VERIFICA PERIODICA DI GRU SU AUTOCARRO – CREA LA TUA PERSONALE LISTA DI CONTROLLO

Come svolgi la verifica periodica di gru su autocarro? Compili liste di controllo cartacee che trascrivi poi digitalmente al pc? Scopri TDox e abbandona la carta per passare a una raccolta dati totalmente digitale!



Oggi parliamo della verifica periodica di gru su autocarro, un tipo di controllo necessario e che viene svolto sempre nell’ambito della sicurezza sul lavoro. Per effettuare queste tipologie di verifica è necessario seguire le linee guida che l’INAIL ha messo a disposizione (potete leggerle qui) e utilizzare liste di controllo su cui raccogliere i dati riguardanti le apparecchiature.

È proprio sull’aspetto della raccolta dati che vogliamo soffermarci, in particolare sulla possibilità di semplificare un processo che spesso viene reso più lento e macchinoso a causa dell’utilizzo della carta. A tal proposito, affidarsi alla carta, come abbiamo detto più volte, rappresenta essenzialmente una soluzione dispendiosa e costosa, sia in termini di tempo, sia in termini di denaro (le risme di fogli non sono gratuite).

Perché diciamo questo? Perché è assodato che con la carta ci siano solo svantaggi, come:

  • Poca immediatezza e tanta scomodità. Raccogliere dati su carta significa dover fare tutto manualmente, facendo attenzione che i fogli non si rovinino e che i campi siano compilati correttamente (altrimenti diventa complicato trascrivere quei dati su computer o scannerizzare il documento). Inoltre, si tratta di un processo oggettivamente scomodo, dato che significa portarsi dietro cartelline e fogli che devono essere compilati uno ad uno a mano.
  • Necessità di trascrivere tutto in digitale. Oggigiorno ci viene richiesto che i dati siano digitali e la risposta è presto detta: i dati digitali sono di più facile gestione e consultazione; dunque, bisogna trascrivere tutto ciò che raccogliamo a penna sul proprio computer. Cosa significa questo? Che serve investire del tempo per quest’attività, con il rischio di trovarsi a fine giornata (quando si è più stanchi) a dover trascrivere ogni documento a pc.
  • Difficoltà di archiviazione e consultazione. Quando compili la tua lista di controllo dedicata alla verifica periodica di gru su autocarro, o qualsiasi altro modulo, devi, poi, archiviarla nel modo corretto. In genere, i moduli vengono salvati all’interno di qualche cartella condivisa in azienda per il digitale e in cartelline e faldoni per il cartaceo. Un processo dispendioso che, conseguentemente, rende più difficoltosa la consultazione in caso di bisogno. Dobbiamo considerare che non sempre chi consulterà quel documento saremo noi, ma qualcun altro. La problematica di scrivere a penna risiede anche nella difficoltà, per gli altri, di capire cosa ci sia scritto sul documento. Un’eventualità che non va sottovalutata e che rallenta la fase di consultazione.
  • Impatto ambientale. Ultimo, ma non per importanza, va considerato l’impatto che spreco di carta ha sull’ambiente. Lo riporta anche un recente report di Adnkronos, secondo cui “ogni dipendente consuma fino a 70kg di carta all’anno e se consideriamo che solo alcune delle più grandi imprese italiane contano decine, se non centinaia di migliaia di dipendenti, il conto è presto fatto. Basti pensare che una tonnellata di carta utilizzata, equivale all’abbattimento di 17 alberi, al consumo di 440.000 litri di acqua e 3 barili di petrolio nonché alla produzione di 3m² di rifiuti”. Numeri impressionanti che fanno ben capire quanto sia fondamentale, considerata anche la situazione che stiamo vivendo, ridurre al minimo l’utilizzo della carta.

Ecco, quindi, il motivo per cui oggi vogliamo soffermarci sull’importanza di utilizzare liste di controllo digitali per le tue verifiche sul campo. Vediamo un po’ come fare, seguici!

Crea e compila in pochi clic!

Se devi creare e compilare liste di controllo digitali, beh TDox è l’alleato che fa per te. Si tratta di una piattaforma dedicata alla digitalizzazione di moduli cartacei, in particolare tutti quei moduli che servono per effettuare controlli, verifiche, ma anche rapportini e documenti di trasporto.

La particolarità della piattaforma è quella di permettere di creare un modulo in pochi minuti, inserendo le funzionalità che si desiderano in modo visuale (non serve scrivere codice, perciò non serve nemmeno nessuna conoscenza specifica di programmazione, può farlo chiunque) e poi si può rendere il modulo disponibile e compilabile direttamente da dispositivo mobile.

