SCHEDA CONTROLLO CANTIERI EDILI – AFFIDATI A UNA SCHEDA DIGITALE

Sapevi che puoi ottenere una scheda controllo cantieri edili da compilare direttamente in digitale? Con TDox ne crei una in pochi minuti e la compili dal tuo smartphone o tablet. Curioso di sapere come fare? Scoprilo con noi!



Se ti occupi della gestione di cantieri edili, una scheda di controllo per gestirli e sapere sempre lo stato di avanzamento dei lavori può essere davvero utile per il tuo lavoro.

Perché mai dovresti affidarti a una scheda controllo cantieri edili digitale? Semplice, perché il cartaceo non garantisce quell’immediatezza di informazioni e l’automazione dell’inserimento dati che solo il digitale può assicurare.

E poi, i fogli si rovinano o si perdono ed è sempre necessario trascrivere in digitale ciò che si è raccolto in forma “analogica” o scannerizzare ogni singolo documento cartaceo per poi inserirlo in un archivio digitale. Tutto ciò si traduce in un enorme spreco di tempo e di energie che comporta anche all’aumento del rischio di commettere errori.

Insomma, attraverso l’adozione di schede di controllo digitali questi problemi possono essere tranquillamente evitati. Ma come crearne una e come gestire al meglio tutti i cantieri?

Crea e compila in pochi passi

Il primo step da fare è quello di creare la propria scheda controllo cantieri edili accedendo alla web app di TDox. Nella sezione Moduli, sarà possibile crearne una da zero o partire dai modelli d’esempio proposti dalla piattaforma.

Nel video qui sotto, puoi vedere un esempio di creazione di un modulo: come puoi notare, il processo è semplice e immediato, dal momento che non serve scrivere codice, ma basta trascinare le diverse funzionalità presenti all’interno del modulo che verrà successivamente compilato da dispositivo mobile (come smartphone, tablet o palmare).



Nella tabella sulla destra, invece, ogni funzionalità viene rinominata e si può anche impostare sia obbligatoria (ovvero l’operatore non potrà avanzare nella compilazione se non avrà eseguito quel determinato passaggio) o inserire funzioni avanzate e liste personalizzate (specifiche per il cliente desiderato).

Dopo aver terminato la creazione del modulo, si passa alla compilazione sul campo dello stesso. Anche qui, il processo è davvero immediato e lineare, grazie anche alla compilazione automatica di TDox che ti suggerisce le diverse opzioni man mano che procedi con la compilazione della scheda controllo cantieri edili.

Inoltre, il sistema ti avviserà in caso di errore o di omissione di un campo, a fine di ottenere schede con dati sempre precisi e prive di errori. Un aiuto non da poco che permette di essere più sicuri quando si raccolgono dati. Nel video qui sotto, puoi dare un’occhiata a quanto sia facile compilare un modulo da mobile.

Semplice e veloce!



Gesti ogni cantiere dalle Dashboards

Ogni volta che una scheda controllo cantieri edili viene compilata, tutte le informazioni vengono salvate sulla piattaforma ed è possibile trovare ogni compilazione nella sezione Reports.

Dopodiché, dalle Dashboards sei in grado di gestire ogni singolo cantiere con le informazioni che ricevi dalle varie compilazioni, così hai un’interfaccia chiara e pulita che ti segnala lo stato dei cantieri, se ad esempio è stato chiuso, è ancora aperto, oppure i lavori sono ancora in fase di avanzamento.

Oltretutto, grazie alle nuovissime funzionalità di TDox, è possibile anche programmare, direttamente dalle Dashboards, le attività da svolgere e i controlli da effettuare nei vari cantieri. Attraverso l’automazione presente sulla piattaforma, sarà il sistema che in totale autonomia ti avviserà periodicamente dei controlli, senza che tu te lo debba segnare su un foglietto o sull’agenda. Meno preoccupazioni, ci pensa TDox!

Nativo offline

Infine, non possiamo non citare una caratteristica peculiare di TDox: il suo motore è nativo offline. Sì, ok, ma che significa?

Essenzialmente che, se il cantiere si trova in una zona dove la connessione è scarsa o assente, il sistema funzionerà comunque e senza intoppi in termini di velocità e performance.

In questo modo, non hai più paura di perdere alcun dato, ma sarà sufficiente sincronizzare l’app (basta un clic!) non appena avrai raggiunto un luogo in cui è presente la connessione a internet.

Praticamente non hai più scuse per non affidarti alla scheda controllo cantieri edili digitale creata con TDox.



Provalo ora!

Abbiamo parlato tanto di TDox, ma adesso è il momento di passare ai fatti. Se non ti senti ancora sicuro/a di adottare uno strumento digitale nella tua azienda come TDox, perché hai avuto brutte esperienze o perché è la prima volta che ti approcci a strumenti digitali come questo, approfitta della versione gratuita, utile per capire come funziona la piattaforma.

TDox è un app modulare, personalizzabile a seconda delle esigenze di ogni singola azienda.

Clicca il bottone qui sotto e avrai accesso alla piattaforma per sviluppare i tuoi moduli e ricreare i tuoi rapportini fedelmente. Inoltre, avrai in regalo un corso online via mail riguardante la digitalizzazione aziendale, più di 30 moduli d’esempio e oltre 60 video-tutorial. Cosa aspetti? Digitalizza ora la tua azienda!


DIGITALIZZATI ORA


in Controllo qualità, Edilizia e cantieri