della merce trasportata, richiede di disporre di un sistema che possa consentire di creare la bolla di trasporto in modo personalizzato, offrendo la possibilità di effettuare dei cambiamenti qualora se ne abbia bisogno. Quale soluzione?

Crea una bolla di trasporto senza scrivere codice

Per creare una bolla di trasporto personalizzata e adatta alle tue esigenze di trasporto specifiche, ti puoi affidare a TDox. Grazie a questa piattaforma, sei in grado di creare una bolla senza scrivere codice. Ti chiedi cosa significa? Essenzialmente, non serve nessuna competenza di programmazione dedicata né una conoscenza approfondita di strumenti come Excel o Word.

Attraverso l’editor di TDox, sei in grado di trascinare le funzionalità di cui hai bisogno nel tuo modello e creare una bolla di trasporto in pochi minuti. Qui sotto puoi vedere un esempio dell’editor.



Come puoi notare, nella barra in basso trovi diverse funzionalità che puoi aggiungere semplicemente trascinandole sullo smartphone, mentre nella tabella sulla destra, hai la possibilità di rinominarle, impostare che siano obbligatorie (ovvero l’operatore non potrà avanzare nella compilazione se non avrà eseguito quel determinato passaggio) o inserire funzioni avanzate e liste personalizzate (specifiche per il cliente desiderato).

La possibilità di creare le bolle senza scrivere codice, permette di fare modifiche anche in itinere, quindi accedendo alla web app e aggiungendo o rimuovendo i campi desiderati. Questo consente di effettuare cambiamenti tempestivi a seconda delle necessità in tempi brevi e senza alcun costo. Non male, no?

Compilazione in Mobilità

Se ti stai chiedendo perché nell’editor è presente un telefono in cui inserire le funzioni, il motivo è presto detto: grazie a TDox è possibile svolgere la compilazione della bolla, con conseguente firma da parte dei soggetti interessati, direttamente da dispositivo mobile, come smartphone o tablet.

Questa caratteristica consente di eliminare definitivamente la carta, liberando l’autista da vari fogli che devono essere compilati a penna. Inoltre, essendo digitale, le informazioni arrivano direttamente e automaticamente sia al cedente, che al cessionario, così tutti possono conservare una copia del documento, una buona consuetudine da perseguire almeno fino alla scadenza dei termini per l’accertamento.

Ulteriori vantaggi di una bolla di trasporto creata con TDox

Come detto, con TDox viene eliminata completamente la carta e di conseguenza le varie complicazioni che essa comporta. A tal proposito, il trasportatore non deve più mandare fotografie del documento di trasporto all’ufficio confermando l’avvenuta consegna (una pratica molto più diffusa di quello che si pensa), così come non dovrà far obbligatoriamente ritorno in sede a fine giornata riportando i vari documenti che attestano il trasporto.

Tutto ciò garantisce un enorme guadagno in termini di tempo (valore essenziale nella logistica) per chi si dovrà occupare dell’inserimento dati, dal momento che non dovrà più perdere ore a decifrare ciò che c’è scritto su fotografie di bolle fatte male o ad aspettare il ritorno degli autisti anche oltre il proprio orario di lavoro ordinario. In questo modo, si riducono gli errori (dovuti a distrazioni, stanchezza o incomprensioni) e il back office potrà dedicarsi ad attività più strategiche e meno ripetitive.

Infine, non possiamo non sottolineare l’operatività di TDox anche in full offline: il motore della piattaforma, infatti, è nativo offline; quindi, consente l’utilizzo dell’applicazione e il salvataggio delle informazioni raccolte anche quando non è presente connessione a internet. Una situazione che può capitare, in particolare se la consegna avviene in luoghi dove la connessione è scarsa o debole. Sarà sufficiente sincronizzare l’app non appena ci si ritroverà in una zona dove la connessione sarà più forte.



Prova TDox da solo o insieme a noi!

Se sei interessato a creare una bolla di trasporto con TDox e vuoi scoprire di più su tutte le sue altre funzionalità dedicate proprio alla logistica, non ti resta che provarlo utilizzando la versione gratuita, così ti puoi fare già un’idea su come la piattaforma possa aiutarti. A questo, si legano i vari video tutorial presenti sul nostro canale YouTube che puoi trovare qui. Scopri come la piattaforma funziona attraverso video dedicati su ogni singola funzionalità.

E se non hai tempo o hai bisogno di qualcuno che ti spieghi meglio? Nessun problema, perché i nostri tecnici sono qui per aiutarti. Attraverso una video-consulenza di circa 3 ore di media, saranno in grado di presentarti la piattaforma, creare i tuoi primi moduli e mettere le basi per il sistema digitale e automatizzato per la logistica di cui hai bisogno.

Non aspettare ancora, clicca il bottone qui sotto per vedere quale versione si adatta meglio alle tue esigenze e non esitare a contattarci nel modulo dedicato o scrivendo a info@mytdox.com dove potrai raccontarci le tue esigenze e problematiche.

Non nasconderti più dietro la frase “abbiamo sempre fatto così”, il passaggio al digitale è più vicino e semplice di quello che pensi.

Trasformiamo i tuoi processi in un’app!


TROVA LA VERSIONE ADATTA A TE


in Logistica, trasporti e postale