IL VERBALE DI CAMPIONAMENTO ACQUE

Tra la varia documentazione che possiamo trovare in ambito di controllo qualità, troviamo un documento che può essere digitalizzato senza troppi problemi: il verbale di campionamento acque.

In questo verbale vengono raccolte diverse informazioni come, ad esempio, i dati anagrafici dell’azienda cliente, data e ora del prelievo, della consegna e la temperatura del trasporto. Oltre a ciò, troviamo anche informazioni riguardanti le richieste di analisi specifiche e richieste aggiuntive.

Un modulo molto importante che le aziende creano su Word o Excel lo stampano e poi lo fanno compilare sul campo ai propri addetti al campionamento acque. Dopodiché, questi devono trascrivere ciò che hanno raccolto a penna su pc, perdendo moltissimo tempo.

In questo modo, non si ha una tracciabilità in tempo reale dei vari controlli. Si deve sempre aspettare che l’addetto torni in ufficio per digitalizzare il verbale di campionamento acque appena compilato. E questa è la situazione migliore: non vogliamo nemmeno perdere tempo a parlare di foto di verbali mandati su WhatsApp o scansioni effettuate tramite applicazioni sul telefono.

Aggiungiamoci, poi, la mancata gestione della pianifica dei controlli e la digitalizzazione delle schede di controllo. Insomma, affidarsi alla carta per compilare i verbali di campionamento acque non offre vantaggi, ma solo ulteriori complicazioni.

Infatti, i fogli rischiano di rovinarsi o di andare persi, senza contare il disordine che si può creare in caso di cancellature e l’impossibilità di allegare fotografie che possano servire come ulteriore certifica del campionamento effettuato.

Naturalmente, va sottolineato anche l’enorme spreco di carta che viene fatto, tra fogli buttati via perché magari si è scritto nel campo sbagliato, e l’altro spreco che colpisce le casse dell’azienda: fogli e cartucce (o toner) per le stampanti hanno un costo che non deve essere preso sottogamba.

Urge trovare una soluzione per eliminare tutti questi sprechi. Quale? Ovviamente TDox, un software pensato per digitalizzare i tuoi processi eliminando la carta e permettendoti di svolgere le tue attività direttamente da smartphone o tablet. Se vuoi sapere le sue funzionalità, seguici!

Grazie a TDox puoi creare da pc il tuo verbale di campionamento acque, semplicemente registrandoti a TDox. Potrai crearlo tu, utilizzare uno dei nostri moduli d’esempio o affidarti ai nostri tecnici che, con qualche ora di videochiamata, saranno in grado di aiutarti a creare i moduli di cui hai più bisogno. Difatti, una delle peculiarità di TDox riguarda proprio la personalizzazione e quindi la possibilità di adattare i propri moduli a seconda delle necessità che si hanno.

Oltretutto, hai a disposizione diversi strumenti interessanti: ai tuoi verbali potrai aggiungere delle fotografie, grazie all’integrazione con la fotocamera del tuo smartphone o tablet, così da certificare ancora meglio il tuo controllo. Farà fede il time stamp, che registrerà il momento preciso in cui è stata scattata la foto e, grazie anche alle coordinate GPS, il luogo esatto. A certificare ulteriormente il modulo, c’è anche la firma digitale, una funzione davvero molto utile che ti permette di firmare usando il tuo dito (così non rischi di dimenticarti la penna!).

Una volta compilato il modulo dal tuo telefono, TDox lo trasforma subito in un documento PDF, che può essere subito inviato al tuo cliente. Non sarà necessario salvarlo in nessuna cartella del pc, dal momento che troverai tutti i file al sicuro nell’archivio Cloud di TDox. Ogni volta che entrerai nel tuo profilo, troverai ogni documento, così lo avrai disponibile in qualsiasi momento e da qualunque dispositivo.

Infine, una menzione particolare va all’agenda di TDox con la quale sei in grado di pianificare tutti i controlli da effettuare e di snellire la comunicazione. Infatti, puoi inviare una notifica a tutti i tuoi addetti al campionamento acque avvisandoli delle verifiche da svolgere all’interno di una settimana o mese, ad esempio. Non dovrai più inviare messaggi su WhatsApp o mail singole ai vari addetti. Una semplificazione non da poco!

Gli strumenti che TDox ti offre garantiscono un vero vantaggio che semplifica e rende più immediato il tuo lavoro. Hai sempre tutto a portata di mano, perché ti basta aprire l’app di TDox da telefono o tablet, ti evita le perdite di tempo e soprattutto di denaro. In questa maniera, quando dovrai compilare il tuo verbale di campionamento acque, il procedimento sarà ancora più rapido e non dovrai portarti dietro faldoni e cartelline con dentro tutti i documenti del caso. Più ordine ti assicura un lavoro fatto meglio e sicuramente meno mal di testa.

Devi sapere che la registrazione è gratuita e in un attimo sarai nel programma dove, come detto, potrai creare i tuoi moduli da te o affidarti ai nostri tecnici.

La versione gratuita del software non ha nessun costo o vincolo contrattuale. Non c’è nemmeno un periodo di scadenza! Sai cosa significa? Che se non sei contento al 100% dell’app che hai creato, non dovrai pagare nulla!

Non aspettare e clicca ora sul bottone qui sotto. Contattaci per saperne di più e scegli di compilare il tuo verbale di campionamento acque in digitale con l’app di TDox. Trasformiamo i tuoi processi in un’app!


CONTATTACI


in Controllo qualità