Dati evoluti

Strumenti avanzati di raccolta dati da smartphone e tablet

Tramite il Designer, lo strumento di progettazione di moduli nella WebApp di TDox, puoi inserire molti componenti all’interno di ogni step del modulo. Ogni componente corrisponde a uno specifico campo di input. Sono disponibili i componenti per i tipi di immissione più “comuni” e altri componenti più “evoluti“, per l’inserimento o la cattura automatica di dati speciali. Con TDox poi inoltre gestire informazioni aggiuntive sulle anagrafiche visibili da App quando necessario ed anche file allegati. Puoi stabilire delle relazioni tra le anagrafiche per filtrare meglio i dati all’interno dei moduli App e creare tabelle personalizzate.

COMPONENTI COMUNI

Campo di testo (o text box)

Il componente serve per aggiungere nel modulo un campo in cui si puoi scrivere qualsiasi testo, numerico o alfanumerico.
Dal pannello delle proprietà del componente, puoi:

  • vincolare l’inserimento di soli numeri interi o decimali (proprietà “Formato“);
  • deciderne l’obbligatorietà, la visibilità, la modificabilità, il valore di default (fisso o con una formula) e altro ancora;
  • far diventare il campo multi-riga, per l’immissione di commenti o testi più lunghi (proprietà “Linee” (visibili)).

Casella di selezione (check box)

Tramite il componente Checkbox puoi aggiungere una casella di selezione “Sì”/”No”, tipicamente utilizzata per le procedure di controllo delle attività e per regolare la visibilità di campi e step successivi.
Agendo tra le proprietà del componente, puoi:

  • deciderne l’obbligatorietà, la visibilità, la modificabilità, il valore di default (es. true/false fisso o calcolato con una formula) e altro ancora

Raccoglitore data e orario (date/time picker)

Ti consente di aggiungere un campo in cui selezionare una data da calendario e, volendo, anche un orario preciso. La modalità, l’interfaccia grafica e il formato per la selezione di data, ora e minuti dipendono dal sistema operativo, dalla versione in uso e dalla lingua del dispositivo.
Tramite le proprietà del componente, puoi:

  • decidere se catturare e memorizzare la sola data o anche l’orario;
  • impostarne l’obbligatorietà, la visibilità, la modificabilità, il valore di default (fisso o con una formula) e altro ancora.

Selettore del cliente/fornitore

Con il componente Cliente, puoi ricercare e selezionare un record registrato in anagrafica clienti e fornitori.

Il componente include nativamente alcuni dei dati principali che saranno sempre visibili su App (nome/ragione sociale del cliente/fornitore e indirizzo completo), più una serie di opzioni per la consultazione di “informazioni extra” per il cliente/fornitore scelto, tramite appositi pulsanti opzionali sull’App:

  • Dettagli, per aprire un pannello con i dati anagrafici completi
  • Categorie, per mostrare tutte le categorie abbinate
  • Informazioni aggiuntive, per mostrare i dati aggiuntivi (se ve ne sono)
  • Documenti, per scaricare e visualizzare eventuali file allegati dall’anagrafica.

Utilizzando le formule, puoi rendere visibile qualsiasi altra informazione anagrafica, esponendola come valore di default di ulteriori campi di testo che vorrai aggiungere.

Nelle proprietà avanzate del componente puoi impostare diversi filtri per la ricerca da App, ad esempio per categoria di classificazione (es. clienti vs fornitori) o in base a valori inseriti in campi precedenti (es. area di competenza, commessa, progetto ecc.).

Selettore del prodotto/servizio

Il componente Prodotto, permette la ricerca e la selezione di un record registrato in anagrafica prodotti e servizi.

Il componente include una serie di campi anagrafici predefiniti che puoi scegliere di mostrare da App (codice, descrizione, codice a barre, quantità, unità di misura, prezzo, ecc.), più una serie di opzioni per la consultazione di altre informazioni, tramite appositi pulsanti opzionali sull’App:

  • Categorie, per mostrare tutte le categorie abbinate
  • Informazioni aggiuntive, per mostrare i dati aggiuntivi (se ve ne sono)
  • Documenti, per scaricare e visualizzare eventuali file allegati dall’anagrafica.

Utilizzando ulteriori campi di testo con delle formule, puoi far visualizzare all’utente qualsiasi altra informazione anagrafica.

Nelle proprietà avanzate del componente, puoi impostare diversi filtri per la ricerca da App, ad esempio per categoria di classificazione (es. prodotti vs servizi vs apparecchiature di lavoro) o in base a valori inseriti in campi precedenti (es. codice cliente/commessa, famiglia articoli, codice distinta base ecc.).

Lista di selezione a singola scelta (drop down o radio button list)

Permette di aggiungere un campo di selezione singola tra più opzioni personalizzabili.

LISTA FISSA (fino a 5 opzioni): non ha codici identificativi per le varie opzioni, ma solo descrizioni che vanno replicate fedelmente nelle condizioni e nelle formule su altri campi o step del modulo. Se deciderai di aggiungere nuovi valori dovrai modificare il modulo (nuova revisione) e anche PDF (se vuoi stamparli).

