UN SOFTWARE PER LA GESTIONE QUALITÀ DELL’ AMBIENTE SUL LAVORO

Essere in grado di avere una buona gestione qualità dell’ambiente sul lavoro è molto importante, dal momento che ti consente di lavorare in modo sereno e tranquillo, garantendo la sicurezza necessaria per i dipendenti dell’azienda. In termini di sicurezza, infatti, le regole sono sempre (e giustamente) più stringenti e ciò è dovuto agli impietosi numeri che ci arrivano riguardanti il numero di decessi sul lavoro.

In Italia, secondo Repubblica, il numero di morti sul lavoro nel 2021 ha raggiunto i 1.017 (dati aggiornati al 30 novembre). Dati che ci fanno riflettere su quanto sia importante rispettare le norme di sicurezza all’interno dell’ambiente lavorativo e di quanto poco ci voglia a perdere la vita. A questo si aggiungono le denunce di infortunio, ovvero 448.110 (+6.3% rispetto al 2020). Inoltre, sempre secondo Repubblica, tra le attività più coinvolte troviamo l’edilizia, i servizi di supporto alle imprese, il trasporto e magazzini e il commercio e meccanici auto e moto.

Ecco, quindi, che quando parliamo di gestione qualità dell’ambiente sul lavoro ci riferiamo all’importanza di rispettare le procedure di sicurezza. Come fare per assicurarsi che esse siano rispettate? Come gestire e organizzare al meglio questi controlli? La risposta è molto semplice: affidarsi all’utilizzo di un software che possa aiutarti, attraverso dati digitali, ad avere sempre tutto sotto controllo, permettendo ai tuoi dipendenti di lavorare in tranquillità, senza rischi.

In questo senso, TDox risulta essere il software che meglio risponde a questo tipo di esigenze. Infatti, è semplice da utilizzare e ti permette di creare moduli per il controllo DPI in azienda, verifiche sulla sicurezza, verbali sul controllo attrezzature e altro ancora, in modo semplice e veloce dal tuo pc. Difatti, ti è sufficiente andare sul sito di TDox, iscriverti (gratuitamente) e inizi subito a creare i tuoi modelli.

TDox ti garantisce un alto livello di personalizzazione, permettendoti di inserire colori, loghi e ogni altra caratteristica sia necessaria affinché i moduli siano coerenti con la tua azienda. Non preoccuparti se non hai molta dimestichezza con la creazione di modelli e rapportini, perché potrai sempre affidarti ai nostri tecnici che, con qualche ora in videochiamata, ti aiuteranno a crearli in modo che rispecchino le tue esigenze.

Sicurezza al top grazie al digitale

Oltre a ciò, l’utilizzo di dati digitali ti permette di eliminare definitivamente un elemento obsoleto e macchinoso: la carta. A parte il fatto che raccogliere dati su carta implica uno spreco di fogli enorme e di conseguenza anche uno spreco di spazio, tanto è vero che devi sempre archiviare questi documenti. Dove lo puoi fare? In faldoni e cartelline da conservare nel tuo ufficio e che occupano grandi quantità di spazio e di cui potresti benissimo farne a meno. A questo si aggiunge il fatto che devi anche trascrivere i dati su pc; quindi, c’è anche un ulteriore spreco di tempo ed energie che ti servono per scrivere quei dati nuovamente sul computer o scannerizzare i documenti.

Oltretutto, serve utilizzare un software che sia specifico per gestire la qualità dell’ambiente sul lavoro. Diverse aziende hanno già scelto il digitale, ma si affidano a programmi non idonei per le loro esigenze. Ad esempio, scelgono di crearsi moduli su Excel o Word o di scaricarli direttamente da internet. Niente da dire sull’utilità e la praticità del pacchetto Office, ma stiamo parlando di software che servono a fare diverse cose, non sono specifici per la creazione di modelli sulla sicurezza. Essi richiedono comunque conoscenze pregresse per poter inserire determinati campi, menu a tendina e tutto ciò di cui hai bisogno.

La differenza sta lì, perché TDox è pensato e creato per rispondere alle esigenze delle piccole/medio imprese che devono avere sempre sotto controllo la sicurezza e gestirla nel migliore nei modi, al fine di evitare sia incidenti sia inutili contenziosi in sede di verifica.

