Lo sai che è possibile creare e compilare da smartphone il modulo verifica ispettiva interna? Ti bastano pochi minuti, un tempo esiguo che ti consentirà di sbarazzarti definitivamente della carta, di azzerare i tempi di immissione dati e di abbassare il rischio errore. Scopri con noi come fare!

Attraverso l’utilizzo dei corretti strumenti digitali è possibile ridurre drasticamente i tempi di immissione dati, così coloro che necessitano di un modulo verifica ispettiva interna per effettuare sopralluoghi all’interno delle aziende possono semplificare e velocizzare questo processo.
Sì, perché solitamente i dati vengono raccolti in forma “analogica”, ovvero con carta e penna (stampando le varie liste d controllo), ma la realtà è che poi è necessario archiviare questi documenti in forma digitale, dato che oramai è ciò che viene richiesto e il motivo è presto detto: dati digitali sono di più facile gestione e consultazione, visto che possono essere movimentati e analizzati in tempi molto più brevi.
La problematica di tutto questo processo riguarda, quindi, la modalità con cui vengono raccolti i dati. Se servono dati digitali, non è molto più utile raccoglierli direttamente in digitale? La domanda sembra banale, ma così non è. Non lo è, perché per raccogliere dati in forma digitale ed effettuare i controlli in azienda serve lo strumento giusto e spesso gli addetti a questo lavoro (o le aziende per cui lavorano) non lo conoscono o non sanno che esista.
Ecco, quindi, perché oggi siamo qui: vogliamo farti conoscere lo strumento che eliminerà il passaggio dall’analogico al digitale, permettendoti di fare tutto digitalmente. Certo, perché il digitale non sostituisce l’uomo, ma lo supporta per consentirgli di lavorare in modo più preciso e sicuro. Qual è questo strumento?
TDox, una piattaforma al servizio di chi lavora
Lo strumento in questione si chiama TDox, il quale consente di creare applicazioni e moduli (tra cui il modulo verifica ispettiva interna) in pochi semplicissimi step. Tra le sue particolarità, infatti, troviamo quella di creare moduli senza scrivere codice, ovvero chiunque può dedicarsi alla creazione di un modulo, poiché utilizza oggetti visuali che trascina nel suo modulo.
Dopo aver creato il modulo come preferisci e aver inserito le funzionalità che ti interessano, avrai la possibilità di renderlo disponibile e compilabile da mobile, quindi utilizzando uno smartphone o un tablet. Va da sé che questa caratteristica consenta di eliminare definitivamente la carta e dedicarsi a una compilazione digitale. Guarda il video qui sotto di una compilazione di un modulo per farti un’idea.
Pochi clic e compili il tuo modulo!
Compilare da mobile il modulo verifica ispettiva interna fa tutta la differenza del mondo, specie se lo fai con TDox, dato che con questa piattaforma hai vantaggi non indifferenti, come:
- Automatizzi l’inserimento dati. Ebbene sì, raccogliendo dati da mobile e direttamente in digitale, non devi perdere tempo a tornare in ufficio e trascrivere tutto su pc o a scannerizzare ogni documento. Questo consente di risparmiare tantissimo tempo che puoi dedicare ad altre attività.
- Dati in tempo reale. Ovviamente, raccogliendo digitalmente i dati, essi sono immediatamente aggiunti a sistema, così anche i tuoi collaboratori possono visualizzarli al momento, senza attendere che vengano inseriti a mano.
- È più intuitivo e diminuisce il rischio errore. Un altro punto importante riguarda l’immediatezza con cui compili il modulo da telefono. Le schermate sono chiare, in pochi clic hai terminato e non serve nessuna conoscenza approfondita dello strumento, dati che tutti ormai utilizziamo un telefono. Inoltre, grazie alla compilazione automatica, il sistema ti suggerisce le opzioni man mano che avanzi nella compilazione del modulo, avvisandoti in caso di errore od omissione di un campo. Dati più precisi e rischio errore abbassato drasticamente.
A tutto questo si aggiunge un’automazione di base che caratterizza l’intera piattaforma TDox, dato che se hai l’esigenza di inviare il documento compilato all’ufficio, al tuo cliente o al tuo responsabile, con TDox è possibile impostare che il file venga inviato automaticamente al destinatario che preferisci, così lo riceverà subito via mail, non serve che anche lui abbia TDox.

Azzera i tempi di consultazione dei documenti
Una ricerca del Politecnico di Milano dice che il 57% dei dipendenti trascorre un’ora al giorno alla ricerca di documenti, il che rappresenta un incredibile spreco di tempo ed energie.
Con TDox il tuo modulo verifica ispettiva interna e tutti gli altri moduli che compili sono salvati in Cloud, quindi online, affinché siano disponibili e consultabili in ogni momento e ovunque tu sia.
Ogni compilazione può essere visualizzata nella sezione Reports della piattaforma, dove potrai visualizzarle e ordinarle secondo i criteri che desideri, come il nome dell’operatore che ha svolto il controllo, data del sopralluogo, tempo impiegato, anomalie segnalate e così via.
Basta documenti salvati in faldoni e cartelline che occupano spazio in archivio e che rendono difficile la consultazione, ma soprattutto basta perdere tempo a trascrivere tutto nuovamente su pc o a scannerizzare ogni modulo per archiviarlo all’interno di qualche cartella condivisa in azienda. Dai un’occhiata alla sezione Reports nell’immagine qui sotto.

Digitalizzati insieme a TDox!
Che aspetti allora? Digitalizzati con TDox, crea il tuo modulo verifica ispettiva interna (e non solo) e inizia a raccogliere dati direttamente in digitale. Se non ti senti ancora sicuro/a di adottare uno strumento digitale nella tua azienda come TDox, perché hai avuto brutte esperienze o perché è la prima volta che ti approcci a strumenti digitali come questo, allora devi assolutamente approfittare della versione gratuita, utile per farsi un’idea di come funziona TDox.
TDox è un app modulare, personalizzabile a seconda delle esigenze di ogni singola azienda.
Clicca il bottone qui sotto e avrai accesso alla piattaforma per sviluppare i tuoi moduli e ricreare i tuoi rapportini fedelmente. Inoltre, avrai in regalo un corso online via mail riguardante la digitalizzazione aziendale, più di 30 moduli d’esempio e oltre 60 video-tutorial. Cosa aspetti? Digitalizza ora la tua azienda!