Come compilare un rapporto efficienza energetica senza fatica

Tra i più utilizzati modelli di rapporto efficienza energetica vi è quello per i gruppi termici: si tratta di un documento in cui il manutentore dichiara le caratteristiche degli apparecchi, le informazioni sui responsabili/proprietari degli impianti e gli esiti delle operazioni di controllo e manutenzione svolte.

Questi dati sono importantissimi perché vengono riportati nel sistema informatizzato del catasto degli impianti termici e quindi non si possono commettere errori.

La compilazione di un rapporto efficienza energetica

Il rapporto di controllo efficienza energetica è un modulo non sempre facile da compilare perché presenta molte sezioni specifiche:

  • generalità: i dati identificativi dell’impianto, del responsabile dell’impianto e della ditta che esegue le operazioni di controllo;
  • documentazione tecnica: a corredo dell’impianto come la dichiarazione di conformità, il libretto d’impianto e di uso e manutenzione;
  • trattamento dell’acqua: annota la durezza dell’acqua, se vengono effettuati trattamenti o se sono necessari;
  • ispezione visiva: elenco di verifiche per la specifica tipologia di impianto, come ad esempio l’idoneità del locale d’ installazione;
  • prove strumentali: sezione in cui vengono registrati i valori durante le misurazioni, come ad esempio la temperatura dei fumi o la percentuale di ossigeno ed anidride carbonica;
  • suggerimenti, raccomandazioni e prescrizioni del manutentore: per ottenere un miglioramento delle prestazioni energetiche e permettere all’impianto di continuare a funzionare correttamente.

Fare degli sbagli non è così difficile quindi, perché può capitare di trascrivere delle imprecisioni o dimenticarsi di completare una parte del modulo.

Per evitare queste problematiche ci si può affidare a soluzioni innovative ma allo stesso tempo facili da usare come le app per compilare i rapporti di efficienza energetica in digitale.

Rapporto efficienza energetica con un’app

Di che cosa si tratta? Di sistemi che ricreano il modulo cartaceo del rapporto di efficienza energetica in formato digitale e che lo inviano tramite l’applicazione agli smartphone dei tecnici che con pochi click li possono compilare e rinviare in ufficio.

Questi strumenti presentano numerosi vantaggi per i rapporti d’efficienza energetica:

  • la compilazione è semplice e senza errori di trascrizione;
  • i rapportini compilati vengono inviati in tempo reale in ufficio;
  • le informazioni sono esportabili direttamente in file Excel o come file PDF.

Attraverso le app i dipendenti sono guidati nella compilazione e gli errori di trascrizione dal modulo al sistema informatico aziendale si azzerano, in ufficio ricevono in tempi rapidissimi i rapportini compilati e sono subito pronti per essere inviati.

 

Vuoi saperne di più riguardo al rapporto efficienza energetica con l’app TDox?

Visita la pagina SOLUZIONI

 

in Impianti