Scegliendo di gestire la sicurezza tramite il software di TDox, assicuri un livello di controllo più elevato, perché ti offre funzionalità e strumenti peculiari per le tue attività. Vuoi sapere quali sono? Scoprili con noi!

Gestione e Controllo più precisi con TDox

Quali sono queste funzionalità che TDox è in grado di offrirti per migliorare la gestione della qualità dell’ambiente sul lavoro? Innanzitutto, partiamo dalla semplicità con cui crei i tuoi moduli digitali. Le interfacce sono chiare e immediate, senza troppi fronzoli. Ciò è possibile grazie alla tecnologia low-code di TDox, ovvero la possibilità di creare moduli con estrema facilità senza l’utilizzo di codice e, quindi, permettendo a qualsiasi persona di poterlo fare, anche a chi non ha approfondite conoscenze informatiche.

Dopodiché, c’è la rapidità nella compilazione mediante la compilazione automatica di TDox. Che significa? Essenzialmente, che quando clicchi su un campo, TDox ti mostra subito le opzioni disponibili da poter scegliere, in modo da velocizzare la tua compilazione e rendere il tutto più rapido. Oltre a questo, hai a disposizione strumenti utilissimi per rendere i tuoi rapportini molto più completi. Infatti, con l’integrazione con la fotocamera del dispositivo, sei in grado di allegare fotografie ai tuoi documenti. Grazie al time stampTDox registrerà il momento preciso in cui è stata scattata la foto e, con l’aiuto delle coordinate GPS, anche il luogo esatto. Senza dimenticare la possibilità di aggiungere la firma digitale, così certifichi il documento con un semplice dito.

In aggiunta, hai la possibilità di salvare i propri documenti nell’archivio Cloud di TDox (XP Cloud), il quale è gestito dal team TDox e che lo configurerà al meglio delle potenzialità di cui hai bisogno. Non dovrai preoccuparti di gestire il cloud e gli aggiornamenti, penserà a tutto il nostro team. In alternativa, potrai utilizzare un tuo Cloud (Private Cloud), se vorrai avere un TDox completamente personalizzato e personalizzabile. Così facendo, potrai dire addio a faldoni e cartelline e a tutta la marea di spazio che occupano. Dati digitali e disponibili da qualunque dispositivo e in qualsiasi momento.

TDox punta ad offrire un software con caratteristiche specifiche per chi lavora, difatti lo puoi utilizzare anche offline. Non è necessario nessun server, TDox lavora autonomamente sul tuo device, garantendoti ancora più velocità. Un problema più comune di quel che si pensa, dato che spesso molte aziende lavorano in luoghi dove la connessione è bassa o l’operatore di turno si trova in luoghi dove c’è poco campo. Con TDox, puoi svolgere tutto anche offline per poi sincronizzare le informazioni raccolte appena avrai accesso ad una connessione ad Internet.

Infine, considera che non serve alcuna installazione, poiché ti basta accedere da browser dal quale potrai utilizzare fin da subito la versione free e iniziare a sfruttare i vantaggi del software per autotrasportatori di TDox.

Scegli il digitale, scegli TDox

Come hai potuto vedere, scegliere il digitale affidandosi ad un software specifico come TDox può davvero fare la differenza per quanto riguarda la gestione qualità dell’ambiente sul lavoro. Un miglioramento necessario, importante, che può aiutarti a creare un ambiente sicuro e a diminuire il numero di incidenti e morti sul posto di lavoro. A questo si abbina un risparmio in termini di energia, tempo e denaro che ti consente di svolgere le tue attività più tranquillamente e in maniera più ragionata.

La registrazione a TDox, come detto, è gratuita e in pochissimo tempo sarai nel programma pronto per creare i tuoi modelli in tutta autonomia.

La versione gratuita del software non ha nessun costo o vincolo contrattuale. Non c’è nemmeno un periodo di scadenza! Sai cosa significa? Che se non sei contento al 100% dell’app che hai creato, non dovrai pagare nulla!

Ora è il tuo turno, clicca ora sul bottone qui sotto e contattaci per saperne di più sulle funzionalità di TDox e su come puoi ottimizzare la gestione qualità dell’ambiente sul lavoro. Trasformiamo i tuoi processi in un’app!


CONTATTACI


in Controllo qualità