BARCODE TRACKING – SCOPRI LO STORICO DELLA TUA MERCE

Lo sapevi che tramite la lettura del codice a barre che trovi sui colli puoi sapere lo storico completo del percorso della merce e chi l’ha movimentata? Si tratta del barcode tracking, una pratica davvero utile che risulta essenziale quando si devono gestire tante spedizioni e si deve capire dove si trova una spedizione.

Un caso in cui il barcode tracking è fondamentale è quello della “consegna a staffetta”. Facciamo un esempio semplice per capire cosa sia la consegna a staffetta: se un cliente ordina un prodotto su un e-commerce, esso viene preso in carico e trasportato in un altro magazzino, il quale si occupa poi dello smistamento dei colli ai vari destinatari. Nelle realtà più complesse, poi, possono esserci più passaggi e, quindi, più soggetti che hanno “tra le mani” la merce in questione.

In questi casi, è chiaro che conoscere lo storico di una spedizione sia assai importante, specie se dovessero esserci degli errori o inconvenienti lungo il percorso che la merce compie per arrivare a destinazione. Immaginiamo che un operatore distratto abbia danneggiato la merce, con il barcode tracking è possibile sapere chi l’ha movimentata e, di conseguenza, rivalersi su quella persona, al fine di migliorare il processo.

Come fare per mettere in atto il barcode tracking? Se ti stai già messo in cerca di lettori di codici a barre industriali, ti consigliamo di continuare a leggere, perché abbiamo una soluzione decisamente più economica di apparecchi scomodi e costosi come i barcode reader industriali. Seguici!



TDox legge i barcode per te

Grazie a TDox la lettura dei barcode è semplice e immediata, grazie all’utilizzo dell’automazione e del digitale. Infatti, con TDox puoi creare i tuoi moduli dedicati senza scrivere codice, aggiungere funzionalità specifiche e renderli disponibili e compilabili da dispositivi mobili come smartphone o tablet.

Attraverso l’integrazione con la fotocamera del dispositivo, puoi fare la lettura barcode in maniera veloce, inquadrando il codice a barre, per una compilazione dei moduli ancora più rapida. Le informazioni che riceverai sul tuo telefono conterranno tutto quello che ti serve: tipologia di merce, quantità, peso, percorso effettuato, chi l’ha movimentata e così via.

In alternativa, è possibile dotarsi di un lettore di codice a barre da integrare al telefono, molto meno costoso di apparecchi industriali, i quali sono disponibili a cifre molto elevate. Al contrario, questi lettori integrabili allo smartphone variano dai 35€ ai 90€, sicuramente un prezzo più abbordabile e contenuto. Nell’immagine qui sotto ne puoi vedere un esempio.



E se i tuoi prodotti non hanno codice a barre? Nessun problema, perché TDox sfrutta l’intelligenza artificiale insieme alla realtà aumentata per poter scannerizzare anche prodotti sprovvisti di barcode.

Difatti, grazie all’inserimento testuale automatico utilizzi il tuo dispositivo mobile per inquadrare una porzione di testo: l’app individuerà i diversi blocchi di testo che la costituiscono, aggiornando in tempo reale la visualizzazione fintanto che l’utente sposta l’inquadratura; a questo punto l’utente potrà selezionarne alcuni, che verranno concatenati e valorizzeranno il campo del modulo; l’utente potrà infine rimaneggiare tale testo, se necessario. In questo modo, si possono raccogliere dati anche da prodotti o materiali sprovvisti di barcode.

Leggi anche

Il Software per le Scorte di Magazzino Aziendale

Come fare un Inventario in Digitale

Tracciabilità in Tempo Reale: Come il Digitale aiuta la Logistica

L’automazione che accelera il processo

A tutto questo si aggiunge l’automazione della compilazione dei moduli. A tal proposito, con TDox è possibile impostare la compilazione di moduli in maniera automatica appena viene scannerizzato il barcode del prodotto, semplificando enormemente il processo e accelerandolo in modo esponenziale. Difatti, il sistema compila moduli senza che tu debba fare nulla e invia il documento automaticamente tramite mail all’ufficio.

Con TDox si evitano gli sprechi di tempo e di energia, ma anche di denaro, in favore di una soluzione smart e digitale che consenta di ottenere dati in tempo reale.



Affidati ai nostri tecnici!

I nostri tecnici sono qui per aiutarti e se non hai tempo per creare i moduli e adottare TDox per fare barcode tracking, non devi preoccuparti, perché in una media di circa 3 ore di video-consulenza è possibile far partire il tuo progetto digitale proprio come vuoi tu, grazie all’alta personalizzazione della piattaforma TDox. Inoltre, attraverso la video-consulenza puoi osservare come il tecnico lavora su TDox e imparare insieme a lui il suo funzionamento.

Ricordati che  la registrazione è gratuita e poi decidi tu se continuare utilizzare la piattaforma in totale autonomia. Infatti, per sfruttare al massimo le sue funzionalità, ti basta sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale, proprio come succede con altri abbonamenti quali Netflix o Amazon Prime.

Non aspettare, clicca il bottone qui sotto e contattaci per vedere TDox in azione e conoscerlo meglio, il passaggio al digitale è più facile di quello che pensi.

Trasformiamo i tuoi processi in un’app!


CONTATTACI


in Logistica, trasporti e postale