LISTA ANAGRAFICA (più di 5 opzioni): puoi usare infinite opzioni e aggiungerne di nuove senza metter mano al modulo. Puoi scrivere formule basandoti sul codice di ogni opzione (invisibile su App) e modificare a piacimento la descrizione, senza dover agire sulle formule del modulo o sulle viste sui dati già salvate o usate da qualche servizio automatico.

LISTA ESPANSA: con questa proprietà puoi avere su App tutti i valori della lista visibili uno sotto l’altro (modalità radio-button) e puoi selezionarne solo uno.

Etichetta informativa

Puoi usare il componente “Etichetta” per mostrare una semplice dicitura per l’utente, ad esempio per guidarlo sulle attività da svolgere prima, durante o dopo la raccolta dei dati o semplicemente per istruirlo sulla modalità di compilazione di uno o più campi dello step.

Tale componente è composto da:

  • un titolo (proprietà “Etichetta”), che di default è in grassetto;
  • un contenuto (proprietà “Valore di default”), che può andare su più righe.

È esattamente come un campo di testo (formattabile a piacimento) e su App apparirà in sola lettura. Non fa parte delle variabili del modulo, quindi non è utilizzabile in formule o nel PDF.

COMPONENTI SPECIALI

Foto (e video brevi)

Inserendo il componente foto all’interno di un modulo, dai modo all’operatore di catturare una foto. Se lo inserisci in uno step ripetuto (repeater), l’operatore potrà raccogliere diverse foto, a seconda del profilo di abbonamento acquistato (3 foto per la licenza STANDARD, 20 foto per la PREMIUM).

Le foto catturate dal dispositivo, vengono subito ricampionate dall’App con uno speciale algoritmo che permette un’archiviazione ottimale (prima sul dispositivo e poi in cloud), senza perdita significativa della qualità delle immagini. Questo permette di generare, memorizzare e scaricare più rapidamente il PDF, che altrimenti sarebbe molto pesante da gestire.

Codici a barre

Si tratta di un componente simile al campo di testo, ma serve esclusivamente per l’inserimento di codici a barre, tramite la scansione di un barcode mono o bidimensionale (QR), utilizzando la fotocamera del dispositivo o un accessorio hardware esterno per la lettura dei codici a barre collegato allo smartphone o tablet.

GPS e mappe

Con il componente Posizione GPS puoi catturare le coordinate geografiche della posizione del dispositivo tramite l’utilizzo del sistema GPS, a patto che il dispositivo sia dotato di localizzatore attivo durante l’apertura dello step in cui è stato inserito il componente.
CATTURA DELLA POSIZIONE: può essere automatica (dichiarando il campo nascosto o in sola lettura) o manuale.
DATI RACCOLTI: latitudine e longitudine assolute, trascrizione dell’indirizzo toponomastico più prossimo, istante esatto di cattura (timespan). Tutte le informazioni vengono memorizzate in altrettante variabili del modulo e sono disponibili per l’utilizzo da parte dell’azienda, sia da TDox (Stampa PDF e Report/Excel) che in altri sistemi eventualmente integrati con TDox.

MODALITÀ DI RILEVAMENTO DELLA POSIZIONE: può essere configurata a livello di azienda, cioè valida per tutti gli utenti, oppure per singolo utente (qualsiasi impostazione sull’utente prevarrà sull’impostazione dell’azienda). Le opzioni sono le seguenti:

  • Risparmio batteria (by component): il localizzatore GPS si accende in automatico solo quando nel modulo si cerca di catturare (manualmente o in automatico) la posizione GPS e si spegne subito dopo.
  • Veloce (by form): appena si prova a compilare un nuovo documento (modulo App) che include un componente “Posizione GPS”, il geolocalizzatore viene acceso in automatico.
  • Molto veloce (central): all’avvio, dopo la sincronizzazione dei dati dell’azienda, il localizzatore GPS viene acceso in automatico. Questa opzione mantiene acceso il localizzatore per tutto il tempo dell’utilizzo dell’App, indipendentemente dalla presenza o meno di campi per la posizione GPS nei moduli.

Firme

Con TDox puoi raccogliere le firme delle persone coinvolte nel processo di compilazione del modulo, grazie al componente “Firma”, che consente di apporre una firma direttamente sullo schermo touch del dispositivo, tramite un pennino o addirittura con il dito. Tale modalità di firma, chiamata “firma elettronica”, testimonia la partecipazione, l’accettazione o il consenso ai dati compilati, viene digitalizzata e memorizzata dal sistema e collegata a quel singolo documento (istanza di compilazione del modulo). Sarà inoltre disponibile per la stampa sul PDF.

