Une delle domande più famose e che non ha mai trovato risposta in tantissimi anni è: “Come fa Babbo Natale a consegnare tutti quei regali in così poco tempo?” Nessuno è mai riuscito a trovare una soluzione a questo dilemma, nonostante in tutti questi anni tantissimi esperti ci abbiano lavorato e ragionato sulla possibile risposta.
Ebbene, la notizia di oggi è stravolgente, perché a quanto pare la soluzione esiste per davvero!
A margine dell’evento “Le Feste dell’Anno”, a cui hanno partecipato tantissimi rappresentanti delle festività annuali, tra cui segnaliamo Santa Lucia, il Coniglio Pasquale, Arlecchino (in rappresentanza delle maschere di Carnevale), la Befana e Mister Zuccotto (anche lui in rappresentanza dei colleghi di Halloween), Babbo Natale è stato intervistato e gli è stata posta la fatidica domanda.
Leggiamo insieme le domande e le risposte che il personaggio più famoso del mondo (staccati di poco dietro troviamo Lionel Messi e il Papa) ha dato all’intervistatore.

Salve Babbo Natale, allora ci può dire come fa a consegnare tutti quei regali in giro per il mondo in una sola notte? Usa la magia?
Beh, da un certo punto di vista possiamo definirlo magico, ma alla fine tanto magico non è. La soluzione che ho trovato per organizzare tutti i miei viaggi e consegne ha un nome ben preciso: si chiama TDox!
Non ne abbiamo mai sentito parlare, di che si tratta?
È molto semplice, si tratta di una piattaforma dedicata alla digitalizzazione dei processi, che permette di raccogliere dati sul campo attraverso i dispositivi mobili come smartphone, tablet o palmari. Ma non solo: TDox ti permette di pianificare ogni attività in modo rapido e intuitivo grazie all’utilizzo di strumenti come l’Agenda o le Dashboards, con le quali rendere la comunicazione con i dipendenti più chiara e veloce.
Sembra una bella soluzione, ma sarà difficile da utilizzare…
Assolutamente no! Pensi che lo utilizzo anche io che ho una certa età e posso assicurarle che è davvero intuitivo. Infatti, la piattaforma ti consente di creare moduli e gestire le attività senza scrivere codice, quindi non serve avere competenze informatiche pregresse per utilizzarla. Tutto viene fatto in modo visuale attraverso la funzione di drag-and-drop (sposta e trascina) con cui inserire le funzionalità che più ti interessano.
Davvero utile, allora lei come lo utilizza?
Beh, se voglio consegnare tutti i regali in tempo, il digitale mi aiuta davvero tanto e TDox fa esattamente quello di cui ho bisogno. A tal proposito, ho creato delle checklist digitali su cui segno tutte le case in cui sono stato e i regali che ho consegnato. Mi basta prendere il mio telefono e aprire l’app di TDox per raccogliere i dati di cui ho bisogno. Inoltre, la piattaforma sfrutta al massimo le capacità intrinseche dei dispositivi mobili, come l’integrazione con la fotocamera che mi consente di scattare delle foto e aggiungerle nelle mie checklist, così segnalo anomalie o difficoltà ai miei fidati elfi. Senza dimenticare la geolocalizzazione, con la quale TDox mi fa anche da navigatore personale.
Ma riesce davvero a fare tutto da solo?
Più o meno. Come sa, ho tanti anni di attività alle spalle, ma anche io ho bisogno di una mano. Così ci sono i miei cari elfi che mi sostengono e mi aiutano con le consegne. Gestire la comunicazione con loro era difficoltoso all’inizio, ma da quando ho TDox è tutto più lineare.
Difatti, sono tutti dotati di smartphone (chi non ce l’ha oggigiorno?) e ricevono notifiche riguardo le consegne che devono svolgere per aiutarmi a completare il giro. In questo modo, non devo perdere tempo a spiegare a ognuno di loro dove deve andare e non devo nemmeno preparare dei documenti cartacei (uno spreco incredibile che non fa bene all’ambiente) da consegnare uno ad uno con tutte le informazioni del caso. Un clic e loro hanno tutto sul loro dispositivo: più semplice e rapido di così non potevo chiedere!
Wow, che cambiamento che ha avuto con TDox! Ma secondo lei TDox potrebbe essere un potenziale regalo da portare a qualche imprenditore un po’ antiquato?
Ah, assolutamente sì! Sempre più spesso vedo imprenditori che si rifugiano nella solita vecchia frase “abbiamo sempre fatto così”, perché spaventati dal cambiamento o perché poco preparati nell’ambito digitale.
La digitalizzazione dei processi è un passo che deve essere compiuto, volente o nolente, perché li rende più efficienti e consente alle persone di lavorare in modo migliore, dandogli la possibilità di sprigionare il loro vero potenziale, senza relegarli ad attività monotone e ripetitive come l’inserimento dati manuale.
E poi, se ve lo dice Babbo Natale, che ha giusto qualche annetto, allora potete fidarvi!

Insomma, da questa intervista abbiamo capito che il digitale è necessario, ma soprattutto che anche Babbo Natale non ne ha potuto fare a meno e si è affidato a un alleato incredibile come TDox.
A noi non resta che salutarvi, il mistero dietro la modalità di consegna di Babbo Natale è stato scoperto, quindi se siete interessati anche voi a TDox, potete approfittare della versione gratuita utile per capire come funziona la piattaforma. Se avrete problemi, ci sarà sempre il canale YouTube nel quale trovate tutti i video-tutorial dedicati a ogni singola funzionalità.
Non nascondetevi più dietro la frase “abbiamo sempre fatto così”, il passaggio al digitale è più vicino e semplice di quello che pensiate.
Clicca il bottone qui sotto e digitalizza la tua azienda!
Buone feste dal team di TDox!