Con TDox è possibile creare tantissimi moduli dedicati alla logistica. Nell’articolo di oggi andremo a soffermarci su come creare un modulo molto utile per chi lavora in magazzino, ovvero il modulo carico – scarico merce. Scopri con noi i vantaggi di crearlo con TDox!

Con la piattaforma TDox creare un modulo è semplicissimo, poiché è possibile farlo senza scrivere codice. Cosa significa? Essenzialmente, che non ti servono competenze professionali di programmazione o la conoscenza approfondita di un software specifico per crearli.
Così facendo, chiunque può farlo, senza dover ricorrere a professionisti del settore. Inoltre, il processo di creazione richiede davvero poco tempo, così come quello di modifica: a tal proposito, se dovessi avere necessità di aggiungere funzionalità o rimuoverle, ti basta accedere alla web app ed effettuare le modifiche senza alcun sforzo e senza alcun investimento in denaro (come può accadere in ambito di software molto complessi).
Compila il modulo direttamente da smartphone
L’altro grande vantaggio di TDox è quello di rendere questi moduli (come il modulo carico – scarico merce) compilabili da dispositivo mobile, quali smartphone o tablet. In questo modo, elimini definitivamente la carta e tutte le complicazioni che essa comporta: ad esempio le perdite di tempo dovute al dover inserire nuovamente al computer le informazioni raccolte (riscrivendo tutto o scannerizzando il documento), oppure alla possibilità che il documento stessa venga rovinato o smarrito, perdendo così i preziosi dati ricavati.
Infatti, grazie all’automazione presente sulla piattaforma, i dati che vengono raccolti sono subito inseriti nel proprio database e ciò avviene essenzialmente con un clic dell’operatore, il quale non appena ha terminato di compilare il modulo, genera automaticamente un PDF che viene salvato sul Cloud; quindi, non servono più nemmeno cartelline e faldoni in cui conservare i documenti. Un bel risparmio di tempo, di energie e anche di denaro, dato che le risme di carta non sono gratuite.
L’editor di creazione moduli di TDox
Sulla piattaforma potrai creare i moduli come preferisci, ma per facilitarti il compito e darti qualche spunto, potrai trovare dei moduli d’esempio con i quali iniziare a costruire i tuoi personali modelli.
L’editor di creazione ti apparirà come nella foto sottostante.

Come puoi notare, nella barra in basso trovi le varie funzionalità da inserire nel modulo, come:
- Casella di testo
- Check Box
- Raccoglitore Data
- Raccoglitore Foto
- Codice a Barre
- GPS
- Firma Digitale
- Casella Cliente
- Casella Prodotto
- Lista
- Elenco Categorie
- Etichetta
- Selettore per Tabelle Personalizzate
- Anteprima PDF
Nella tabella sulla destra, invece, hai la possibilità di rinominare le varie funzionalità che andrai a inserire, impostare che siano obbligatorie (ovvero l’operatore non potrà avanzare nella compilazione se non avrà eseguito quel determinato passaggio) o inserire funzioni avanzate e liste personalizzate (specifiche per il cliente desiderato).
Infine, sulla sinistra i vari step che compongono il modulo e che l’operatore visualizzerà man mano che procede con la compilazione.
Esempio di modulo carico – scarico merce con TDox
Ora che abbiamo chiaro l’editor di TDox, andiamo a vedere un esempio di modulo carico – scarico merce. Nell’esempio che puoi vedere nel video qui sotto, abbiamo preso come riferimento delle piastre di metallo che vengono registrate all’ingresso merci, quindi nella fase di scarico.
Nel primo step vengono inseriti i dati del fornitore come nome, codice identificativo interno e indirizzo (non presente qui, poiché un esempio).
Dopodiché, nel secondo step troviamo la data di ricezione e il nome dell’operatore che si è occupato dello scarico della merce.
Arriviamo così al terzo step nel quale, cliccando sul pallino verde con il segno +, andremo a inserire la tipologia di prodotto scaricato (in modo rapido, visto che il sistema lo recupera dal proprio database), il lotto (come si può notare è presente il simbolo del codice a barre vicino, dal momento che è possibile scannerizzarne uno senza necessità di scriverlo a mano) e la quantità.
Una volta terminato, potremo aggiungere nuovi prodotti, nel caso ci sia altra merce che viene scaricata, e dare conferma su “ok”, il quale chiuderà il modulo e raccoglierà i dati sulle tabelle personalizzate presenti in web app.
Compili il Modulo in pochi clic.
Compilare il modulo con TDox è semplice e intuitivo, evita le perdite di tempo e ti consente di raccogliere informazioni precise senza doverle trascrivere nuovamente sul proprio computer o appuntarsele su un foglio per un secondo momento.

Prova ora TDox!
Cosa ne pensi? Non ti resta che provare da te TDox, potrai creare il tuo modulo carico – scarico merce e non solo. Approfitta della versione gratuita per farti un’idea di come funziona la piattaforma.
TDox è un app modulare, personalizzabile a seconda delle esigenze di ogni singola azienda.
Clicca il bottone qui sotto e avrai accesso alla piattaforma per sviluppare i tuoi moduli e ricreare i tuoi rapportini fedelmente. Inoltre, avrai in regalo un corso online via mail riguardante la digitalizzazione aziendale, più di 30 moduli d’esempio e oltre 60 video-tutorial. Cosa aspetti? Digitalizza ora la tua azienda!