Come compilare un foglio presenze
in cantiere senza errori!

Il foglio presenze è un documento molto importante nella gestione amministrativa e contabile di un’azienda perché registra le ore lavorate dal dipendente durante il mese.

Sulla base del foglio presenze vengono elaborate le buste paga e nel caso si tratti di professionisti le fatture da addebitare al cliente.

In genere queste informazioni vengono confermate dalle timbrature del cartellino, ma quando il lavoro viene svolto fuori dall’ufficio tutto diventa più complicato.

Foglio presenze in cantiere: le problematiche

Per coloro che lavorano in cantiere o hanno tecnici in trasferta, che svolgono manutenzioni o installazioni, non è possibile avvalersi del timbratore che certifichi le ore di lavoro.

Per cui diventa molto difficile verificare le presenze di ciascuno, soprattutto se gli addetti lavorano in squadre diverse e compilare il modulo di foglio presenze.

I principali problemi nella compilazione di un foglio delle presenze in cantiere sono:

  • dimenticanze o errori di conteggio delle ore giornaliere e totali da parte dei dipendenti;
  • mancanza di uno strumento di riscontro per il responsabile della squadra;
  • imprecisioni nella fatturazione ai clienti e possibili contestazioni.

Leggi anche: 5 consigli per migliorare la gestione dei cantieri

Come compilare un foglio presenze con un’app

Per superare queste problematiche sempre più aziende utilizzano le app per la rilevazione presenze del personale che lavora fuori sede.

Si tratta di soluzioni alla portata di tutti, che trasformano un semplice smartphone in uno strumento attraverso cui redigere il foglio presenze.

I dipendenti sono facilitati nella compilazione perché è un’operazione che viene svolta automaticamente accedendo all’app e registrando l’ora di inizio e fine del lavoro, con un calcolo immediato del totale delle ore giornaliere.

Queste dati vengono subito inviati in amministrazione ed è possibile verificare in tempo reale e con precisione tutti gli orari degli addetti, senza dover aspettare di raccogliere e magari riscrivere manualmente i fogli presenze in formato cartaceo a fine mese.

I vantaggi nell’utilizzare queste applicazioni sono:

  • immediatezza nella stesura del foglio presenze;
  • ottimizzazione delle procedure di rilevazione delle presenze, senza imprecisioni;
  • certificazione delle ore effettivamente impiegate da presentare al cliente.

Tutto questo permette di perfezionare la gestione della tua azienda, velocizzando le operazioni amministrative e contabili e migliorando la supervisione sugli operatori esterni.

 

L’app TDox può essere impiegata per la compilazione del foglio presenze in cantiere e per molto altro. Scopri Cosa può fare per te

 

in Amministrazione e gestione del personale, Edilizia e cantieri