ZERO INTERVENTI PERSI CON TDOX:
IL CASO B. and O. Srl

Questa settimana abbiamo pensato di raccontarti dell’esperienza di un nostro cliente che si occupa di impianti elettrici e domotica: B. and O. Srl è una piccola impresa con sede in provincia di Brescia, che lavora dal 2001 nel settore dell’impiantistica.

Nonostante i pochi tecnici la raccolta dei rapporti d’intervento e delle presenze dei lavoratori era molto complicata per l’amministrazione.

Abbiamo chiesto proprio a Monica, che si occupa della contabilità e della fatturazione in azienda, di parlarci delle problematiche che avevano e di come l’adozione di TDox li abbia aiutati nella gestione delle attività e dei dipendenti.

Come utilizzate TDox in azienda?

“Siamo clienti TDox dal 2015 e lo utilizziamo per la compilazione dei rapporti d’intervento e come foglio presenze.
I tecnici si collegano dal loro smartphone all’app TDox e trovano il modulo in digitale da compilare: registrano data, ora, operatore, durata e descrizione dell’intervento e materiale impiegato.
Inviano il rapportino digitale e in ufficio abbiamo in tempo reale tutte le informazioni già in formato Excel da utilizzare per la fatturazione.”

Prima di TDox com’ era la situazione?

“In azienda non avevamo dei veri e propri moduli standard per i rapporti d’intervento e le ore dei dipendenti, per cui ognuno aveva un suo modo “personale” di annotare le cose su fogli di carta, che spesso andavano persi.

La sera il titolare doveva cercare di ricordare da che cliente si erano recati i dipendenti e che tipo d’intervento avevano fatto per compilare un prospetto in Excel, che poi avrei utilizzato per produrre le fatture, ma non sempre era possibile farlo.

I problemi che avevamo erano quindi:

  • difficoltà nel raccogliere le informazioni e tempo per trascriverle;
  • incapacità nel fornire dettagli riguardanti un intervento;
  • impossibilità nel verificare le ore svolte dai tecnici per l’elaborazione delle paghe;
  • ritardi nella stesura delle fatture e qualche volta contestazioni.

La situazione era frustante perché non si riusciva ad avere un reale controllo di quello che veniva fatto e le informazioni di molti interventi andavano perse per dimenticanze, errori di trascrizione e mancanza di tempo.”

Quali vantaggi ha portato TDox?

“Ora a fine mese è molto più semplice fare dei resoconti accurati sia del lavori fatti che per la paghe dei dipendenti, il mio lavoro si è velocizzato perché i rapportini arrivano già in formato digitale e per me è molto più facile calcolare i giusti importi in fattura.

Anche per il titolare il carico di lavoro si è alleggerito perché con TDox anche i più piccoli interventi vengono registrati e non si perde più nulla.

I nostri clienti sono soddisfatti perché oltre alla fattura presentiamo anche un file dettagliato di tutti i materiali e la manodopera impiegata per gli interventi e quindi possono verificare nello specifico cos’è stato fatto.

Siamo molto soddisfatti di questa applicazione e soprattutto abbiamo potuto constatare che oltre ai vantaggi per l’amministrazione, anche i dipendenti non fanno nessuna fatica ad utilizzarlo, dal ragazzo di 20 anni all’uomo di 60, perché è pratico e intuitivo.”

 

Grazie Monica e B. and O. per questa testimonianza, siamo contenti che TDox risponda alle vostre esigenze e sia di facile utilizzo per i vostri collaboratori.

 

Pensi che TDox possa esserti utile? Contattaci e ti daremo tutte le informazioni che cerchi.

 

in Impianti