FILE E INFORMAZIONI AGGIUNTIVE SU APP

Informazioni aggiuntive sulle anagrafiche

A livello di azienda, utente e di ogni elemento delle principali anagrafiche (cliente o fornitore, prodotto o servizio, elemento in lista o categoria di classificazione), puoi definire un numero infinito di informazioni di utilità per ogni elemento di anagrafica in maniera del tutto personalizzabile:
1) seleziona il record anagrafico
2) entra in “Modifica”
3) accedi alla scheda Informazioni aggiuntive
4) aggiungi nuove coppie Nome-Valore ed eventualmente strutturarle gerarchicamente (o ad albero).

Tali informazioni sono poi consultabili da App, durante la compilazione del modulo, a patto di aver prima abilitato l’opzione “Informazioni aggiuntive” tra le proprietà di visibilità del componente del modulo.

File allegati

A livello di azienda, utente e di ogni elemento delle principali anagrafiche (cliente o fornitore, prodotto o servizio, elemento in lista o categoria di classificazione), puoi definire un numero infinito di allegati:
1) seleziona il record anagrafico
2) entra in “Modifica”
3) accedi alla scheda Documenti allegati
4) trascina file di qualsiasi tipo o cercali sul disco locale o sulla rete aziendale.

Al salvataggio, i file saranno memorizzati nel cloud e disponibili al download da parte degli utenti App, a patto di aver prima abilitato l’opzione “Documenti” tra le proprietà di visibilità del componente del modulo.

CATEGORIE E RELAZIONI

RELAZIONI: puoi collegare ogni record di una tabella anagrafica ad uno o più record della stessa anagrafica o di una differente. Ad esempio, puoi costruire una relazione tra un singolo cliente e un certo numero di prodotti o servizi oppure tra un utente e un certo numero di elementi di una lista o ancora tra un certo prodotto e altri prodotti. Puoi usare queste relazioni per filtrare i dati all’interno dei moduli App di raccolta dati e vincolare l’utente all’utilizzo solo di alcuni elementi (collegati all’elemento principale precedentemente selezionato).

CATEGORIE: queste relazioni si costruiscono prima di tutto definendo una categoria, cioè un codice di classificazione comune ai due elementi da mettere in relazione (es. cliente e prodotto). Potrai poi sfruttare questa categoria durante la progettazione del modulo, aggiungendo sull’oggetto collegato (es. prodotto) dei filtri di selezione, configurabili nelle opzioni avanzate del componente ed impedendo quindi all’utente di abbinare elementi tra loro incompatibili.

TABELLE PERSONALIZZATE

Una tabella personalizzata (detta anche User list) è una tabella creata dall’utente amministratore per memorizzare informazioni che non possono stare nelle anagrafiche principali, ma che devono essere consultabili e gestibili sia da App che da ufficio.

CREAZIONE: dalla pagina dedicata (accessibile dal menu delle anagrafiche) puoi costruirti autonomamente un numero infinito di tabelle personalizzate, ognuna con un codice di identificazione chiave di ogni record e un certo numero di campi aggiungibili arbitrariamente. Puoi inoltre popolarle per usarle nel modulo da App (es. per il caricamento automatico di una lista o di una griglia) o addirittura inserire ed aggiornare automaticamente i record ad ogni compilazione di modulo da App. Quando hai creato la tabella non dimenticarti di associarla ai singoli utenti oppure metterla in tabella pubblica affinché sia visibile a tutti gli utenti del centro corrente.

UTILIZZO: durante la compilazione di un modulo puoi effettuare una ricerca all’interno di una delle tue tabelle personalizzate e scegliere uno dei record risultanti. Puoi anche selezionare quali sono i campi visibili ed impostare una formula per filtrare la tabella. Ecco come fare:

  • tramite il designer aggiungi il componente “Selettore per tabelle personalizzate”;
  • tramite il pulsante scegli la tabella personalizzata da associare al modulo;
  • per ogni campo della tabella puoi decidere quale rendere visibile all’utente, visibile e ricercabile, nascosto;
  • dopo aver pubblicato la revisione del modello, potrai da dispositivo mobile ricercare i valori contenuti nella tabella tramite uno dei campi ricercabili: tutti gli altri valori dello stesso record che erano stato impostati come “visibili” verranno automaticamente riportati.

Ecco alcuni esempi in cui può servire una tabella personalizzata:

  • numerazione automatica progressiva dei documenti per singolo utente
  • una lista di attività svolte o da svolgere per un certo oggetto, cliente o commessa, con altre informazioni da condividere tra utenti e moduli diversi
  • la giacenza di una certa area di magazzino durante un inventario o la lista di apparecchiature presso un cliente da verificare durante un intervento di manutenzione
  • una distinta base di articoli componenti per la realizzazione di prodotti finiti, da mettere in relazione con l’anagrafica articoli
  • un elenco di macchine (o altri oggetti/persone) con codice di identificazione univoco (es. il codice a barre o il numero di serie) e relative informazioni utili
  • una lista di servizi da erogare per cliente o commessa con relative indicazioni da visualizzare su App

Scopri tutti i nostri casi di successo

Esplora il Case History