Ti occupi della manutenzione e del controllo periodico carroponte? Con TDox crei la tua checklist personalizzata da compilare direttamente da dispositivo mobile, così non ti devi più appuntare nulla su documenti cartacei. Scopri come fare!

Se svolgi controlli periodici di carroponti, hai assolutamente bisogno di una checklist da compilare e su cui raccogliere dati in merito allo stato del carroponte. Noi di TDox, però, non vogliamo proporti la solita checklist che devi stamparti e compilare a penna. Anche perché poi ti tocca scannerizzare il documento nuovamente a pc per poterlo archiviare o inserire nel tuo gestionale di riferimento (a meno che tu non archivi i tuoi documenti ancora in faldoni e cartelline, in quel caso AIUTO!)
Ciò che vogliamo consigliarti è l’utilizzo di una checklist dedicata al controllo periodico carroponte altamente personalizzabile, ma soprattutto una checklist che tu possa compilare direttamente da dispositivo mobile, come può essere uno smartphone, un tablet o un palmare.
Come fare?
Molto semplice, ti basta iscriverti a TDox (è gratuito), crearla attraverso il suo sistema di editing immediato e intuitivo – difatti non serve scrivere codice, consentendo a chiunque, anche chi ha meno competenze in ambito informatico, di poterlo fare – e poi renderla disponibile su dispositivo mobile.
Nel video qui sotto puoi vedere l’esempio di una creazione di un modulo generale. Come vedi, è facilissimo perché le funzionalità presenti nella barra in basso vengono letteralmente trascinate e inserite all’interno del modulo.
Una compilazione più agevole
Ma qual è il vantaggio di compilare una checklist dedicata al controllo periodico carroponte da telefono? Beh, in realtà ci sono più vantaggi, ovvero:
- Automatizzi l’inserimento dati. Raccogliendo dati da mobile e direttamente in digitale, non devi più perdere tempo a trascrivere manualmente tutto su pc o a scannerizzare ogni documento. Inoltre, bisogna sottolineare che l’automazione è parte integrante di TDox; infatti, se hai l’esigenza di inviare il documento compilato all’ufficio, al tuo cliente o al tuo responsabile, con TDox è possibile impostare che il file venga inviato automaticamente al destinatario che preferisci, così lo riceverà subito via mail, non serve che anche lui sia registrato alla piattaforma.
- Dati in tempo reale. Ovviamente, raccogliendo digitalmente i dati, essi sono immediatamente aggiunti a sistema, così anche i tuoi collaboratori possono visualizzarli al momento, senza attendere che vengano inseriti a mano.
- È più intuitivo e diminuisce il rischio errore. Un altro punto importante riguarda l’immediatezza con cui compili il modulo da telefono. Le schermate sono chiare, in pochi clic hai terminato e non serve nessuna conoscenza approfondita dello strumento, dati che tutti ormai utilizziamo un telefono. Inoltre, grazie alla compilazione automatica, il sistema ti suggerisce le opzioni man mano che avanzi nella compilazione del modulo, avvisandoti in caso di errore od omissione di un campo. Dati più precisi e rischio errore abbassato drasticamente.
- Sfrutta i vantaggi della compilazione mobile. Permettendoti di compilare le checklist per il controllo periodico carroponte da mobile, TDox sfrutta anche le caratteristiche intrinseche dei dispositivi mobili. Per esempio, grazie all’integrazione con la fotocamera è possibile inserire fotografie (al fine di dare delle prove grafiche) o effettuare scansione barcode per agevolare l’inserimento dati. Oppure, si può sfruttare la geolocalizzazione del dispositivo e la firma digitale per certificare il documento.
Non solo creazione e compilazione di moduli
Il processo di creazione e compilazione di checklist dedicate al controllo periodico carroponte non è l’unico beneficio che TDox ti offre. Infatti, è possibile anche programmare e organizzare i controlli, una funzione davvero utile, specie se i controlli sono periodici.
Tramite lo strumento Agenda puoi creare un evento o un ordine contenente il controllo periodico da effettuare su un determinato carroponte. Dopodiché, sei in grado di assegnare quel controllo a uno degli utenti, il quale riceverà una notifica sul proprio dispositivo avvisandolo del controllo. In allegato, poi, sarà presente la checklist per il controllo periodico carroponte che tu hai creato, cosicché il tecnico avrà tutto a portata di clic.
E poi, TDox sfrutta l’automazione al massimo offrendoti la possibilità di impostare che un determinato controllo sia periodico, facendo sì che il sistema ti avvisi in modo automatico su un controllo di un carroponte da svolgere. Altro che foglietti volanti o appunti sui calendari: ci pensa TDox a registrare ogni tuo intervento e a ricordarti di doverlo effettuare nuovamente.
Non prende, che faccio?
Può capitare di effettuare dei controlli di carroponti in aziende in cui la connessione mobile è scarsa o assente. A meno che tu non ti colleghi al Wi-Fi aziendale, può diventare davvero difficile raccogliere dati e compilare la propria checklist digitale da smartphone.
Ciononostante, questo con TDox non accade! Difatti, il suo motore è nativo offline e questo ti permette di lavorare senza nessun impedimento o ritardo dal punto di vista dell’applicazione anche se il telefono non prende o non c’è connessione a internet.
Sarà sufficiente sincronizzare l’app non appena avrai raggiunto un luogo in cui la connessione è presente (basta un clic!) per poter aggiornare il proprio sistema con la nuova checklist compilata. Nessun più dato perso con TDox.
Tutte le tue checklist in Cloud
Ma dove finiscono le checklist che compili? Ogni documento viene salvata in Cloud, quindi online, affinché sia sempre disponibile ovunque tu sia. In questo modo, non perdi più nulla in cartelle disperse sul tuo pc, mai hai tutto in sicurezza nel tuo archivio digitale.
Poi, nella sezione Reports è possibile visualizzare le compilazioni ordinandole secondo i criteri che più si desiderano, come nome dell’operatore che ha effettuato il controllo, la data in cui è stata effettuato, il tempo impiegato, le anomalie segnalate ecc.

Prova ora TDox!
Se non ti senti ancora sicuro/a di adottare uno strumento digitale nella tua azienda come TDox, perché hai avuto brutte esperienze o perché è la prima volta che ti approcci a strumenti digitali come questo, approfitta della versione gratuita, utile per capire come funziona la piattaforma.
TDox è un app modulare, personalizzabile a seconda delle esigenze di ogni singola azienda.
Clicca il bottone qui sotto e avrai accesso alla piattaforma per sviluppare i tuoi moduli e ricreare i tuoi rapportini fedelmente. Inoltre, avrai in regalo un corso online via mail riguardante la digitalizzazione aziendale, più di 30 moduli d’esempio e oltre 60 video-tutorial. Cosa aspetti? Digitalizza ora la tua azienda!