LA DIGITALIZZAZIONE DEL CANTIERE

Si parla spesso di digitalizzazione e di come la trasformazione digitale delle aziende sia un passo necessario da compiere per rimanere competitivi sul mercato. Sicuramente, uno degli acceleratori di questo processo è stata la pandemia di Covid-19 che ha dato una scossa in questo senso, basti pensare al lavoro da remoto e all’utilizzo di nuove tecnologie da applicare in ambito lavorativo. E nel mondo dell’edilizia? La digitalizzazione del cantiere è possibile grazie all’uso di strumenti che possono rendere la gestione e la programmazione delle attività ancora più semplici.

Per fare ciò, è necessario affidarsi a un software specifico come TDox. L’utilizzo di un software come questo per gestire il cantiere è fondamentale, dal momento che ti consente di risparmiare tempo e denaro in favore di un’organizzazione più attenta e precisa. Scegliere TDox significa smettere di cercare modelli di rapportini giornalieri di lavoro o verbali di sopralluogo in cantiere online perdendo ore e ore nella ricerca e nella modifica. Con TDox, puoi tranquillamente crearteli da te, grazie ad un livello di personalizzazione elevato, che ti permette di avere documenti specifici per le tue esigenze.

È facilissimo usare TDox, perché ti basta registrarti (gratuitamente) sul sito e potrai iniziare fin da subito a creare i tuoi modelli come la gestione delle attrezzature in cantiere o la consegna dei vari DPI ai tuoi dipendenti. L’interfaccia è davvero semplice ed è pensata appositamente affinché tutti possano creare i propri moduli, grazie alla funzione di drag-and-drop, ovvero quello di trascinare gli strumenti che servono per creare il proprio modello. Nel caso, però, in cui tu non abbia sufficientemente tempo o tu abbia richieste ancora più specifiche, ti basterà affidarti ai nostri tecnici che, in qualche ora in videochiamata, ti aiuteranno a creare i moduli che più si adattano alle tue necessità.

Dopo aver fatto questa operazione, hai la possibilità di trasferire i tuoi moduli su smartphone e tablet. Cosa significa questo? Molto semplice: che puoi compilarli direttamente sul campo senza bisogno di portarti il pc. Inoltre, potrai dare l’accesso ai tuoi dipendenti, i quali compileranno i rapportini senza dover scrivere tutto a penna su carta, con il rischio di perdere informazioni importanti.

Meno sprechi e più efficienza

La digitalizzazione del cantiere comporta vantaggi enormi che si traducono in meno sprechi e più efficienza, dove uno è conseguenza dell’altro. Difatti, trasformando il tutto in digitale, eviti finalmente di sprecare carta ed energia, perché non ti affidi più a documenti cartacei.  Il rischio di utilizzare la carta sta nel fatto che, una volta che hai raccolto i dati sul campo, devi poi trascrivere nuovamente il tutto su pc, perdendo così ulteriore tempo. Inoltre, anche l’archiviazione di tali documenti diventa più complicata, poiché devi conservare il tutto accuratamente in cartelline e faldoni che occupano spazio e che sono di difficile consultazione in caso di bisogno.

A questo si aggiunge l’eventualità che i fogli si rovinino e vengano smarriti, facendoti perdere informazioni importanti. Insomma, utilizzare modelli cartacei non conviene in nessun caso, ecco quindi che la soluzione digitale viene in soccorso al fine di evitare errori e garantire più efficienza. Oltretutto, fai anche una scelta green e sostenibile, una scelta importante e ancora più doverosa oggigiorno.

L’efficienza, poi, si traduce non soltanto nell’eliminare la carta per ridurre gli errori, ma anche di usare strumenti digitali per la programmazione e la pianificazione delle varie attività in cantiere. La digitalizzazione del cantiere, infatti, passa anche dall’impiego di tali strumenti e TDox è pronto a offrirteli.

Di cosa stiamo parlando? Essenzialmente di strumenti come l’agenda, in grado di aiutarti a pianificare interventi e operazioni in cantiere all’interno di un lasso di tempo che imposti tu. Grazie all’automazione, la stessa agenda ti manderà delle notifiche avvisandoti di scadenze, urgenze e cambi di programma. Una funzione davvero utile, che trova ancora più efficacia nella comunicazione con i tuoi dipendenti. A tal proposito, puoi comunicare con loro senza l’utilizzo di altri metodi più dispersivi quali WhatsApp o mail. Un’unica app per gestire al meglio tutti i lavori.

