IL CONTROLLO PERIODICO DI QUADRI ELETTRICI –
UTILIZZA LISTE DI CONTROLLO DIGITALI

L’utilizzo di liste di controllo digitali possono semplificare enormemente il controllo periodico di quadri elettrici, questo perché sono più immediate e veloci da compilare. Scopri come crearle e usarle con TDox!



Chi si occupa del controllo periodico di quadri elettrici sa molto bene che per effettuare queste tipologie di verifica necessita di liste di controllo su cui registrare tutti i dati che raccoglie. Le liste di controllo, o checklist per dirla con un anglicismo, sono molto utili perché consentono di appuntarsi le informazioni in poco tempo, barrando le varie caselle nei campi corrispondenti.

Dopo aver compilato il modulino, il passaggio successivo, generalmente, consiste nel digitalizzarlo, ovvero trascrivere ciò che si è raccolto sul computer o scannerizzare il documento per archiviarlo nel proprio sistema. Poi, a seconda dei casi, il modulo cartaceo viene o archiviato in faldoni o cartelline, o semplicemente cestinato.

Qual è la problematica di questo processo? L’enorme spreco di tempo (e di carta, che non fa bene all’ambiente e non è nemmeno gratuita) che il tecnico perde per svolgere un procedimento ripetitivo, noioso e che lo espone a diversi rischi, ad esempio:

  • Commettere errori. È chiaro che se il tecnico deve occuparsi della trascrizione delle informazioni in digitale a fine giornata, quando è più stanco, sia più soggetto a commettere degli errori, archiviando dati che potrebbero essere sbagliati.
  • Perdita del documento. Utilizzando liste di controllo cartacee c’è il rischio che il modulo si rovini o venga smarrito, obbligando il tecnico a dover effettuare nuovamente il controllo, il che causa delle situazioni spiacevoli nel caso in cui si debba ricontattare il cliente e avvisarlo che si dovrà effettuare un secondo sopralluogo.

Quale soluzione si può adottare per risolvere questa problematica e diminuire il rischio del tecnico di perdere informazioni essenziali? Vediamola insieme!

Crea liste di controllo digitali

La risposta a queste criticità la offre TDox permettendoti di creare checklist per il controllo periodico di quadri elettrici direttamente in digitale. Ti basta accedere alla piattaforma (è gratuito) e andare nella sezione Moduli dove potrai trovare dei modelli d’esempio o crearne uno da te.

Costruire una lista di controllo digitale è davvero semplice con TDox, poiché non serve scrivere codice; quindi, puoi inserire le funzionalità che desideri semplicemente trascinandole sul tuo modulo. Non servono competenze approfondite, dato che l’interfaccia è stata pensata affinché venga utilizzata da chiunque, anche da chi ha meno manualità con gli strumenti digitali.

Compila le checklist da dispositivo mobile

La peculiarità di TDox, però, è che ti consente di compilare queste checklist digitali da dispositivo mobile come smartphone o tablet. Infatti, una volta creato il modulo, lo potrai trovare disponibile sull’applicazione TDox presente sul tuo telefono.

In questo modo, ti sbarazzi definitivamente della carta e compili le checklist con pochi e semplici clic. Inoltre, essendo tutto digitale, le informazioni vengono immediatamente e automaticamente aggiornate a sistema senza necessità di perdere tempo a trascriverle di nuovo.

Oltretutto, i moduli vengono salvati su Cloud, quindi in digitale, e sono accessibili ovunque e in qualsiasi momento. Ciò consente di eliminare cartelle sparse sul proprio computer o faldoni e cartelline che occupano spazio inutilmente in ufficio.
Tempo risparmiato? Tantissimo. Carta sprecata? Zero. Insomma, un vantaggio concreto che semplifica il processo e lo accelera significativamente. Se vuoi saperne di più, dai un’occhiata al case study con B. And O. SRL impianti che ha adottato TDox per la manutenzione e installazione di impianti elettrici.

Compilare un modulo da smartphone è semplice e veloce!



Full Offline

Infine, non possiamo non sottolineare un’altra caratteristica specifica di TDox, ovvero la sua funzionalità offline. Infatti, il suo motore è nativo offline, ovvero ti permette di lavorare e raccogliere dati anche in luoghi in cui la connessione è scarsa o assente, il tutto senza alcuna criticità di funzionamento e velocità della piattaforma. Sarà sufficiente sincronizzare l’app con un clic non appena si sarà raggiunto un luogo con una connessione a internet per aggiornare il sistema con i dati raccolti.



Prova TDox gratuitamente!

Effettua il controllo periodico di quadri elettrici con checklist digitali compilabili da smartphone grazie a TDox.  Approfitta della versione gratuita per farti un’idea di come funziona la piattaforma. Se avrai problemi, ci sarà sempre il nostro canale YouTube nel quale trovi tutti i video-tutorial dedicati a ogni singola funzionalità della piattaforma.

E se non hai tempo o hai bisogno di qualcuno che ti spieghi meglio? Nessun problema, perché i nostri tecnici sono qui per aiutarti. Attraverso una video-consulenza di circa 3 ore di media, saranno in grado di presentarti la piattaforma, creare i tuoi primi moduli e mettere le basi per il tuo vero sistema digitale legato al controllo qualità.

Tocca a te, clicca il bottone qui sotto per vedere quale versione si adatta meglio alle tue esigenze e non esitare a contattarci nel modulo dedicato o scrivendo a info@mytdox.com dove potrai raccontarci le tue esigenze e problematiche.

Non nasconderti più dietro la frase “abbiamo sempre fatto così”, il passaggio al digitale è più vicino e semplice di quello che pensi.

Trasformiamo i tuoi processi in un’app!


TROVA LA VERSIONE ADATTA A TE


in Controllo qualità