IL VERBALE DI SOPRALLUOGO IN CANTIERE CON L’APP DI TDOX

Se sei un direttore dei lavori di cantiere o un coordinatore della sicurezza CSE, siamo abbastanza sicuri che la tua agenda sia piena di appuntamenti e impegni riguardanti sopralluoghi nei vari cantieri in cui verificare l’andamento dei lavori. A cui consegue il fatto di dover stilare un verbale che accerti per filo e per segno lo stato delle operazioni (per iscritto, ovviamente).

Quanti cantieri riesci a seguire? E quanti ne porti avanti contemporaneamente? Domande legittime, anche perché il tuo compito riguarda proprio questo: seguire l’andamento del cantiere e assicurarti che tutto sia fatto in modo corretto, sia per le opere che per la sicurezza. Quanto tempo ti porta via controllare e seguire un cantiere? Parecchio. Aggiungici, poi, il dover stilare il verbale di sopralluogo di cantiere, il quale deve contenere diverse informazioni come:

  • Identifica del cantiere
  • Riconoscimento delle figure responsabili del cantiere
  • I soggetti presenti
  • Una veloce esposizione delle attività svolte
  • Chi effettua il sopralluogo
  • Eventuali osservazioni o problemi riscontrati
  • Data e luogo del sopralluogo
  • Firma di chi redige il documento

Coordinare tutte queste attività non è semplice, facendo sì che direttore dei lavori e CSE non siano in grado di gestire tanti cantieri, oppure non riescano a gestirli correttamente, rischiando in questo modo cause e condanne. Il problema di avere troppe attività da controllare, dovendo essere fisicamente ogni volta sul posto, è una difficoltà reale, perché non ti permette di dare qualità nel lavoro che stai facendo.



Scegli Strumenti Digitali Specifici

Il verbale di sopralluogo di cantiere ha subìto un’evoluzione nel corso degli anni, passando dalla semplice forma cartacea ed evolvendosi poi in documenti in formato Word, che vengono stampati e firmati a mano. Qualcuno, poi, con l’avvento del digitale, ha iniziato a trasmetterli online tramite PEC per certificarne firma e data. Ma hai mai notato quanto sia scomodo e pericoloso avere verbali compilati a mano, che devono poi essere trascritti su pc? E delle complicazioni che devi affrontare per allegarci una foto che testimoni lo stato dei lavori o delle irregolarità sul campo?

Ti tocca fare le foto col telefono, spostarle su pc e poi allegarle al documento Word del verbale. Una bella noia che causa ulteriori perdite di tempo e aumenta il pericolo di errori, specie se il verbale devi compilarlo a fine giornata, quando ormai la stanchezza inizia a farsi sentire (anche perché altrimenti dovresti portarti il pc ovunque tu vada, dato che la giornata la passi nei cantieri).

Strumenti come WhatsApp con cui fai le foto nei cantieri, sono poco efficaci, dal momento che devi fare molte foto, le quali appesantiscono la memoria del tuo telefono e spesso non trovi quelle che ti servono. Hai bisogno di strumenti che siano dedicati a questo tipo di attività, che siano pensati appositamente per risolvere i vari problemi che si creano e che rendano la gestione del cantiere più semplice e immediata.

La soluzione è davvero a portata di mano e, soprattutto, risulta essere molto intuitiva: stiamo parlando dell’app di TDox, utile a stilare un verbale di sopralluogo cantiere in maniera semplicissima. Vogliamo raccontarti di cosa TDox può fare per te, cosicché tu ti renda conto di come la risposta ai tuoi problemi sia qui, per te.
Scopri con noi le sue funzionalità!

Leggi anche

La Digitalizzazione del Cantiere

Come Organizzare la Gestione delle Attrezzature in Cantiere

TDox: il tuo alleato in Cantiere

Con l’app di TDox crei i tuoi moduli personalizzati da pc e poi li compili sul campo direttamente da smartphone o tablet.
E se non hai tempo per crearli? Nessun problema, ti basterà affidarti ai nostri tecnici che in una media di 3 ore di video-consulenza sono in grado di creare i moduli che più ti servono. In pratica, il tuo progetto può partire in giornata con le personalizzazioni che vuoi tu.

Le funzionalità che puoi aggiungere ai tuoi moduli sono diverse, vediamo alcuni esempi dedicati alle attività in cantiere:

  • Checklist. Inserisci le varie attività controllate e le attrezzature utilizzate per stilare i tuoi verbali ancora più velocemente, grazie anche alla compilazione automatica, ovvero appena selezioni una voce, TDox ti offre già le possibili opzioni da scegliere tra quelle disponibili.
  • Integrazione con la fotocamera del dispositivo. Dicevamo prima di quanto fosse complicato e dispendioso dover allegare foto sui tuoi verbali in Word che avevi raccolto e salvato da WhatsApp. Con TDox il problema non sussiste più: scatti fotografie e le alleghi al verbale direttamente da telefono, senza più ammattire a fine giornata. Farà fede il time stamp, che registrerà il momento preciso in cui è stata scattata la foto e, grazie anche alle coordinate GPS, il luogo esatto. Tutto ciò avrà valore anche a livello legale in caso di dispute o contenziosi in sede di verifica.
  • La firma digitale. Attraverso la firma digitale si certifica il verbale di sopralluogo in cantiere, senza più l’inconveniente di essersi dimenticati la penna.



Gestione e Organizzazione dei Cantieri

Infine, TDox ti offre altri due strumenti di fondamentale importanza: l’agenda e le dashboards. Con l’agenda pianifichi le tue attività, al fine di avere sempre tutto organizzato, e comunichi con i tuoi collaboratori in modo più agevolato grazie alla possibilità di mandare delle notifiche dove li tieni aggiornati su novità e interventi da effettuare, evitando così di doverti affidare a mail o quant’altro.

Per quanto riguarda le dashboards, invece, hai a portata di dito un vero e proprio sistema di gestione dei cantieri, dal quale controlli in tempo reale lo stato dell’avanzamento dei lavori, così che tu possa intervenire in modo tempestivo in caso di inconveniente.

Leggi anche

La Guida Completa su come usare le Dashboards per la gestione dei cantieri

Fai una scelta Digitale

Ecco, quindi, le funzionalità che TDox ti mette a disposizione e che sono in grado di limitare le tue visite in cantiere in momenti più precisi, perché puoi gestire tutto da remoto in modo chiaro e veloce. Una svolta significativa grazie alla quale non ti devi più caricare del peso burocratico di e-mail PEC e hai più tempo libero da gestire anche per la tua vita privata, senza doverti sopportare sempre ore di lavoro extra che ti impediscono di goderti il tuo meritato relax.

Clicca il bottone qui sotto e avrai accesso alla piattaforma TDox per sviluppare i tuoi moduli e ricreare i tuoi rapportini fedelmente. Inoltre, avrai in regalo un corso online via mail riguardante la digitalizzazione aziendale, più di 30 moduli d’esempio e oltre 60 video-tutorial. Cosa aspetti? Digitalizza ora la tua azienda!


DIGITALIZZATI ORA


Trasformiamo i tuoi processi in un’app!

in Edilizia e cantieri