TDox al tuo servizio con strumenti dedicati

La peculiarità di TDox è di offrirti strumenti che siano dedicati alle tue attività, in particolare alle attività di cantiere. Un chiaro esempio sono le dashboards che TDox ti offre per gestire i vari cantieri che devi sovraintendere. Attraverso esse, puoi controllare lo stato dell’avanzamento dei lavori, aprire e chiudere cantieri e intervenire in modo tempestivo in caso di necessità, al fine di evitare che i lavori vengano fermati o sospesi. Un vantaggio non da poco che ti consente di agire in modo preventivo, ovvero prima che il problema sorga.

A queste vanno aggiunti degli strumenti utili sul campo che sono indispensabili per rendere i tuoi rapportini molto più completi. Difatti, con l’integrazione con la fotocamera del dispositivo, sei in grado di allegare fotografie ai tuoi documenti. Grazie al time stampTDox registrerà il momento preciso in cui è stata scattata la foto e, con l’aiuto delle coordinate GPS, anche il luogo esatto. Senza dimenticare la possibilità di aggiungere la firma digitale, così certifichi il documento con un semplice dito.

TDox punta ad offrire un software con caratteristiche specifiche per chi lavora, difatti lo puoi utilizzare anche offline. Non è necessario nessun server, TDox lavora autonomamente sul tuo device, garantendoti ancora più velocità. Un problema più comune di quel che si pensa, dato che spesso molti cantieri si trovano in luoghi dove la connessione è bassa o c’è poco campo. Con TDox, puoi svolgere tutto anche offline per poi sincronizzare le informazioni raccolte appena avrai accesso ad una connessione ad Internet.

Infine, puoi salvare i tuoi documenti nell’archivio Cloud di TDox (XP Cloud), il quale è gestito dal team TDox e che lo configurerà al meglio delle potenzialità di cui hai bisogno. Non dovrai preoccuparti di gestire il cloud e gli aggiornamenti, penserà a tutto il nostro team. In alternativa, potrai utilizzare un tuo Cloud (Private Cloud), se vorrai avere un TDox completamente personalizzato e personalizzabile. Così facendo, potrai dire addio a faldoni e cartelline e a tutta la marea di spazio che occupano. Dati digitali e disponibili da qualunque dispositivo e in qualsiasi momento. Automazione, integrazione e archivio cloud sono alcune delle caratteristiche che TDox ti garantisce per la digitalizzazione del cantiere.

Digitalizzati con TDox

Digitalizzare il cantiere è quindi una cosa non solo possibile, ma necessaria e imperativa al fine di assicurare una gestione più efficace ed efficiente. In particolare, utilizzare un software con strumenti dedicati come TDox può fare una grossa differenza. Alcune imprese edili si affidano al digitale, ma sfruttano strumenti non idonei o non specifici. Creare moduli su Excel o Word, ad esempio, è possibile, ma è molto più complicato e richiede più tempo, oltre che delle conoscenze di base del pacchetto Office. TDox, invece, sfrutta la tecnologia low code, ovvero a basso codice, permettendoti di creare i tuoi moduli senza problemi e con estrema facilità.

Come detto, la registrazione è gratuita e sarai tu a decidere se continuare ad utilizzare TDox o meno, in totale autonomia. Se poi vorrai sfruttare al massimo tutte le sue funzionalità, potrai abbonarti mensilmente o annualmente, proprio come avviene con abbonamenti come quelli di Netflix o Amazon Prime. Sarai sempre tu a decidere se interrompere l’utilizzo o continuare a sfruttare TDox.

Per questo motivo, la versione gratuita del software non ha nessun costo o vincolo contrattuale. Non c’è nemmeno un periodo di scadenza! Sai cosa significa? Che se non sei contento al 100% dell’app che hai creato, non dovrai pagare nulla!

Non aspettare allora, clicca ora sul bottone qui sotto e contattaci per saperne di più! La digitalizzazione del cantiere passa proprio dall’adozione di strumenti efficaci come TDox.

Trasformiamo i tuoi processi in un’app!


CONTATTACI


in Edilizia e cantieri