TRACCIABILITÀ E RINTRACCIABILITÀ DEL LATTE: AFFIDATI A TDOX

I processi di tracciabilità e rintracciabilità del latte possono essere semplificati grazie all’utilizzo di un software dedicato come TDox. Scopri le funzionalità specifiche che offre la piattaforma per questa tipologia di processo.



Quando ci riferiamo a tracciabilità e rintracciabilità alimentare stiamo parlando di processi l’uno opposto dell’altro.

Infatti, con tracciabilità parliamo del processo di tenere traccia di tutti quegli elementi e componenti che andranno a creare o trasformare un prodotto finale.

Per quanto riguarda la rintracciabilità, invece, intendiamo il percorso inverso, ovvero il processo di tracciamento dal prodotto fino a ricercare una determinata azione o un evento particolare.

In ambito caseario, come nel settore alimentare in generale, questi due processi sono componenti essenziali per certificare la qualità dei prodotti finali. A tal proposito, in Italia sono presenti leggi stringenti sulla qualità alimentare ed è per questo che è fondamentale riuscire a ottenere informazioni precise e sicure di tutto il percorso che il latte fa per arrivare poi alla produzione di latticini.

Ecco, quindi, che affidarsi al cartaceo per la raccolta e l’archiviazione di questi dati risulterebbe deleterio, sia per quanto riguarda la facilità con cui essi vengono raccolti, sia per ciò che concerne la consultazione degli stessi in ambito di rintracciabilità. La risposta risiede nel digitale, che non significa solamente crearsi delle liste di controllo su Excel o archiviare i moduli in una cartella sul computer.

Scopriamo cosa significa affidarsi realmente a una soluzione totalmente digitale.

Crea liste di controllo e compilale da mobile

Per gestire al meglio i processi di tracciabilità e rintracciabilità del latte, TDox ti permette di creare moduli dedicati in digitale. Può farlo chiunque, perché non serve scrivere codice, quindi non sono necessarie competenze di programmazione o conoscenze approfondite di software (come può avvenire con il pacchetto Office).

Una volta creati i tuoi moduli, puoi renderli disponibili e compilabili da mobile, come smartphone o tablet. Così facendo ti sbarazzi definitivamente della carta, ma soprattutto raccogli i dati direttamente in digitale senza doverti preoccupare di trascrivere le informazioni raccolte su pc.

Ogni documento è immediatamente e automaticamente inserito a sistema e salvato sul Cloud, cosicché sia accessibile ovunque e in qualsiasi momento, senza più bisogno di archiviarli in cartelle sul computer o in faldoni e cartelline.

Tutto ciò si traduce in un sostanziale risparmio di tempo, sia perché salti un passaggio, sia perché diminuisci gli errori. Infatti, il software ti supporta nella fase di compilazione del documento avvisandoti in caso di errore o di omissione di un campo.

Scopri come è rapido compilare un modulo digitale!



Sfrutta i reports di TDox

Attraverso lo strumento Reports presente sulla piattaforma TDox è possibile gestire al meglio la tracciabilità e rintracciabilità del latte. Con i Reports, infatti,  trovi tutte le compilazioni che hai effettuato e sei tu a decidere cosa deve essere visualizzato, come il nome dell’operatore che ha svolto il controllo, la data, il luogo e così via.

Tutti i documenti sono presenti nelle tabelle che ti crei personalmente, cosicché tu possa risalire a ogni fase del processo, come le lavorazioni eseguite, gli ambienti in cui si è lavorato o i tempi di permanenza in ogni ambiente.

Insomma, un sistema intuitivo con cui raggruppare tutti i controlli e gestire al meglio quelli successivi. Oltretutto, questi reports possono essere convertiti in file Excel se ne si ha la necessità.



Prova la versione gratuita di TDox!

È ora di passare al pratico, scopri come gestire la tracciabilità e rintracciabilità del latte è semplice e immediato con TDox. Approfitta della versione gratuita per farti un’idea di come funziona la piattaforma. Se avrai problemi, ci sarà sempre il nostro canale YouTube nel quale trovi tutti i video-tutorial dedicati a ogni singola funzionalità della piattaforma.

E se non hai tempo o hai bisogno di qualcuno che ti spieghi meglio? Nessun problema, perché i nostri tecnici sono qui per aiutarti. Attraverso una video-consulenza di circa 3 ore di media, saranno in grado di presentarti la piattaforma, creare i tuoi primi moduli e mettere le basi per il tuo vero sistema digitale legato al controllo qualità.

Tocca a te, clicca il bottone qui sotto per vedere quale versione si adatta meglio alle tue esigenze e non esitare a contattarci nel modulo dedicato o scrivendo a info@mytdox.com dove potrai raccontarci le tue esigenze e problematiche.

Non nasconderti più dietro la frase “abbiamo sempre fatto così”, il passaggio al digitale è più vicino e semplice di quello che pensi.

Trasformiamo i tuoi processi in un’app!


TROVA LA VERSIONE ADATTA A TE


in Controllo qualità