Questo significa che effettui la tua verifica periodica di gru su autocarro utilizzando semplicemente un telefono, un palmare o un tablet, poiché il tuo modulo lo puoi compilare con pochi e rapidi clic. Dai un’occhiata al video qui sotto per farti un’idea di come sia semplice e immediato compilare una lista di controllo da smartphone.

Rapido e veloce da app!



Perché compilare da un’app i moduli?

Ovviamente, se ti occupi della verifica periodica di gru su autocarro, si presume che tu debba recarti sul posto e, quindi, tu sia costretto a lavorare in mobilità, raccogliendo dati sul campo. Dunque, devi alternare il lavoro dietro la scrivania a quello in mobilità, per questo motivo compilare i moduli con l’app di TDox rappresenta un vero vantaggio per te. I motivi sono presto detti:

  • Automatizzi l’inserimento dati. Raccogliendo dati da mobile e direttamente in digitale, non devi più perdere tempo a trascrivere manualmente tutto su pc o a scannerizzare ogni documento. Inoltre, bisogna sottolineare che l’automazione è parte integrante della piattaforma; infatti, se hai l’esigenza di inviare il documento compilato all’ufficio, al tuo cliente o al tuo responsabile, con TDox è possibile impostare che il file venga inviato automaticamente al destinatario che preferisci, così lo riceverà subito via mail, non serve che anche lui abbia TDox.
  • Dati in tempo reale. Ovviamente, raccogliendo digitalmente i dati, essi sono immediatamente aggiunti a sistema, così anche i tuoi collaboratori possono visualizzarli al momento, senza attendere che vengano inseriti a mano.
  • È più intuitivo e diminuisce il rischio errore. Un altro punto importante riguarda l’immediatezza con cui compili il modulo da telefono. Le schermate sono chiare, in pochi clic hai terminato e non serve nessuna conoscenza approfondita dello strumento, dati che tutti ormai utilizziamo un telefono. Inoltre, grazie alla compilazione automatica, il sistema ti suggerisce le opzioni man mano che avanzi nella compilazione del modulo, avvisandoti in caso di errore od omissione di un campo. Dati più precisi e rischio errore abbassato drasticamente.

Vantaggi ulteriori che hai solo con TDox

Ai vantaggi di una compilazione da app, si aggiungono dei benefici che solo utilizzando la piattaforma TDox puoi ottenere, come:

  • Archivio digitale in Cloud. Dove finiranno le compilazioni che effettui su telefono? Tutto viene salvato in Cloud, affinché sia accessibile e consultabile in maniera più rapida. Nella sezione Reports, poi, è possibile visualizzare le compilazioni ordinandole secondo i criteri che più si desiderano, come nome del tecnico che ha effettuato l’analisi, la data in cui è stata effettuata, il tempo impiegato, le anomalie segnalate ecc.
  • Altissimo livello di personalizzazione. Ogni contenuto è altamente personalizzabile per consentire a ogni utente di utilizzare la piattaforma nel modo più specifico possibile. A tal proposito, grazie alla versione Private Cloud, si potrà personalizzare anche il look delle funzionalità e ottenere una versione completamente dedicata.
  • Full Offline. Si tratta della capacità di TDox di funzionare anche in zone dove la connessione è scarsa o assente. Nel caso in cui tu ti ritrovi a effettuare una verifica in un luogo dove c’è poco campo, per dirlo in modo pratico (cosa che può capitare, specie in zone di campagna o montagna), non devi preoccuparti di perdere alcun dato: con TDox basta sincronizzare l’app non appena si è raggiunto un luogo con una connessione a internet per aggiornare in modo immediato il sistema. Non avrai alcun rallentamento da parte della piattaforma, sia che la connessione a internet ci sia o meno.



Prova gratuitamente TDox e dicci la tua!

Insomma, ora che sai quanti vantaggi puoi ottenere compilando liste di controllo da app con TDox, non ti resta che provarlo. Non preoccuparti se non ti senti ancora sicuro/a di adottare uno strumento digitale nella tua azienda come TDox, perché hai avuto brutte esperienze o perché è la prima volta che ti approcci a strumenti digitali come questo, perché è presente una versione gratuita, utile per capire come funziona la piattaforma.

TDox è un app modulare, personalizzabile a seconda delle esigenze di ogni singola azienda.

Clicca il bottone qui sotto e avrai accesso alla piattaforma per sviluppare i tuoi moduli e ricreare i tuoi rapportini fedelmente. Inoltre, avrai in regalo un corso online via mail riguardante la digitalizzazione aziendale, più di 30 moduli d’esempio e oltre 60 video-tutorial. Cosa aspetti? Digitalizza ora la tua azienda!


DIGITALIZZATI ORA


in Controllo qualità