Sei un addetto al controllo qualità antincendio? Sapevi che l’utilizzo di strumenti digitali può ridurre significativamente il tempo con cui raccogli i dati e li organizzi. Seguici e scopri come sfruttare al massimo i vantaggi del digitale.

Gli strumenti tecnologici che abbiamo oggi a disposizione sono tantissimi e ci permettono di fare davvero moltissime attività, riducendo i tempi e semplificando le modalità con cui le svolgevamo prima. Intelligenza artificiale, realtà aumentata, low-code e così via sono tecnologie che stanno cambiando radicalmente il modo in cui viviamo.
Legato a ciò, c’è sempre più una richiesta di dati digitali. Nessuno vuole più il cartaceo e il motivo è presto detto: i dati digitali possono essere trasferiti più in fretta, si possono conservare online (Cloud) e sono molto più precisi. Non è un caso che tantissime aziende, in particolare in Italia, si stanno adoperando per digitalizzare i propri archivi ed eliminare la carta.
A tal proposito, la carta rappresenta un ulteriore elemento di spreco, specie considerando la situazione climatica e ambientale che stiamo vivendo e che ci porta a essere ancora più attenti e rispettosi nei confronti di un ambiente ormai già largamente provato dai comportamenti dell’uomo.
Ma allora, perché durante i tuoi sopralluoghi raccogli ancora dati in forma cartacea? Perché chi si occupa di controllo qualità antincendio, così come di altre tipologie di ispezione, utilizza liste di controllo stampate su carta e le compila a penna? Sembra un paradosso considerati gli strumenti che abbiamo.
Il motivo di ciò? Probabilmente perché non si conosce ancora TDox, la piattaforma dedicata alla raccolta dati in mobilità direttamente in digitale.
Vediamo come funziona!
Compila da app i tuoi moduli!
Il grande vantaggio di TDox è quello di poter compilare i tuoi moduli da mobile, utilizzando semplicemente il tuo smartphone o tablet. Prima di arrivare a questo, però, è necessario creare il tuo modello dedicato al controllo qualità antincendio. Come fare?
Accedendo a TDox dalla web app (consigliamo da computer) potrai creare il tuo modulo o sfruttare uno di quelli d’esempio presenti sulla piattaforma. Nell’immagine qui sotto puoi vedere come appare l’editor di creazione del modulo.

Creare il modulo controllo qualità antincendio è semplicissimo e davvero intuitivo, dato che in basso trovi le diverse funzionalità che potrai inserire, mentre nella tabella a destra potrai rinominarle, impostare che siano obbligatorie (ovvero l’operatore non potrà avanzare nella compilazione se non avrà eseguito quel determinato passaggio) o inserire funzioni avanzate e liste personalizzate (specifiche per il cliente desiderato).
Automatizzato è meglio
Ora che il tuo modulo è pronto, passiamo alla fase di compilazione, nella quale la piattaforma ti aiuterà tramite la compilazione automatica. Infatti, il sistema ti avviserà nel caso di errore o di omissione di un campo, cosicché i dati siano ancora più precisi e corretti.
Ma dove finiscono le compilazioni? Sempre grazie all’automazione presente nella piattaforma, ogni documento compilato viene automaticamente inserito a sistema e tutto può essere ritrovato facilmente nella sezione Reports. Guarda l’immagine qui sotto: come vedi puoi selezionare le date, l’operatore e lo stato delle compilazioni che ti interessano per poi visionare i documenti come preferisci.

Tutti i tuoi moduli saranno sempre salvati all’interno del Cloud, ovvero online, affinché siano disponibili in qualunque momento e accessibili ovunque tu ti trovi. Niente faldoni o cartelline e niente cartelle sul pc in cui archiviare tutte le scansioni dei propri documenti.
Ah, hai l’esigenza di inviare il documento compilato all’ufficio, al tuo cliente o al tuo responsabile? Nessun problema, con TDox è possibile impostare che il file venga inviato automaticamente al destinatario che preferisci, così lo riceverà subito via mail, non serve che anche lui abbia TDox. Facilità, semplicità e intuitività che rendono TDox la miglior piattaforma per creare e compilare il modulo del controllo qualità antincendio.

Non sei ancora convinto?
Insomma, hai capito che raccogliere dati immediatamente in digitale ed evitare inutili perdite di tempo, energie e denaro è possibile se ti affidi a TDox. Se non sei ancora convinto, perché non approfitti della versione gratuita per farti un’idea di come funziona la piattaforma?
TDox è un app modulare, personalizzabile a seconda delle esigenze di ogni singola azienda.
Clicca il bottone qui sotto e avrai accesso alla piattaforma per sviluppare i tuoi moduli e ricreare i tuoi rapportini fedelmente. Inoltre, avrai in regalo un corso online via mail riguardante la digitalizzazione aziendale, più di 30 moduli d’esempio e oltre 60 video-tutorial. Cosa aspetti? Digitalizza ora la tua azienda!